Che non te lo fai un aperitivo all'Arcella?

Pubblicato il 26 ottobre 2023

Che non te lo fai un aperitivo all'Arcella?

Arcella, ma quanto sei bella? 

Soprattutto ad aperitivo quando ti godi il momento con i tosi, qualche ora a disposizione, tante chiacchiere, molti sorrisi, prezzi amici e la voglia che l’indomani non arrivi mai. Spolier: l’indomani poi arriva e molto spesso si chiama pure “lunedì” ma non pensiamoci. 
Qui una piccola selezione che risponde al: dimmi come ti piace farlo - l’aperitivo - e ti dirò dove andare!

Con la pizzetta 

  Aperitivo in pasticceria? Io dico assolutamente sì, soprattutto se da quei bravoni di Pasticceria Antonucci che, giovani e preparati, hanno saputo annusare una fetta di mercato che ancora in pochi qui si erano presi: quelli che amano anche bersi una cosa, mangiandosi un dolcetto. Se sei uno del team “dolce” qui troverai dolce - appunto - per i tuoi denti, ma se sei al contrario team “salato” non temere perchè le pizzette sfoglia sono da urlo. I tramezzini e le sfoglie ripieno le cito solo in seconda battuta per una questione di spazio nel titoletto eh, son buone pure loro sia chiaro. Che si beve? I grandi classici: spritz e qualche calice di vino della zona nostra o della loro, ovvero la Campania. 
Pasticeria Antonucci, Via Buonarroti 159, Padova - Tel. 0496887926


Con il cicchetto 

In molti propongono il cicchetto ad orario aperitivo, in pochi però lo fanno meritevole e dovessi sceglierne uno per il resto dei miei giorni punterei tutto su quello (anzi, quelli) di Casetta Zebrina. Mandata in pensione, almeno per il momento, quella magica “festa” estiva che è Arcella Bella si ritorna ufficialmente a casa madre, tra le mura e la veranda della Casetta più amata dagli arcellani e non solo. Acciughe, stracciatella, pesti vari, salmone, cavolo cappuccio ma anche baccalà, salame e chi più ne ha più ne metta sono solo alcuni degli abbinamenti ogni giorno a disposizione nella vetrina. I cocktail qui poi son niente male (non a casa hanno aperto anche un cocktail bar in pieno centro!) Ampio spazio invece per i vinelli, al calice o in bottiglia, con presenza di qualche referenza naturale. 
Casetta Zebrina, Jacopo da Montagnana 93, Padova - Tel. 3271629910 


Con il vino naturale 

Se c’è un pit-stop imperdibile che tutti gli amanti dell’aperitivo (e in particolare del vino naturale) devono fare è quello da Pablo di Versi Ribelli, il localino - veramente molto “ino” - proprio al civico successivo del Cinema. Qui la selezione dei vini in mescita è niente male e, ancora più ampia la scelta delle bottiglie. I prezzi sono competitivi ed il personale è molto particolare: i ragazzi infatti (ma anche il progetto stesso del locale) arriva dalla Coperativa Sociale Percorso Vita. I cicchetti sono molto interessanti, diversi dal solito!
Versi Ribelli, Via Aspetti 23, Padova - Tel. 3313882147


Con la birretta

Dici “birra” e “Arcella” nella stessa frase e ti è pressochè impossibile non pensare a Gasoline. E questo a quanto pare vale per te, per me e per moltissimi altri padovani dato che il locale è sempre pieno, qualsiasi sia il giorno, l’orario, il clima, la temperatura, il momento del mese, dell’anno… Qui la birra regna sovrana, ma vanno forte anche i pestati, in particolar modo il mojito, soprattutto ad orario aperitivo dove il tutto costa un poco meno. Attenzione però: tieni l’orologio sotto mano per non perderti in chiacchiere tra le 18.00 e le 20.00! 
Gasoline, Via Morandi 25, Padova - Tel. 0498648184 


Con la polpetta

Polpetta o cicchetto? Non lo so, non sta a me dire cosa sia meglio - anche perchè, in tutta onestà, io mangerei entrambe in ogni momento della giornata, con caffelatte compreso - ma se cerchi una polpetta top e sei all’Arcella allora devi andare da Aperture. Lo so, lo so, loro sono anche un cocktail bar incredibile - e infatti lo menziono molto spesso - ma la polpetta qui, ahhhh, e poi ci sta benissimo con l’Americano Gagliardo (qui il mio preferito). Le polpette sono sia di carne che di melanzana. 
Aperture, Via D’Alemagna 2A/2B, Padova - Tel. 3497382823





Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Casetta Zebrina. 
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×