La “brace accesa” è un piacere che ci possiamo ancora donare: una lista delle migliori bracerie baresi

Pubblicato il 2 marzo 2021 alle 10:00

La “brace accesa” è un piacere che ci possiamo ancora donare: una lista delle migliori bracerie baresi

La carne è debole… nel senso che, se cucinata come si deve, diventa così morbida da non riuscire a resistere!
[i][Disclaimer[/i], questo articolo non è ovviamente rivolto ai vegani e vegetariani ma a chi, con ferma decisione, sposa uno stile di vita differente. Tuttavia è possibile seguire i propri amici carnivori e trovare delle interessanti proposte no-meat... ma forse "non è questo il giorno!".]

Va in giro da molto tempo, diventato virale anche oltre i confini regionali, il video della “brace accesa”. Se non ti si è illuminata una lampadina leggendo solamente il titolo, allora devi porre rimedio subito interrogando Google: è la quintessenza di noi mangioni del Sud! Per braceria si intende quella magnifica esperienza del "cotto e mangiato" sotto i propri occhi, dove è possibile scegliere guardando il taglio di carne e (a seconda delle possibilità) farselo cucinare al momento, portarselo a casa già cotto, o raccogliere tutti gli strumenti del mestiere (condimenti compresi) e provarci da soli a casa. Un'esperienza ben diversa dal solito siedi, ordina e mangia; il tutto viene arricchito dal colloquio diretto con il macellaio che, ovviamente, è sempre di fiducia.

Sarà l’orgoglio patriottico a parlare, ma ti sfido a trovare qualcosa che i baresi non sappiano fare in tema culinario. Tra focaccia, birre e primi piatti, non può assolutamente mancare l’intermezzo carnivoro: la carne alla brace. Carboni ardenti, arnesi di fortuna (tipo la paletta di una scopa o un phon) per attizzare il fuoco e si vola. Oppure è possibile rivolgersi a chi ci sa fare ed evitare tanta fatica per niente: ecco in soccorso le nostre amate bracerie!

È tipico, in qualsiasi contesto conviviale, preparare grandi mangiate di carne, a suon di birra Peroni, qualche antipasto e (per i più golosi) dei panini farciti all’inverosimile. Ah, Pasquetta viene una volta all’anno? Beh di questi tempi non abbiamo potuto festeggiarla come si deve, quindi ogni scusa è buona per replicarci!

La braceria a Ceglie che fa anche i paninazzi


Brace e abbracci: amore per il cibo e per le emozioni che riesce a farci provare. Rosmely si trova a Ceglie e, qualsiasi siano i vostri piani per la grigliata, è un gran bene perchè ti risparmia il grandissimo sbattone di cercare parcheggio in pieno centro (e farti girare all’infinito con il rischio di tardare sulla tabella - carnivora - di marcia). Il binomio seguito da questa macelleria e braceria sta tutta qui, nell’esperienza maturata nel tempo nel selezionare le migliori carni e tagli particolari. A questo si aggiunge una simpatica new entry: i loro hamburger home made che parlano la stessa lingua di noi baresi veraci: benvenuti a condimenti come pomodori secchi, stracciatella, cipolla caramellatata… e un sacco d’altro che vorrei scoprissi da solo o da sola, facendoti un autoregalo.
Rosmely Macelleria e Braceria, via Ada Negri 3, Bari. Tel: 3467900231. Servizio d'asporto e consegna a domicilio (importo minimo 30,00€).

La braceria a Santo Spirito che ha un nome inequivocabile


In nome nomen, è il caso di dirlo per il ristorante Carnivora. Ok, forse qui riuscireste a portarci l’amico vegetariano ma, per fare colpo sul vostro compagno o compagna di mangiate belle serie, potete prenotare già da adesso ad occhi chiusi, anche senza averlo provato. Il locale si trova a Santo Spirito, a due passi dal mare, luogo tattico per la passeggiatina post mangiato che riesce a stroncare sul nascere il food coma che è sempre in agguato. A tutto questo si aggiunge (e completa) la vasta e curatissima selezione di vini che possono ben abbinarsi ai loro manicaretti.
Ristorante Carnivora - De Gustibus Carnis, C.so Giuseppe Garibaldi, Santo Spirito. Tel:

La braceria che non è solo bistecca al sangue


Toglietemi tutto ma non le combinazioni spettacolari della Braceria Mimì. Se, a volte, sono giù di morale e non mi va bene niente, so di poter alzare il telefono (anche semplicemente aprendo whatsapp) e lasciar fare a loro. Per chi è sì amante della carne, ma magari non ce la fa a mangiare dei bestioni di bistecche come quelli che siamo abituati a vedere, qui può trovarsi in paradiso. Presa dall’indecisione, a volte, mi va di ordinare delle salsicce miste, con degli spiedini sfiziosi. A completamento di tutto questo ci vanno i loro contorni studiati ed equilibrati ad hoc. Se non ti ho convinto così allora ti sfido a darmi torto.
Mimì Braceria, piazza Giuseppe Massari 28/30, Bari. Tel: 0805235644, 346 3045355 (disponibile anche per la APP di messaggistica istantanea).

