Che non te lo fai un aperitivo all'Arcella?
Pubblicato il 26 ottobre 2023
Arcella, ma quanto sei bella?
Soprattutto ad aperitivo quando ti godi il momento con i tosi, qualche ora a disposizione, tante chiacchiere, molti sorrisi, prezzi amici e la voglia che l’indomani non arrivi mai. Spolier: l’indomani poi arriva e molto spesso si chiama pure “lunedì” ma non pensiamoci.
Qui una piccola selezione che risponde al: dimmi come ti piace farlo - l’aperitivo - e ti dirò dove andare!
Aperitivo in pasticceria? Io dico assolutamente sì, soprattutto se da quei bravoni di Pasticceria Antonucci che, giovani e preparati, hanno saputo annusare una fetta di mercato che ancora in pochi qui si erano presi: quelli che amano anche bersi una cosa, mangiandosi un dolcetto. Se sei uno del team “dolce” qui troverai dolce - appunto - per i tuoi denti, ma se sei al contrario team “salato” non temere perchè le pizzette sfoglia sono da urlo. I tramezzini e le sfoglie ripieno le cito solo in seconda battuta per una questione di spazio nel titoletto eh, son buone pure loro sia chiaro. Che si beve? I grandi classici: spritz e qualche calice di vino della zona nostra o della loro, ovvero la Campania.
Pasticeria Antonucci, Via Buonarroti 159, Padova - Tel. 0496887926
In molti propongono il cicchetto ad orario aperitivo, in pochi però lo fanno meritevole e dovessi sceglierne uno per il resto dei miei giorni punterei tutto su quello (anzi, quelli) di Casetta Zebrina. Mandata in pensione, almeno per il momento, quella magica “festa” estiva che è Arcella Bella si ritorna ufficialmente a casa madre, tra le mura e la veranda della Casetta più amata dagli arcellani e non solo. Acciughe, stracciatella, pesti vari, salmone, cavolo cappuccio ma anche baccalà, salame e chi più ne ha più ne metta sono solo alcuni degli abbinamenti ogni giorno a disposizione nella vetrina. I cocktail qui poi son niente male (non a casa hanno aperto anche un cocktail bar in pieno centro!) Ampio spazio invece per i vinelli, al calice o in bottiglia, con presenza di qualche referenza naturale.
Casetta Zebrina, Jacopo da Montagnana 93, Padova - Tel. 3271629910
Se c’è un pit-stop imperdibile che tutti gli amanti dell’aperitivo (e in particolare del vino naturale) devono fare è quello da Pablo di Versi Ribelli, il localino - veramente molto “ino” - proprio al civico successivo del Cinema. Qui la selezione dei vini in mescita è niente male e, ancora più ampia la scelta delle bottiglie. I prezzi sono competitivi ed il personale è molto particolare: i ragazzi infatti (ma anche il progetto stesso del locale) arriva dalla Coperativa Sociale Percorso Vita. I cicchetti sono molto interessanti, diversi dal solito!
Versi Ribelli, Via Aspetti 23, Padova - Tel. 3313882147
Dici “birra” e “Arcella” nella stessa frase e ti è pressochè impossibile non pensare a Gasoline. E questo a quanto pare vale per te, per me e per moltissimi altri padovani dato che il locale è sempre pieno, qualsiasi sia il giorno, l’orario, il clima, la temperatura, il momento del mese, dell’anno… Qui la birra regna sovrana, ma vanno forte anche i pestati, in particolar modo il mojito, soprattutto ad orario aperitivo dove il tutto costa un poco meno. Attenzione però: tieni l’orologio sotto mano per non perderti in chiacchiere tra le 18.00 e le 20.00!
Gasoline, Via Morandi 25, Padova - Tel. 0498648184
Polpetta o cicchetto? Non lo so, non sta a me dire cosa sia meglio - anche perchè, in tutta onestà, io mangerei entrambe in ogni momento della giornata, con caffelatte compreso - ma se cerchi una polpetta top e sei all’Arcella allora devi andare da Aperture. Lo so, lo so, loro sono anche un cocktail bar incredibile - e infatti lo menziono molto spesso - ma la polpetta qui, ahhhh, e poi ci sta benissimo con l’Americano Gagliardo (qui il mio preferito). Le polpette sono sia di carne che di melanzana.
Aperture, Via D’Alemagna 2A/2B, Padova - Tel. 3497382823
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Casetta Zebrina.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.