Le pizzerie migliori di Lecce città secondo gli utenti di 2night

Pubblicato il 30 aprile 2016

Le pizzerie migliori di Lecce città secondo gli utenti di 2night

Quanto gli italiani adorino mangiare la pizza è ben risaputo, e i buongustai salentini non sono da meno, a giudicare dai commenti e dalle considerazioni, anche critiche, dei nostri fedeli 2nighters all'articolo in cui ho riportato la top 10 delle pizzerie leccesi secondo Tripadvisor. In attesa di sapere sei sei d'accordo anche tu con questa classifica, io queste pizzerie, nel dubbio, le provo tutte! 

La Magiada


Samuele ci ricorda La Magiada, in pieno centro storico, a pochi metri da Piazza Sant'Oronzo, procedendo verso il Duomo. Personalmente ci sono stata diverse volte e trovo le pizze abbastanza saporite. Un solo consiglio: se alla tua comitiva piace godere la serata con molto relax e andare per le lunghe tra una chiacchiera e l'altra, evita di presentarti lì troppo tardi, e se possibile prenota in anticipo, soprattutto nel week end.

La qualità dei fratelli Lucia


Sulla proposta di Fernando sono assolutamente d'accordo, la qualità dei fratelli Lucia non si smentisce mai: La Fontanina, La Romana e Zio Giglio si contendono il primato in esperti del buon cibo anche se quella che preferisco è la pizzeria che ha aperto per ultima, Zio Giglio, anche perchè puoi trovare ottime specialità senza glutine e senza lattosio, e oltre alle pizze adoro le pite, quei bei panini farciti, ideali per l'ingrasso e per i momenti di carenze d'affetto!  

Pizza&Core


Michela suggerisce Pizza&Core, anche se lo sconsiglia nel week end perchè, come spesso accade in qualunque locale, nei fine settimana ristoranti e pizzerie sono presi d'assalto e questo può ridurre la rapidità e la qualità del servizio. Pizza&Core a Lecce ha due sedi, una in via Lupiae dove si possono gustare le pizze comodamente seduti, l'altra in viale Marconi, che fa pizza al metro da asporto.

La Gigante


Se dovessimo pensare al guinness dei primati, un premio andrebbe sicuramente a La Gigante, e non è difficile immaginarne il motivo. Il suo fiore all'occhiello sono infatti le pizze enormi: 80 cm di diametro, per un'orizzonte di bontà di cui non vedi più la fine! Ed è questa la pizzeria preferita di Maria Letizia.

La Torre di Merlino


Per Selena è doveroso citare la storica Torre di Merlino, nel cuore della movida leccese. Ristorante gourmet che ha ottenuto riconoscimenti importanti nel settore della ristorazione, propone tra le altre anche pizze originali dai sapori molto particolari, come quella con mozzarella fiordilatte, mortadella e pistacchi!

Pizzeria Lo Rè


Sara rilancia con la pizza napoletana firmata Lo Rè, pizzeria da asporto e con servizio a domicilio che ha una grande varietà di gusti particolari in menù, e anche un'ampia scelta di impasti con farine alternative come quello di canapa o con semi di lino.

Carpe diem


Cogli l'attimo... perchè se la fame ti passa le pizze non le puoi gustare più! Anche Carpe diem, proposta a lettere di fuoco da Mone Pepe, oltre all'asporto offre la possibilità del servizio a domicilio.

Retrò


Donatella esalta le doti del Caffè Retrò, ristorante e pizzeria vicino alla strada che da Lecce porta a Monteroni: gusto e leggerezza al tempo stesso sono le qualità che secondo la nostra 2nighter rendono il locale degno di essere menzionato nella top 10 delle pizzerie leccesi. Io ci tornerò presto, perchè non vado davvero da tanti anni e sono curiosa di riscoprirlo.

Maccheroni


Nadia adora la pizza al metro di Maccheroni, pizzeria nei pressi di Porta Napoli, nel centro storico di Lecce. La sua fama è confermata dal fatto che le due sale di cui dispone sono sempre colme di gente, e non capita mai che, quando nomini Maccheroni a un leccese, non sappia di cosa stai parlando.

Corte Ludovico


Concludiamo con la preferenza di Marianna per Corte Ludovico, un ristorante di cucina tipica salentina ma anche una nota pizzeria. 

Foto di copertina da pagina facebook di Pizza & Core
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • CENA

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×