Quando il delivery è "fai da te": 10 locali di Firenze che nella consegna ci mettono la faccia

Pubblicato il 21 gennaio 2022

Quando il delivery è "fai da te": 10 locali di Firenze che nella consegna ci mettono la faccia

'Caro' delivery, quanto mi costi? Quella che può sembrare la domanda di un cliente preoccupato, è anche e soprattutto il lamento dei ristoratori che, oltre ai costi di attivazione del servizio presso le agenzie di consegna a domicilio, devono coprire quelli per sito, marketing, logistica e runner.

Costi che, spesso, non riescono ad affrontare. E così in tanti, dopo l'arrivo di Omicron e il drastico calo di prenotazioni nei ristoranti, si sono affidati al classico "chi fa da sé, fa per tre", studiando e offrendo un servizio di consegna a domicilio autonomo. Il delivery fai-da-te permette di risparmiare sui costi, riuscendo comunque di garantire un livello quantitativo efficace.

A Firenze, chi ha intenzione di prediligere i ristoranti attrezzati con un proprio delivery, non ha che l'imbarazzo della scelta. Scopriamoli assieme.

In zona viale Europa il sushi raffinato


Oltre vent'anni d'esperienza e tre locali tra Firenze, Pistoia e Prato. E ora per Nagoya Sushi anche un proprio servizio di delivery, che porta a casa dei cienti le specialità della casa, dal sushi al sashimi misto, dalla zuppa Sukiyaki alla Tempura di speciale shrimp, passando per il la Chawan Mushi e il Black rice con manzo alla piastra. Per ordinare online, basta andare al sito indicato sotto, scegliere i piatti preferiti e subito dopo la modalità di pagamento e l’orario per ricevere a casa quanto ordinato. È anche possibile ordinare per telefono.

Nagoya Sushi Restaurants. Viale Europa, 160 - Firenze. Tel. 0556532411

Guarda il menu di Nagoya e ordina online

A Novoli pizze e pinse di qualità con consegna gratuita


Pizze a impasto tradizionale, dai gusti sia classici sia "speciali", ma anche leggere e gustose pinse romane, con gusti accattivanti e originali. La Crusca Pizza & Pinsa sa bene come deliziare i suoi clienti. E sa anche come farli risparmiare. Come ama ricordare il titolare Jonata Iervolino, per tutti Jonny, qui la consegna delle ordinazioni è gratuita e dunque la pizza costa sempre un euro in meno. Inoltre, chi sceglie La Crusca sostiene una famiglia e non una multinazionale. Per ordinare, basta telefonare al numero fisso, riportato qui in basso e sulla loro pagina Facebook, dopo aver scelto la pizza o la pinsa preferita.

La Crusca. Via Del Ponte Di Mezzo 40c, Firenze (FI). Tel. 05519930962.

Il menu di La Crusca su Facebook

In zona Peretola bistecca e cocktail a domicilio


Se la cucina in vaso e le ceste natalizie della Trattoria Da Burde arrivano praticamente ovunque, questo storico indirizzo fiorentino non dimentica chi abita dietro l'angolo. Con il servizio Burdelivery, è possibile farsi consegnare a casa specialità toscane che vanno dai primi al bollito misto, senza dimenticare ovviamente "sua maestà" la bistecca alla Fiorentina (ordine minimo da effettuare per la consegna a domicilio è di 50 euro). Da maggio 2021, WineLivery Firenze è invece il servizio di consegna vino, birra e distillati alla giusta temperatura in soli 15minuti direttamente a casa. Non solo DOC e DOGC italiane, ma anche vini esterni, champagne, bollicine, drink già miscelati e kit per preparare cocktail a domicilio. 

Trattoria Da Burde. Via Pistoiese 154/R, Firenze (FI). Tel. 055317206

Leggi il menu di Burdelivery

A Ponte alle Mosse e in zona Stadio la pizza è "sprint"


Sia a Ponte alle Mosse, sia nella nuova sede in zona Stadio, Pizza Bike è il punto di riferimento per gli amanti della pizza e delle motociclette. Per deliziare anche a domicilio i propri clienti, la pizzeria si è dotata di fattorini propri e ha realizzato una app e un sito super intuitivo per effettuare l'ordine e aspettare le proprie tentazioni comodamente seduti a casa. Non solo pizze, naturalmente, ma anche deliziose pagnottelle, fritti e insalate, da accompagnare a un'ampia scelta di bibite, e il pranzo a domicilio con un'interessante sconto del 20 per cento su tutto il menu.

Pizza Bike. Via del Ponte alle Mosse 127/r e Via Dei Sette Santi 29/R, Firenze (FI). Tel. 0555386263

Guarda e ordina sul sito di Pizza Bike

A Santa Maria Novella la tradizione indiana arriva in salotto


Crown of India porta a domicilio il meglio della variopinta e saporita cucina tipica indiana, abbinata a un'ampia selezione di vini, birre e a bevande indiane come il Lassi fatto in casa. Una proposta profumata e gustosa che spazia dai piatti vegani e vegetariani alle ricette con pollo, agnello o gamberi, fino alle opzioni vegane. Effettua servizio di home delivery nel raggio di 5 chilometri, tramite telefono o Whatsapp (al 3512147433): basta comunicare il numero situato sul menu accanto a ogni piatto, sulla sinistra. Utile chiedere consigli su quale vino o altro drink scegliere in abbinamento.

