​Le brioches perfette a Padova: ecco i migliori locali per una colazione delle migliori

Pubblicato il 29 maggio 2024

​Le brioches perfette a Padova: ecco i migliori locali per una colazione delle migliori

POV: È lunedì mattina, fuori fa fresco e gli uccelli cinguettano felici… tu no: ti sei appena svegliato arrabbiato con tutti perché sai che è iniziata l’ennesima noiosa settimana di lavoro. Nonostante il classico odio verso il mondo, decidi di accettare la proposta dei colleghi di trovarsi a fare colazione fuori prima di iniziare il turno. C’è chi va di krapfen, chi di ferro di cavallo e chi di mignon, tu però sai già dove puntare: la brioches, il primo effettivo segno di felicità della giornata.
Non è vero che la forma del croissant deriva dalla mezzaluna in ricordo di un tentativo di assedio a Vienna da parte degli Ottomani nel 1800, bensì il sorriso di chiunque sbavi davanti al bancone di una pasticceria sbranando con gli occhi questo piccolo pezzo di paradiso. Sono tanti i bar, le pasticcerie e i panifici che propongono “la classica colazione italiana”, ma se ti chiedi quali siano i migliori, beh ci ho pensato io a stilarti una lista: eccoti quindi i locali con quelle che, secondo me, sono le migliori brioches del padovano.

In centro

Quello in zona Piazza Cavour


Un nome una garanzia, Racca è da sempre un must per la colazione patavina. Oramai tutti la conoscono, che sia per le mignon spettacolari o per il cioccolato artigianale, ha sempre avuto modo di convincere chiunque passi a trovarli. Le classiche brioches sono pazzesche: hanno l’impasto leggero, la sfoglia croccante e la crema delicata. Insomma, quando ti fermi per una colazione in cui vuoi trattarti bene hai capito dove andare.
Pasticceria Racca, Via Pietro Fortunato Calvi 8, Padova - Tel. 0498759855

Quello in zona Piazza dei Signori


La nuova scommessa in centro a Padova è proprio daPrette che da quando ha cambiato gestione, ha saputo puntare su una pasticceria di qualità e ben allineata alle tendenze. Il famoso panzerottaio (che non ha mai deluso) spinge un sacco, sia per quanto riguarda i NY roll, sia per i panzerotti dolci e ripieni. La cosa che veramente mi ha fatto impazzire? Non può che non essere il croissant: fragrante, profumato e straripante di ripieno, direi imperdibile!
daPRETTE - bakery, Via Dante Alighieri 24, Padova - Tel. 0497991965

Quello in zona ospedali


Ora immagina un grosso pentolone con allegria, abbondanza e fritti meridionali, aggiungici poi la meticolosità e la tecnica della pasticceria francese, mescola bene e otterrai San Michele sud experience. Maritozzi, conchiglie, veneziane, ferri di cavallo e gli immancabili croissant, qui c’è veramente tutto quello che puoi chiedere e di più. Parti dal presupposto che i ripieni sono tanto vari e la qualità delle brioches, te lo assicuro, la assapori dal primo momento in cui la porti in bocca, sempre che tu non l’abbia già divorata con gli occhi.
San Michele Sud Experience, Via Michele Sanmicheli 1, Padova - Tel. 3755507470

Quello in zona Porta San Giovanni


Una vera e propria scoperta, per me la pasticceria Euganea rappresenta tutto ciò che più vorrei avere nel risveglio di un tipico, traumatico lunedì mattina. Stiamo parlando di un tempio per chi, come me, ama il buon lievitato, quello soffice e che si scioglie in bocca per capirci. Pazzesco il vero cornetto all’italiana, con una lievitazione letteralmente da capogiro e che dire della classica brioches ripiena alla crema, un bijou!
Pasticceria Euganea di Mattia Marcolongo, Via Euganea, Padova - Tel. 0495017513

Quello in via Facciolati


Parlandoti di Biasetto credo di averti già impostato la squadra titolare di calcetto per il torneo “migliori brioches del centro”. La classica pasticceria che ti viene consigliata da chiunque e non a caso! Questo è un must dove passare almeno una volta. Qui ce n’è veramente per tutti i gusti: dalle brioches con confettura della casa a quelle con crema pasticcera, da quelle al cioccolato a quelle con pistacchio, finendo con mandorle, pinoli o uvetta italiane. Come se non bastasse, ci sono anche varie proposte vegan come frolline, biscotti, sbrisoline e sbrisolone.
Pasticceria e Bistrò Biasetto Padova PD, Via Jacopo Facciolati 12, Padova - Tel. 0498024428

