Consigli per organizzare più di una cena con gli amici su Skype: tutti i delivery di Lecce

Pubblicato il: 13 marzo 2020

Consigli per organizzare più di una cena con gli amici su Skype: tutti i delivery di Lecce

Siamo tutti a casa e forse dovremo cucinare, e se non lo sappiamo già fare dovremo imparare. Più o meno questo è il refrain che gira sui social, però io penso che ogni tanto (diciamo un giorno sì e uno no?) per alleggerire la reclusione si può far finta di uscire.

Ecco la mia ricetta: prendi i tuoi amici e fai loro scaricare l'app di Skype, ordinate tutti da mangiare nello stesso posto, mangiate con l'app accesa. In alternativa si può fare come alla sagra: ognuno prende una cosa diversa e poi ci si confronta.
Consigli per le conversazioni: evitare il coronavirus, scambiarsi piuttosto le solite informazioni sulle vacanze, le serie televisive, gli ultimi libri letti e parlare a lungo di cibo. 

Qui ho fatto per te l'elenco dei locali che hanno mantenuto il servizio di consegna a domicilio e di quelli che lo hanno approntato per l'occasione. Per fortuna sono tanti.

Per la carne di scottona pugliese e la pizza ben fatta

Per fortuna l'emergenza non è ancora riuscita a farci rinunciare a una pizza fatta come si deve: farine del Mulino Vigevano e condimenti gourmet. Resta sempre valido il consiglio di assaggiare la San Matteo, con crema di pistacchio, mozzarella fior di latte, all’uscita mortadella, burratina, granella di pistacchio e basilico. Da Civico 7 è attivo il delivery (con Justeat) non solo sulle pizze ma anche sul menu della braceria e qui, fidatevi, la Scottona pugliese la fa da padrona.
Civico 7 - tel.0832238989 o 3397191212

Per le tartare, un ramen o un pad thai

Ivan Scrimitore è riuscito a portare la cucina gastronomica giapponese e thailandese a Lecce, cosa vuoi che gli impedisca di portatela anche a casa? Ramen, Pad Thai, sushi, gli stessi che normalmente vai a mangiare da Fugu. Ogni giorno a pranzo, dalle 12 alle 15, e a cena, dalle 19 alle 23.
Fugu - tel.3893408108

Per la vera napoletana o per la cucina contemporanea da impiattare a casa

Come diceva Pino Daniele “Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, vedrai che il mondo ti sorriderà”. Ma funziona solo con la vera pizza napoletana, cotta in forno a legna, dopo una maturazione naturale e che segue rigorosamente il disciplinare. Per il bene di tutti la pizza di Nautilus Garden arriva a casa, e non solo la pizza ma anche i loro piatti, partenopei ed eccentrici assieme, che per una volta dovremo gustare senza la meraviglia degli impiattamenti che realizzano al locale. Ma è un'emergenza, e quel che conta è la bontà: prova a rifarlo a casa.
Nautilus Garden - tel.08321694931

Per una zuppa di pesce, giapponese o leccese, e per il sushi

Connubio tra cucina mediterranea e giapponese, da Makani a domicilio arrivano  primi e secondi piatti di mare e di terra, zuppe, carpacci, nigiri/hosomaki/uramaki di pesce crudo e cotto e, ovviamente, piatti misti di sushi
Makani 2Life Restaurant Sushisalento - 0832243752 o 333460403

Per la carne

Hamburger, grigliate, antipasti, primi e secondi piatti. Il punto forte di Madigans è la carne, non solo quella dell'hamburger ma i pezzetti di cavallo, il capocollo, le bombette sono di quelle da dover provare se vuoi dire di saper mangiare pugliese. E poi non vuoi sostenere la salentinità in questo momento difficile? Ti portano a casa anche le pucce! E poi ovviamente ci sono delle ottime pizze, per cui il locale è famoso in città.
Madigans - tel.0832241650

Per la pizza al metro

La pizza, diciamocelo, è una specie di droga, più ne mangi e più ne mangeresti. La pizzeria Maccheroni, che con la sua pizza al metro, riesce ad accontentare anche gli stomaci più insaziabili. Ha eccezionalmente organizzato un servizio a domicilio per tutti quelli che, come me (lo ammetto), di pizza non ne avrebbero mai abbastanza.
Maccheroni – tel: 0832277871

