Street food delivery a Firenze ai tempi del lock down per passeggiare dalla cucina al salotto (e rewind)

Pubblicato il: 16 aprile 2020

Street food delivery a Firenze ai tempi del lock down per passeggiare dalla cucina al salotto (e rewind)

Prendersi un bel panino e addentarlo voracemente facendo schizzare salsa dappertutto. Tagliare la pizza in quattro e morderla facendo uscire tutto il pomodoro. Non so perché, ma sono cose, queste, che danno una certa soddisfazione - improbabile, se dovessimo usare forchetta e coltello. Ai tempi di guanti e mascherina a tutti i costi (necessarie precauzioni per non passarci la vita, in quarantena), però, mangiare con le mani non è proprio nella top ten delle cose raccomandate. Ma il lato positivo, se vogliamo trovarne uno, è che, stando a casa, possiamo lavarci e rilavarci le mani fino a diventare come Michael Jackson post sbiancamento e ridurre al minimo i rischi. E allora via di hamburger, pizza e non solo. Già, perché a Firenze lo street food, delivery, ovvio, segue “strade” diverse: tipicotradizionale, gourmet, classicosalutista e... dolce. Insomma, molteplici modi per rendere più piacevoli le nostre passeggiate dal bagno alla cucina, dalla cucina al salotto e dal salotto alla camera. Quindi quanti passi ho fatto oggi? Ok, ne mancano solo 9990 all’obiettivo, mi merito una pausa.

Tipico: la schiacciatina ripiena

Si scrive street food, ma si legge schiacciatine ripiene; a Firenze sono loro le vere regine del mangio con le mani e da Caffè Dogali bisogna avere delle mani belle grandi per farcele stare tutte. Si dividono in classiche, vegetariane e speciali e sono accompagnate da salse gustose e verdure fatte in casa. Tra le specialità la Alberto, con finocchiona, salsa carciofina e pecorino, la Culattacchiona - la prenderei solo per il nome -, sempre con la finocchiona e salsa cipollina, e la Jacopo, con soprassata, mozzarella e salsa di olive. Farciture da lasciare a bocca aperta, quindi; meglio bagnarsi le labbra con un po’ di Chianti. Il servizio di consegne, disponibile su Glovo, è attivo dal lunedì al sabato dalle 12 alle 16. Per ogni esigenza, in più, è aperta la bottega di alimentari.
Caffè Dogali, Viale Malta 5/r – tel: 055679556

Ordina online la schiacciata di Caffè Dogali

Tradizionale: il panino con trippa e lampredotto

Tra i cibi da passeggio per eccellenza, spicca il panino; ma da Bambi Trippa e Lampredotto, del classico street food, il panino non ha proprio niente, anzi, sa di tradizione fiorentina doc ed è ripieno di trippa e lampredotto, per l’appunto. Due le modalità per gustare queste specialità bell’e cotte da sgranare: in vaschetta con pane a parte oppure nel panino da comporre a casa. Dimenticavo di menzionare un grande classico, le polpette di lesso. Tra le proposte delivery anche altri piatti tipici fiorentini, come lo stracotto. Le consegne vengono effettuate per zone dal mercoledì al sabato e il calendario è consultabile nella pagina Facebook di Bambi. Per info a disposizione tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle 9 alle 13.
Bambi Trippa e Lampredotto, Via dell’Ariento – tel: 0552381765 o 3398067556

Gourmet: la pizza a doppia cottura

Vetreria Ristorante Boutique, un nome che con lo street food sembra c’entrare poco o niente, si potrebbe pensare. Sbagliato! I piaceri del cibo da passeggio sono qui interpretati in modo creativo. La selezione delle pizze, ad esempio, è classica ed essenziale, ma ogni proposta ha un elemento sorprendente; quella con prosciutto e burrata è arricchita da una crema di peperone affumicato, mentre quella con mortadella e mascarpone è servita con granella di pistacchio. Altra novità è che possono essere ordinate anche in teglia e a doppia cottura, per finire di cuocerle nel forno di casa e mantenerne intatta la fragranza. In lista sono disponibili, inoltre, piatti del menu ristorante. Le consegne, gratuite, sono attive a pranzo e a cena.
Vetreria Ristorante Boutique, Via del Proconsolo 30/32r – tel: 0550030028

Classico: gli hamburger e la birra

Un po’ di street food made in States, ma all’italiana. Questo è Deliburger, con i suoi burger e le sue birre. Un’americanata solo in apparenza, però. Tra gli hamburger di manzo, 100% certificato, infatti, ce n’è uno di italianissimo, l’italico, appunto, con scamorza, rucola e battuto di olive, o il campagna, con i funghi misti e la crema di funghi tartufata. Ma ci sono anche proposte più "esotiche", come il gorillaz, che, oltre al gorgonzola, ha le noci tostate alla paprika e il chutney di mele, oppure il greco, con la salsa tzatziki. Ci sono poi gli hamburger di pollo e quelli vegetariani. Le birre, artigianali, sono un ottimo accompagnamento a panini così importanti. In menu anche piatti extra (gourmet, insalate, contorni e dolci). Il delivery è attivo tutti i giorni a pranzo (12-15) e a cena (18.30-23). Info e ordinazioni online o telefonicamente.
Deliburger Firenze Nord, Via Carlo del Prete 106/d – tel: 055412462
Deliburger Firenze Sud, Via Enrico de Nicola 16 – tel: 0556504150

Ordina online l'hamburger e la birra di Deliburger 

Salutista: il vegano

A evitarci ogni possibile (e imperdonabile) confusione tra street food e junk food ci pensa Universo Vegano, con la sua lista di hamburger, pizze e piadine rigorosamente vegan. Tra gli hamburger, il crispy truffle, fatto con quinoa, zucchine e tofu e servito con patate arrosto e insalata mista; tra le pizze, la classica margherita, ma con mozzarella di riso; tra le piadine, la australiana, con falafel di ceci. In menu anche le crocchette di seitan o di mango, tofu e curry, i croissant per la colazione e i vini biologici. È possibile ordinare sulle maggiori app di delivery sia a pranzo che a cena, dalle 13 alle 21.
Universo Vegano, Via Pietrapiana 47r – tel: 0552341108

Dolce: il gelato

Il classico cono da passeggio, da leccare tutto prima che si sciolga, è quanto di più street esista (e quanto di più infattibile al momento). Con il delivery di Choccolatte, per fortuna, il gelato diventa cibo da divano, da mangiarsi comodamente in vaschetta con tanto di cialde in omaggio. Artigianale, italianissimo e realizzato con frutta fresca. Ma non solo: tra le proposte anche il frozen yogurt, con topping a scelta - per me, su tutti, vince il caramello -, oppure crepes, waffle, pancake e prodotti di pasticceria. Il servizio di consegne è attivo su Glovo dalle 15 alle 23.
Choccolatte, Piazza Gaetano Salvemini 2/3 – tel: 3357294432

Ordina online il gelato di Choccolatte

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Caffè Dogali
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • STREET FOOD

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×