Cosa regalare a un VERA mamma pugliese per la festa della mamma

Pubblicato il 9 maggio 2024

Cosa regalare a un VERA mamma pugliese per la festa della mamma

La festa della mamma è sempre un’occasione speciale: poche cose riempiono il cuore come vedere il sorriso stupito della propria mamma dopo averle fatto un regalo. Se però, come me, hai la cronologia del browser piena di siti come “i migliori regali da fare alla mamma” oppure “idee regalo per festa della mamma”, allora capirai bene quanto sia frustrante s-cervellarsi per ore pensando al regalo giusto. Detto questo, non disperarti, ci ho pensato io per te: ecco i migliori regali da fare per la festa della mamma.

Per le gift box con l’olio EVO


C’è forse un regalo più pugliese di un bell'olio extravergine d’oliva? Tra i numerosissimi frantoi che popolano la regione, uno dei migliori è sicuramente quello di Vincenzo Fazio a Bitetto. Parliamo di un’azienda di famiglia che va avanti da ben 4 generazioni: inizialmente fondata da Vincenzo e ora in mano a Giovanni, aiutato da Raffaella. Qua trovi l’olio buono sia al naturale, sia in versione aromatizzata al limone, allo zenzero, al peperoncino, all’arancia, al basilico e, per gli ossessionati come me, anche al tartufo bianco. Il mio consiglio è quello di prendere uno dei cofanetti pensati apposta per la festa della mamma, con la pasta artigianale e l'olio aromatizzato, oppure la scatola con la selezione degli aromatizzati. Infine una bomboniera gastronomica in ceramica (tra le novità c’è anche quella a forma di trullo): questo tipo di orcio, oltre a essere un pratico contenitore per l’olio, è anche un bellissimo ornamento da mettere a tavola. 
Raffaella vi guiderà nella scelta del regalo giusto e esaudirà ogni tua richiesta, personalizzando le box.Vincenzo Fazio Frantoio Oleario di Fazio Giovanni, Contrada Monte Povero 3, Bitetto (BA) – Tel. 3773154990

Per le torte esclusive e i cioccolatini di qualità


Vuoi andare sul sicuro? Un bel dolcetto da pasticceria fa felice sempre tutti e, se vuoi un consiglio, sappi che la Dolceria Sapone è il top per quanto riguarda i dolci lievitati. Non sei convinto? Significa che questo Natale non hai comprato il loro Pugliettone (eccoti un’idea anche per il prossimo). Il negozio lo trovi in via estramurale San Pietro ad Acquaviva delle Fonti, un paese fuori Bari. La prima dritta riguarda la scatola di cioccolatini: una versione a forma di cuore ottenuta da un cacao purissimo e di alta qualità. Finirei consigliandoti le loro creazioni esclusive per la festa della mamma: il bellissimo dolce rosso a forma di rosa e farcito con crema al profumo di rosa canina (la hit della scorsa festa della mamma), oppure la nuovissima torta al lampone e litchi, una chicchetta dolce e dai sapori esotici a cui è impossibile rinunciare.
Pasticceria Dolceria Sapone, Estramurale S. Pietro 32, Acquaviva delle Fonti (BA) – Tel. 080767547

Per le creme naturali e le spezie biologiche


Per le mamme più belle non posso che non consigliare delle creme naturali per il corpo, e quale negozio è meglio di Erborista Tamborrino? Siamo in via 95° Reggimento Fanteria a Lecce, ma puoi trovare altre 2 sedi: una vicino all’anfiteatro romano e l’altra a Maglie. I prodotti proposti sono infiniti, naturali e per tutte le esigenze, quello che però mi sentirei di consigliarti sono le creme naturali anti-age che, tra acido ialuronico, olio d’Argan e CBD migliorano la cura della pelle idratandola e togliendone le rughe. Ancora non ti ho convinto? Aggiungi al pacchetto anche qualche spezia dal reparto, super fornito, di alimentazione biologica e vedrai che sarà un successone! Tra l’altro hai la possibilità anche di comprare una gift card mettendoci dentro dei soldi, il modo più sicuro per non rischiare di regalare un doppione.
Erborista Tamborrino, Via 95° Reggimento Fanteria 124, Lecce – Tel. 0832349714

Per le candele e le saponette handmade


Per qualcosa di artigianale al 100% ti parlerò delle candele e delle saponette di Valentina, la mitica creatrice di Saponi hAndmade Salento, le cui mani danno origine a dei veri e propri tesori fatti in casa. Si parte dalla cera di soia: un composto grasso ottenuto dall’olio dei fagioli di soia, a cui vengono aggiunte essenze naturali profumate. Il risultato si sente eccome, ti basta accendere lo stoppino per liberare gli aromi capaci di rilassare anche la persona più tesa. Ultima chicchetta sono i saponi: questi sono creati utilizzando olio d’oliva e le essenze naturali ottenute macerando a freddo dei fiori e frutti essiccati al sole. Sinceramente, non mi viene in mente nulla di più artigianale e, allo stesso tempo, rispettoso della natura.
Saponi hAndmade Salento, https://www.saponihandmadesalento.com – Tel. 3913483379

Per i massaggi e la Floating therapy


Un altro regalo su cui vai sicuro è la spa, specie se i massaggi rilassanti li fanno quelli di Calmamente Benessere a Barletta. Ci troviamo in via degli ulivi, in zona scuole. Parliamo di una vera e propria La Mecca per chi cerca il relax più totale, magari per staccare dalla frenesia del lavoro o degli impegni. Appena varchi l’entrata vieni accolto dalle massaggiatrici, una più gentile dell’altra, che ti spiegano i vari servizi disponibili (auguri a scegliere tra le numerose proposte). Io ho amato il massaggio ayurvedico Pinda Sweda, dove dei tamponi contenenti erbe medicinali vengono imbevuti nell’olio caldo aiutandoti a sudare e alleviare le tensioni muscolari. Il loro asso nella manica però si chiama floating therapy e si tratta di una vasca di deprivazione sensoriale su cui ti lasciano galleggiare per un’oretta. Questo “trattamento” prevede che, grazie alla natura stessa della vasca, i tuoi sensi si spengano e il tuo corpo si liberi da ogni tensione perché non più costretto a modificare continuamente il proprio assetto gravitazionale. Un’esperienza incredibile, provare per credere!
Calmamente Benessere, Via degli Ulivi 3, Barletta – Tel. 0883891225

Per le tisane e gli incensi


Per ultimo, ma non per importanza, il mio consiglio punta a Lecce, in viale Japigia, verso il Clorophilla.  Si tratta di un negozio specializzato nella vendita di incensi, che già qua ti consiglierei, infatti ne hanno veramente tantissimi: dalle resine ai grani, da quelli a corda a quelli in polvere, dai botanici ai giapponesi finendo con i tibetani, giusto per chi non si sa accontentare. Sappi che comunque non vendono solo quello, infatti ci trovi anche tantissimi tipi di bevande naturali e tra mate, tisane, tè e infusi vari non ti rimane che l'imbarazzo della scelta. Negozio fornitissimo anche di tappetini, campane tibetane e cimbali, per i fan dello yoga e della meditazione.
Clorophilla, Viale Japigia 9-11, Lecce – Tel. 08321529551



Foto interne tratte dalle rispettive pagine FB e IG dei locali
Foto di Frantoio Vincenzo Fazio scattate da Fabio Cotroneo per 2night
Foto di copertina di Frantoio Vincenzo Fazio

  • ARTS
  • BENESSERE

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×