Stavolta la Periferia è diventata il centro del mondo o, al contrario, "il centro è diventato Periferia". Sì, perché lo storico locale di Martellago, in provincia di Venezia, da novembre 2022 ha messo solide radici anche a Resana, in piazza De Gasperi. La location è spettacolare poiché il locale si trova in una barchessa del Cinquecento sapientemente restaurata. Due piani di bellezza con 160 coperti all'interno e 100 all'esterno per una realtà che, in poco tempo, ha già lasciato un segno indelebile nel panorama della Marca.

Squadra che vince non si cambia


Il segreto? Nessun volo pindarico. Anzi, lo staff ha semplicemente preso un modello che funziona da 17 anni, quello del Periferia Pub di Martellago, e l'ha riproposto con le dovute correzioni anche in quel di Resana. Il che significa che al Periferia Pub Resana troverai sempre la birra giusta al momento giusto, così come potrai ordinare proprio quell'hamburger che tanto desideravi. Senza dimenticare club sandwich e wraps, che vanno decisamente per la maggiore. Il Periferia Pub Resana conquista al primo sguardo per la sua atmosfera calda e avvolgente. Muri color mattone, pavimenti in cotto e, soprattutto, tanto legno e rame determinano un mix elegante ma informale che fa sentire tutti a proprio agio. Per questo la clientela è piuttosto variegata, dalle comitive di amici al businessman.

Loro maestà gli hamburger e i club sandwich


Tanto per mettere le cose in chiaro: gli hamburger qui sono da urlo! Tra bun artigianale, disponibile anche senza glutine, e ingredienti selezionati i ragazzi dello staff non sbagliano mai un colpo. Da provare il New York Burger, con la carne di manzo (italiana) che viene accompagnata da bacon, formaggio, cipolla, lattuga e pomodoro con in più una montagna di patatine annesse, su richiesta. Una delle firme del locale, inoltre, è il Periferia, un classicone con hamburger di manzo, bacon, cheddar, frittatina, salsa tartara, pomodoro e anelli di cipolla.

La novità del momento, però, si chiama "smash burger", proposta che conquista il palato con il loro pan brioche e gli hamburger schiacciati sulla piastra. Tra i must lo "smokey" con salsa barbeque, che ve lo dico a fare. Non che i club sandwich siano da meno, anzi, vanno decisamente a ruba. Le varianti sono tante e alcune piuttosto particolari, come quello con il pulled pork o con il pollo sfilacciato a bassa temperatura. Wraps (ossia burritos di frumento ripassati in padella), focacce, piadine, toast e cicchetti veneziani completano l'offerta, senza dimenticare fritti e dolci come il tiramisu alla Guinness.

Tutti pazzi per la birra


Che pub sarebbe senza birra? La scelta da Periferia Pub Resana si fa abbondante e di un certo livello. Dalle numerose spine sul bancone sgorgano sempre i migliori luppolati e le birre continuano a ruotare senza soluzione di continuità, cosicché ogni volta che ci vai c'è sempre qualcosa di nuovo da provare. Lo staff ha selezionato i migliori brand sulla piazza e le proposte di alcuni dei birrifici artigianali del territorio, garantendo così una varietà di scelte non indifferente tra bionde, ambrate, stout, IPA e quant'altro. Non che per gli amanti del vino e dei distillati non ci sia di che godere, anzi. L'aperitivo, magari arricchito dai cicchetti della tradizione, è decisamente il momento giusto per un cocktail servito a regola d'arte, un drink o un calice di livello.

Periferia Pub Resana
Piazza Alcide De Gasperi, 22 - Resana (TV)
Tel. 0423463187

  • PUB
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×