La braceria non solo buona ma anche simpatica


Basta con queste sushi box tutte uguali, che sanno tutte dello stesso insipido riso sciapito. A rivoluzionare l’intero concetto di special box ci pensa El Churrasco, posto sempre parecchio affollato durante tutte le sere dell’anno. Cosa vorrà mica dire? Che sono formidabili e simpaticissimi? Esattamente. C’è chi preferisce consumare i loro piatti in un’atmosfera tipica da ristorante italiano e chi invece vuole organizzare una bella mangiata a casa propria (magari all’infame, prendendosi tutto il merito): in entrambi i casi El Churrasco propone non solo i tipici tagli di carne intramontabili, ma anche sfiziose novità cangianti a seconda delle stagioni. Piccolo disclamer, le box contengono al loro interno solo carne cruda: a volte è un meglio, così è sicuro di potersi gustare tali prelibatezze belle calde “dalla brace al piatto”.
El Churrasco, Via Guido Dorso, 57/59/61. Bari. Tel: 0805024367 - 3470786265.

La braceria che fa dei "piatti centrali" fenomenali


A Bari si usa moltissimo ordinare dei “piatti centrali”: sarò troppo sentimentale quando parlo di grigliate miste della Braceria Signorile, però in questa richiesta c’è tutto il sentimento, la convivialità, la condivisione tipica di quando si mangia insieme. Questo in foto è uno dei piatti che più preferisco perchè è in grado non solo di far provare a tutti qualcosa di diverso (altrimenti la solita fettina me la facevo a casa), ma tutto si mischia goduriosamente con tutto. I saltimbocca, però, sono quelli che vengono fatti fuori per prima: delle chicche che difficilmente si riescono a condividere in maniera equa e che, inevitabilmente, vengono divorati in un sol boccone.
Braceria Signorile, Via Giulio Petroni, 12. Bari. Tel: 0805426105, 3356642572.

La braceria che prepara solo con prodotti di stagione


Una carne da favola, senza il cattivo di Pinocchio che, per questa volta, è il nostro aiutante in un viaggio culinario dedicato ai migliori tagli di carne. Ciò che mi ha sempre colpito di questo locale è la sapienza della cottura: non è da dare per scontato perchè spesso sbagliare questo particolare può rendere una fettina una gomma da masticare o una suola delle scarpe. La frollatura delle carni proposte, unitamente piccole chicche preparate quotidianamente e con i prodotti esclusivamente di stagione, lo rendono uno dei miei locali preferiti su questo tema. Ah, e per chi non è proprio abituato alle favole, il nome è Mangiafuoco, e dai!
Braceria Mangiafuoco Attolico, V.le del Concilio Vaticano II, 152. Bari. Tel: 338 330 8313.  

La braceria in centro a Bari che è sempre piena


Non so se conosci il programma “man vs food”, che sfida le leggi della fisica con il suo stomaco vorace: questa braceria, probabilmente, potrebbe essere una buona location dove sfidarsi a suon di costolette, mega bistecche e tagli particolari. Ovviamente ogni morso va assaporato fino infondo (non come quello lì), perchè davvero ne vale la pena! La posizione della Braceria da Gino super centrale ha contribuito a creare sempre una grande fila fuori dal locale, ma in estate, con quella brezza leggera, va bene cenare anche più tardi. L'attesa prolunga il piacere, no? Durante i periodi di chiusura non si sono mica fermati! Si sono strategicamente attrezzati per poter mantenere viva la tradizione della Pasquetta (che citavo all’inizio dell’articolo): che feste sono senza una bella quantità di carne cucinata con tutti i criteri? Sì, se la domanda è quindi “Ma fanno la consegna a domicilio?”, la risposta è “Sì, e per fortuna!”.
Braceria da Gino, Via Brigata Bari, 13, Bari. Tel: 080 5277301 - 3203065210.


Foto di Gaga Jovanovic per 2night della Macelleria Braceria Rosmely.
 

  • MANGIARE CON LE MANI
  • BRACERIA

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

×