Le brioche di Padova che ti svoltano la giornata

Pubblicato il 30 settembre 2022

Le brioche di Padova che ti svoltano la giornata

Eccole, meravigliose brioche di pasticceria a Padova!

Ok. Se siete tra quelli che a colazione ‘mi basta solo un caffè per tirarmi giù dal letto’, forse questo non è l’articolo per voi. Io mi rivolgo a quella schiera di persone che si svegliano con un buco nello stomaco grande almeno quanto il buco per il ripieno delle brioches del bar. L’esercito di coloro che si addormentano sognando il profumo delle brioches appena sfornate. Ricolme di crema, di pistacchio, di marmellata. Insomma, di quelle cose celestiali che solo ad affondarci i denti rischi immediatamente il coma glicemico. E sì, lo sappiamo che in teoria si chiamano croissants, ma qui a Padova la facciamo semplice. Quindi, che caffè e brioches (le più buone) siano.

Quando le misure contano


Tecnicamente qui lo chiamano ‘cornetto maxi’ o ‘formato famiglia’. Nessuno comunque vieta di addentarne uno anche da soli. Sì, insomma, per quelle mattine che proprio non ce n’è per nessuno. Da Pasticceria Antonucci, comunque, trovi anche le brioches in formato normale. E una cosa è certa: ci sono talmente tante proposte di ripieno che dovrai tornare qui un’infinità di volte per trovare la tua preferita. In questo periodo spiccano le golosissime al cioccolato. C'è quella con crema alla nocciola, quella con doppia crema alla nocciola, la ruby chocolate cream (con cioccolato rosa), la dark chocolate cream (fondente), la scintillante gold chocolate cream, e quella con crema di cioccolato bianco. La sede di Chiesanuova è aperta tutti i giorni, quella dell'Arcella chiude il lunedì. Le brioche in formato maxi le trovi nel weekend oppure sempre su prenotazione. 
Pasticceria Antonucci, Via Michelangelo Buonarroti 159, Padova - Tel. 0498307763
Pasticceria Antonucci, Via Chiesanuova 147, Padova - Tel. 3271883913

Se sogni una parete di brioches


Se non è certo facile entrare in una casa fatta solo di zucchero e marzapane come in Hansel e Gretel, presso la Pasticceria Agostini potresti vedere il nostro sogno realizzato almeno in parte. In un lato del locale, oltre alla zona dei cioccolatini e pasticcini, c’è una vetrina multipiano ricolma di brioches. Ne trovi di ogni forma, colore e ripieno. Quelle al pistacchio e alla crema cotta sono un’autentica goduria, ma lasciati tentare pure da quella alla crema pasticcera ricoperta di fragole, dai cannoli siciliani e da tutto ciò che ti puoi immaginare per un meraviglioso inizio di giornata. Qui non serve leggere le fiabe: è tutto vero.
Pasticceria Agostini, Via Pietro Maroncelli 97/E, Padova - Tel. 049772126

Se sogni la Veneziana più soffice che ci sia


Se dovessimo creare un Olimpo delle brioches, secondo me Zeus sarebbe soffice e delizioso come una veneziana. Ma, ne converrai, che fulmini e saette colpiscano le veneziane che non sono morbide come una nuvola! Ecco, a Le Sablon nessun fulmine, perché la veneziana ripiena di golosa crema Chantilly è di una sofficità rara, per non dire divina. Troverai anche pasticcini, biscotti e ogni altro genere di brioches, mousse e monoporzione. E chi vuole più scendere tra i comuni mortali?
Le Sablon, via G. Reni 67 – Tel. 049601361

Se vuoi iniziare la giornata con un po’ di magia


Nel cuore di Padova, a poca distanza da Piazza Cavour, c’è un locale che già dalle sue vetrate invita ad entrare in un mondo fatato. E la magia in effetti si compie poi al bancone di Pasticceria Racca, dove troneggia un’abbondanza di dolcetti di ogni tipo. Le brioches classiche sono buone tutte, da quelle alla crema a quelle alla marmellata, ma vale davvero la pena lasciarsi consigliare per provare qualcosa di intentato. Mandorle, cioccolato di pasticceria, ma anche fagottini e kipferl faranno la differenza nella tua mattinata. E se proprio hai poca fame (e stento un po’ a capirlo) lasciati tentare dai mignon. Eccezionali.
Pasticceria Racca, Via Pietro Fortunato Calvi 8, Padova - Tel. 0498759855

Per una colazione d’altri tempi (dal 1919)


Tutti conoscono la leggendaria millefoglie di Pasticceria Graziati. E se ti dicessimo che la stessa crema della millefoglie è quella con cui farciscono le brioches? Ah, si può dire che la meraviglia sia servita! Inoltre, qui la sfoglia dei croissants è buona, leggera, fragrante. Insomma, venire a fare colazione qui è indubbio un ottimo modo per gratificare i propri sensi. Trovi brioches di ogni tipo e forma, pure quelle rettangolari. Se poi capiti qui d’inverno e te ne gusti una con una cioccolata calda… Quelli de ‘solo un caffè per colazione’ hanno già cambiato idea, vero?
Pasticceria Graziati, Piazza della Frutta 40, Padova - Tel. 0498751014

Foto copertina: Pasticceria Graziati

  • SWEET HOUR

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2023: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Settembre 2022: arriva in libreria la decima edizione di Pizzerie d’Italia. Sul podio ci sono 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio.

LEGGI.
×