Perché dovresti bere il caffè in torrefazione e dove farlo in Veneto

Pubblicato il: 12 settembre 2018

Perché dovresti bere il caffè in torrefazione e dove farlo in Veneto

L'inebriante profumo di caffè mattutino. Indiscutibilmente in lista tra le fragranze più caratteristiche e amate d'Italia, merita un premio speciale, non fosse altro che per la promessa di farci dimenticare il caldo abbraccio del piumino al primo sentore aromatico.
Forse però c'è un caffè più potente di altri, più buono, ma soprattutto esiste un'esperienza più autentica del caffè al bar: bere un caffè in torrefazione.

Lì dove avviene la tostatura, dove si scatena la reazioni di Maillard e i chicchi maturano a lungo prima di essere macinati e serviti in tazzina, sottoforma di caffè. Proprio lì, il caffè è il vero, unico protagonista di un momento insostituibile e tutto italiano. Prima di metterti in coda per ordinare un frappuccino nel primo Starbucks d'Italia, bevi un caffè nelle torrefazioni del Veneto con mescita. Poi, de gustibus.

Storica e contemporanea

L'unica torrefazione di caffè con mescita del centro storico di Venezia vanta quasi novant'anni di storia. Torrefazione Cannaregio è un ritrovo per intenditori, ma anche una caffetteria rilassata dove accompagnare miscele iper selezionate a tanti dolcetti per la merenda e la colazione. Per una pausa contemporanea e preziosa nel cuore della città lagunare.

Micro e audace

Una micro torrefazione di caffè in un piccolo paese delle provincia di Treviso. A Candelù, Caffettin è un'isitituzione per il caffè di qualità. L'esperto torrefatore Michel Carisi è un oste "alla veneta" che sa proporre specialty, i monorigini e bland speciali con successo,anche se Caffettin ha scelto di aprire solamente il mattino e non servire altro che caffè.

Retrò e rassicurante

Cadò è un bar torrefazione del centro di Padova dove potrai scegliere tra 10 tipi di miscele con relativa scheda di approfondimento. L'ambiente è quello della classica caffetteria un po' retrò, ma la sostanza si rivela sorprendente. Non è molto distante dalla stazione ferroviaria: se il treno ritarda, il caffè è servito.

Scientifica e curiosa

Manifattura Caffè di Verona è la caffetteria di Alessandro Vesentini, che tosta personalmente il caffè nel vecchio laboratorio poco distante. Ti piacerà ordinare una miscela speciale al bancone con un occhio privilegiato sugli oculati esperimenti del laboratorio che mixano monorigini come Etiopia, Honduras e Portorico dando vita a 100% arabica, 90% arabica e 10% robusta.

Business & Fun

Vicina al casello autostradale di Vicenza Ovest e alla torrefazione propria, Caffè Vero House è un moderno tempio della pausa ristoro, con caffetteria - croissanteria, aperitivo e ristorante. L'ideale per una colazione al volo, ma di lusso, con miscele di caffè di alta qualità in una sala perfetta anche per un incontro business informale.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di @TorrefazioneCannaregio

 

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Torrefazione Cannaregio

    Fondamenta Dei Ormesini 30123, Venezia (VE)

  • Caffè Vero House

    Via Del Commercio 10, Vicenza (VI)

  • Caffettin

    Via G. Verdi 29, Maserada Sul Piave (TV)

  • Torrefazione Bar Cadò

    Via Enrico Degli Scrovegni 9, Padova (PD)

  • Manifattura Caffè

    Via Valpantena 14, Verona (VR)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×