I pub di Treviso e provincia per andare a mangiare con tutta la compagnia

Pubblicato il 3 novembre 2024

I pub di Treviso e provincia per andare a mangiare con tutta la compagnia

Più passano gli anni e più mi rendo conto che, a prescindere dal dove e dal quando, ciò che fa davvero la differenza tra una bella serata o una brutta serata è la compagnia. Con la compagnia giusta, il posto passa in secondo piano, anche se ci sono locali che più di altri sono fatti per ospitare grandi compagnie rumorose, come i posti del trevigiano perfetti per organizzare un compleanno con i fiocchi. Forse l’età mi avrà resa più sentimentale, ma pensarmi seduta su una grande tavolata, con gli amici intorno e una bella birra in mano, mi mette subito di buon umore.

Se anche a te è partita la lacrimuccia e stai già pensando a quando organizzare la prossima reunion, ti racconto questi 7 pub di Treviso e provincia dove farsi una mangiata e una bevuta in tanti!

La brasserie a Sant’Antonino

A Sant’Antonino, poco fuori le mura di Treviso, c’è un pub storico e celeberrimo per il suo super fritto, gigante, croccante e godurioso, quello che serve quando hai da sfamare una tavolata di amici famelici e assetati. Si tratta di Enfant Prodige Brasserie, che dal 1992 sa stupire con la selezione di birre e il menu che spazia dagli hamburger alla pizza, dai toastoni a tanto altro ancora. Da provare, la birra del birrificio artigianale trevigiano Barch, proposta in più varianti.
Enfant Prodige Brasserie, Via Venier 20, Treviso - tel: 0422405305

L’Irish Pub in direzione Villorba

Autentico Irish pub a Treviso, in Viale della Repubblica, The Wishing Well regala un ambiente originale, caldo e accogliente, dove immergersi nel mondo anglosassone. Il locale giusto per bersi una buona birra artigianale in compagnia, servita direttamente dalle due pompe a mano. E poi una selezione di whiskey da tutto il mondo di tutto rispetto. Da mangiare, invece, i goduriosi hamburger, preparati con un’attenzione particolare alla selezione delle materie prime, vedi quello con la carne di cervo, e poi le classiche fritture all’irlandese, anche da condividere, e altri piatti più strutturati della cucina d’oltremanica.
The Wishing Well, Viale della Repubblica 156, Treviso - tel: 04221454226

Il saloon vicino alla fonderia

Carne alla brace e cucina tex mex condite da musica live e serate a tema nel saloon di Treviso che risponde al nome di Nasty Boys. Il locale, spazioso e caratterizzato dai tipici arredi in legno, il bancone, i tavoli e le sedie, i cappelli da cowboy alle pareti e una bottiglieria pressoché infinita, si presta bene a ospitare grandi gruppi festosi e vogliosi di mangiare e bere in compagnia, ma soprattutto di cantare e ballare a ritmo di musica country e rock. Ah, e c’è anche il mega-schermo.
Nasty Boys, Via Pellicciaio 4, Treviso - tel: 0422443376

Il pub a Preganziol

Il primo piano ampio e spazioso di Ice and Co, pub, pizzeria e gelateria di Preganziol da poco rinnovato, è la location giusta per ospitare lunghe tavolate. In menu, le pizze, tonde e al metro, snack come piadine, hamburger e panuozzi, ma anche proposte di cucina e, soprattutto, il gelato. Le coppe, qui, sono grandi, colorate e quasi irresistibili. I maxi schermi, sempre accessi, abbonati a Sky e DAZN per vedere le migliori partite di campionato (e non solo) o sintonizzati sui principali canali di musica, sono un plus non indifferente.
Ice and Co, Via Terragliol 3, Preganziol, Treviso - tel: 0422383312

Il (secondo) pub a Resana

A Martellago, il primo nato, a Resana, il secondo. Periferia Pub, quello in provincia di Treviso, è il pub che sa stupire per la location, calda e accogliente, che può ospitare fino a 160 coperti solo all’interno, tra tavoli in legno e soffitto travato, e pareti color mattone. Il vasto menu conquista una clientela variegata, che si tratti di una serata tra amici o di un appuntamento più ambizioso. Sempre operative le 12 spine di birra e belle fresche quelle artigianali in bottiglia, per accompagnare i deliziosi hamburger preparati con carne macinata fresca e bun fatto in casa, anche in versione gluten free. Croccanti i fritti da condividere in attesa di tuffarsi in una cena da fare rigorosamente con le mani.
Periferia Pub, Piazza Alcide De Gasperi 22, Resana, Treviso - tel: 0423463187

La birreria a Silea

Proprio accanto al cinema di Silea, c’è San Josè, la birreria moderna arredata in legno e con un tocco squisitamente vintage per trascorre spassose serate in compagnia degli amici e delle ottime birre alla spina - ce ne sono 24 - internazionali e periodicamente aggiornate (addirittura ogni settimana ci sono delle novità), per assaggiare solo il meglio dei prodotti disponibili sul mercato. Lato cibo, è da provare assolutamente la picanha da 1 kg con contorni a scelta, specialità del locale. Ma qui puoi trovare anche i classici snack e le pizze, tonde o in pala alla romana (la scelta ideale per essere condivisa), realizzate con farine macinate a pietra e una lunga lievitazione naturale per essere leggere e digeribili.
San Josè, Via del Porto 14, Silea, Treviso - tel: 0422362413

La bruschetteria a Istrana

Si trova a Istrana da quasi trent’anni la birreria e bruschetteria che… ti fa sentire al “settimo cielo”, Fra Bernardo, aperta dal lontano 1995 e garanzia di qualità. Qui, la selezione di birre alla spina, che comprende sempre una IPA a rotazione e servita in pinta, fa da spalla a un ricco menu in cui famose sono le bruscotte. L’impasto, realizzato con lievito madre e soggetto a una lunga lievitazione, risulta alto e alveolato dopo la cottura, a garanzia di un prodotto fragrante e digeribile. Tra le chicche stagionali ci sono la bruscotta con sopressa veneta e chiodini trevisani, un classico a km 0, oppure quella con la zucca e lo speck dell’Alto Adige IPG. Ma, prima di cena, puoi sempre condividere un gran fritto misto con i tuoi amici per iniziare bene la serata.
Fra Bernardo, Via Nazario Sauro 6, Istrana, Treviso - tel: 0422832440

Sono sicurissima che, dopo questa ghiotta lista di pub dove trascorrere una bella serata con gli amici a Treviso e dintorni, ti sei già messo a organizzare il prossimo ritrovo. Ma quando vi date appuntamento a pranzo, magari la domenica, prima di fare un bel giro da qualche parte e godervi il foliage tipico di questo periodo dell’anno, ti consiglio di dare un’occhiata agli agriturismi del trevigiano da provare quest’autunno per respirare il profumo della tradizione a tavola.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Periferia Pub.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • X - MANGIARE CON LE MANI
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×