Fuori dal centro

Quello in zona Stanga


Quando ho voglia di esagerare e mangiare di peso, le mie gambe si muovono da sole e vanno in direzione Stanga/Mortise. Dove? Ovviamente verso la pasticceria Agostini, un must padovano per le brioches piene come un uovo. Bomboloni, maritozzi e veneziane qua urlano in ogni lingua “mangiatemi” e non perché semplicemente sono straripanti di ripieno (anche per quello), ma perché nonostante qui si mangi molto, la qualità non diminuisce mai e poi mai. Da sempre una sicurezza, consiglio di passarci in preparazione alle giornate più dure, giusto per avere quello sprint di calorie in più.
Pasticceria Agostini, Via Pietro Maroncelli 97/E, Padova - Tel. 049772126

Quello in via Chiesanuova


Poco fuori dal centro, lungo via Chiesanuova trovi Antonucci, la favolosa pasticceria che fa di tradizione napoletana e alta tecnica la propria bandiera. Simpaticissimi i titolari sanno spiegarti al meglio il bancone anche se, già lo so, il cannolo ripieno sarà sempre in pole position. Anche qui, calore del sud e alta pasticceria si fondono perfettamente e le brioches ne sono la prova lampante: miriade di gusti, colori e profumi rendono la tua colazione perfetta, dalla prima all’ultima briciola.
Pasticceria Antonucci, Via Chiesanuova 147, Padova - Tel. 0498307763

Quello a Caselle


È il mix finale tra staff giovane, sorrisi, musica house e croissant fatti come dio comanda. No, non sto parlando dell’Eden, piuttosto di Bakehouse, il locale che nell’ultimo periodo si è fatto amare da chiunque. Appena arrivi la prima cosa che noterai è la quantità di gente, per lo più under 35, che troverai seduta a fare colazione, aperitivo o un bel brunch. Consigliatissima come alternativa al pranzo e alla colazione, avocado toast, waffles e pancake qui vanno forte! Tornando alle brioches: vegana ai frutti di bosco, con crema di nocciole, con miele e noci, integrali particolari o con le classiche creme, tutto qui spacca! Se poi cerchi un’alternativa, il mio consiglio punta sui dolcetti: dall’apple pie alla Sacher, finendo con il brownies al cioccolato. Proprio quello che ci vuole, provare per credere!
Bakehouse bakery and coffee, Piazza Carlo Leoni 15, Caselle (PD) - Tel. 0492323393

Quello a Rubano


Forse un altro nome scontato per un articolo sulle brioches a Padova, ma non potevo non consigliare il Calandrino. Bar/Bistrot del famosissimo tre stelle Michelin targato Alajmo Le Calandre, qui la colazione non è una semplice colazione e lo capisci semplicemente guardando la competenza e l’impegno dello staff: assolutamente fuori dal comune! La brioches non è una brioches, piuttosto una Gioconda dell’alta pasticceria italiana. E non ho detto italiana a caso, la sfoglia è fragrante e burrosa come una parigina ma, di burro non se ne vede manco l’ombra: qui infatti viene sostituito per la quasi totalità dall’olio evo, una vera e propria magia! Come se non ti avessi già abbastanza messo in difficoltà con le scelte, pure qui i ripieni sono particolari e diversissimi tra loro e, sebbene io sia uno che prova sempre tutto, prendo sempre la classica alla crema, per andare sul sicuro.
Il Calandrino, Via Liguria 1, Sarmeola (PD) - Tel. 049630303

Quello a Curtarolo


Ultimo ma non per importanza, pasticceria Gardellin, la pasticceria più famosa e amata della zona Piazzola/Curtarolo. Professionalità, simpatia e meticolosità sono le parole d’ordine su cui si basa il locale e la qualità dei prodotti lo dimostra. Dal laboratorio sfornano tutto quello di cui hai bisogno per iniziare la giornata col piede giusto. Mignon, lievitati e torte sono all’ordine del giorno senza contare che hanno anche un sacco di scelta da portare a casa. La brioches che merita di più secondo me è quella al pistacchio, anche se devo dirti che qui, il cioccolato ha decisamente una marcia in più anche come ripieno nel croissant.
Pasticceria Gardellin, Via Monte Nero 47, Curtarolo (PD) - Tel. 049557307



Foto interne tratte dalle rispettive pagine IG e FB dei locali
Foto di Bakehouse fornite per 2night
Foto di copertina di San Michele Sud Experience

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×