Crown of India. Via Faenza, 102r – Firenze. Tel. 0559337735

Guarda il menu di Crown of India

In zona San Marco il falafel è "atomico"


Sano, leggero, ricco di proteine e vitamine. Ma il falafel non è solo cibo: in Medio Oriente è cultura, elemento distintivo. A portare questa cultura a domicilio, entro il raggio di un km e mezzo dalla sede di via Cavour, è Atomic Falafel che utilizza la piattaforma di Just Eat per le ordinazioni, ma evita commissioni aggiuntivi utilizzando propri fattorini per le consegne. Tra i piatti da provare, il tradizionale hummus con falafel e la schiacciata con zaatar e sesamo, oltre alla salsa di sesamo "tahina" fatta in casa. Consigliato a chi vuole provare street food mediorientale di qualità, anche senza muoversi da casa.

Atomic Falafel. Via Camillo Cavour, 116r - Firenze. Tel. 3450654318

Il menu di Atomic Falafel su Just Eat

Hamburger fumante grazie allo scooter con forno integrato


Ordinare da Deliburger è semplice. Basta inserire il CAP sul sito ufficiale per scoprire se la propria zona è servita e poi scegliere fra la ricca proposta di deliburger a base di manzo, pollo, merluzzo, veggie e special, le insalate, i contorni, i dessert (fra cui il panettone firmato Marco Manzi di Giotto Pizzeria) e le bevande. Sul sito sono spiegate anche le aree e i costi di consegna. Oltre a dotarsi di fattorini propri, Deliburger ha migliorato il servizio utilizzando un nuovo scooter elettrico zero emissioni, con forno integrato per mantenere il cibo caldo o, nel caso degli hamburger, terminare la cottura durante il tragitto. Scelta green anche per il packaging compostabile.

Deliburger. Via Carlo Del Prete, 106/D e Via Enrico De Nicola, 18 - Firenze. Tel. 055412462

Guarda il menu sul sito di Deliburger

In zona San Lorenzo cucina orientale e approccio Zen


Filosofia di vita oltre che idea di cucina, FirenZen propone i piatti più rappresentativi della cucina cinese, thai, giapponese e coreana, abbinata a vini, birra asiatiche e sake. Attivissimi con il delivery ormai da un paio d'anni, si sono migliorati e perfezionati in autonomia, sperimentando. Si può prenotare sia per telefono, sia sul sito del noodle bar, scegliendo fra un ampio ventaglio di specialità, dal premiato panino cinese al vapore Gua Bao alle tagliatelle thailandesi, passando per il Bulgogi e il riso saltato con gamberi.

FirenZen Noodle Bar. Via Guelfa, 3 - Firenze. Tel. 0559062056

Guarda il menu di Firenzen per l'ordine online

All'arco di San Pierino ricchi aperitivi last minute



All'Arco di San Pierino, fra Piazza Duomo e Santa Croce, c'è il pub Dragonfly, che permette di poter improvvisare un buon aperitivo senza uscire di casa, con il solo "obbligo" di ordinare almeno venti euro di food&drink. Le consegne sono effettuate direttamente dallo staff del Dragonfly. Tra i drink continuativi e molto richiesti ci sono tutti gli internazionali (Negroni, Margarita, Spritz, Moscow Mule, Old Fashioned, Piña Colada), che accompagnano pinse sempre nuove, pizze (Margherita, Salamino Piccante, Salsiccia) e super nachos con salse. Sui social del locale a breve comunicheranno anche la nuova drink list e le nuove pinse. Per ordinazioni: 3516998999 - 3357294432.

Dragonfly. Piazza Gaetano Salvemini, 4 - Firenze. Tel. 0553892429

La pagina facebook di DragonFly con i menu

In zona San Frediano crudi di mare e fondue oriental

Il piacere, con Salerosa Bistrò, parte da lontano. Nello specifico, inizia quando al telefono lo staff del locale consiglia cosa scegliere in base alla distanza da questo ristorante, che si occupa direttamente e internamente delle consegne a domicilio. Le proposte di crudo di mare, fiore all'occhiello del locale, sono fra le più richieste del menu e spaziano dai carpacci alle tartare, passando per il tataki di salmone al peposo di polpo e di tonno. Una menzione finale meritano le fondue oriental, un'esperienza da fare in piacevole compagnia quando si va al ristorante (non per asporto).

Salerosa Bistrò. Borgo San Frediano, 90r - Firenze. Tel. 055295298.

Guarda il menu delivery di Salerosa Bistrò

Foto di copertina di Toa Heftiba da Unsplash
 

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

LEGGI.
×