Per fare l'esperienza della pizza gourmet

“Dicono che un'ora al giorno almeno bisogna essere felici. Ogni giorno saremo qui per questo”. Da Spiriti Gourmet hanno deciso di migliorare la nostra giornata organizzando non solo le consegne a domicilio gratuite ma anche dando in omaggio una pizza dolce. Per le modalità, ti spiegano tutto quando chiami per prenotare. Fallo, se quello che ti serve per renderti felice (e ti capisco bene) è una pizza gourmet in spicchi con topping ricercati.
Spiriti Gourmet - 3393584332

Per mangiare quello che a casa tua non riusciresti a procurarti

Per una volta un ristorante con un "concept" non banale e che mi piace davvero: mettere nel piatto cose buone, senza cucinarle troppo e scegliendo materie prime pressochè introvabili. Per fortuna anche da Crianza sono riusciti ad organizzarsi per il servizio a domicilio, il mio consiglio e di ordinare anche una birra artigianale dalla loro selezione, se non sai quale fidati e affidati.
Crianza - tel.0832091705. *Aperto da sabato 14/3

Per un pranzo proprio come a casa

Per tutti quelli che, a casa, non sanno fare nulla di più laborioso di una pasta in bianco (scotta), c’è La Cucina di Nonna Rosa, gastronomia nel cuore di Lecce. Visti i tempi, ha deciso di effettuare consegne a domicilio per non farti mai mancare i cibi tipici della tradizione salentina. Grazie al cielo! Ti eviti, certamente, la possibilità d’incendio domestico.
La Cucina di Nonna Rosa – tel: 0832526622 o 3272273815

Per mangiare e bere in un unico piatto

Tipicità e innovazione, qualità e genuinità, queste le parole d’ordine di Officine Birrai. I piatti classici sono arricchiti dal sapore della birra artigianale. È il posto giusto per chi vuole mangiare secondo tradizione, ma senza annoiarsi troppo. La "Birrabonata", la carbonara alla Birra Agricola, ad esempio, insieme al salmone marinato nella birra, fa parte dello speciale menu delivery, dall’antipasto al dolce, messo a punto per l’occasione e disponibile sia a pranzo che a cena.
Officine Birrai – tel: 0832407264 o 3713178835

Per la pizza con le alghe

Non c'è solo la pizza classica, ma c'è anche quella con l'impasto particolare e il topping alle alghe, oppure la base fatta con la piada (ovviamente preparata in casa) cotta con il grana e servita con le verdure grigliate e il balsamico. Da Yaam la pizza assume delle connotazioni personalissime, una botta di vita in questi giorni.
Yaam - tel.0832314477 / 3932224477

Per le zeppole della tradizione

In un periodo triste come questo, non resta che ricercare gioie nel cibo, specie nei dolci, perché un po’ di zucchero, si sa, fa bene all’umore. Fortuna vuole che Catamo – Le Dolci Fantasie, pasticceria di Lecce, non abbia intenzione di abbandonarci e si sia attrezzata con un piccolo e-commerce nel suo sito, dove poter ordinare le famosissime zeppole di San Giuseppe. Fritte o al forno, sono pronte per essere servite al pranzo (anche in solitaria) della domenica.
Catamo – tel: 0836993682

Per soddisfare mente e pancia 

In questo tempo di reclusione forzata, l’unica cosa positiva, se è possibile trovarne una, è che possiamo riscoprire passioni messe da parte e dedicare un po’ di tempo a noi stessi. Leggere, libri, tipo, cosa ormai obsoleta e sconosciuta ai più. Se le porte delle biblioteche sono chiuse, non lo sono quelle di Liberrima e di GustoLiberrima, vinoteca e libreria enogastronomica. Entrambi le realtà hanno organizzato un servizio di delivery, sia entro Lecce che fuori città, per incrementare le uniche forme positive di contagio: quella culturale  e quella culinaria. Disponibili libri, ma anche prodotti enogastronomici del territorio, come vino, olio e taralli.
Liberrima – tel: 0832242626 o 3458052833 

Foto di copertina di Lucian Alexe su Unsplash
Foto interne per Civico 7, Nautilus Garden, Crianza e Madigans di Gabriele Dell'anna, le altre sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Rossella Neri

Filologa, ma sto tentando di smettere con una terapia d'urto a base di ristoranti. Per passione cucino, scrivo ricette, (in)seguo gli chef e cerco ristoranti capaci di tenere testa alla mia indole ipercritica da signorina Rottermeier.

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 cocktail famosi e come preparali a casa. Con i consigli giusti

Quelli di barman autorevoli che in tempo di quarantena si danno ai tutorial.

LEGGI.
×