10 ristoranti di sushi a Lecce per un'esperienza autentica e creativa

Pubblicato il 27 febbraio 2023

10 ristoranti di sushi a Lecce per un'esperienza autentica e creativa

Se la voglia di sushi chiama, Lecce risponde. A patto che al primo posto ci siano qualità e freschezza, perché con il pesce crudo non si scherza. In questo articolo siamo andati alla ricerca dei ristoranti di sushi più interessanti della città, selezionandoli in base alle loro peculiarità. C’è il locale storico che innova, quello che fa anche cucina tailandese, il ristorante con la pescheria annessa, quello che contamina con influenze peruviane e via dicendo… tu li conosci tutti?

Il primo sushi della città


Era il lontano 2008 quando a Lecce, in un clima di totale scetticismo nei confronti di questa moda orientaleggiante, apriva il primo ristorante di sushi, il Fusion Restaurant. A distanza di 15 anni, una storicità non indifferente, possiamo dire che questo locale ha dimostrato di sapersi rinnovare costantemente senza uscire dai binari della tradizione e perdere il fascino di un tempo. Nuove figure professionali sono entrate a fa parte della brigata, tra cui lo chef Giovanni Pellegrino, e nuove idee si sono susseguite nella filosofia del locale, improntata sull’eccellenza non senza un pizzico di innovazione e creatività. La riprova nella nuova carta, che introduce abbinamenti particolari ed estremi, con miso, cedro, tartufo e molto altro…
Viale Ugo Foscolo 11/13 – Lecce – Tel. 0832493085

Quello specializzato in cucina thai


Un’altra “colonna portante” per quanto riguarda il mondo del sushi è Fugu Restaurant, che a Lecce inaugura ufficialmente nel 2012, ma che di esperienza ne ha già da vendere, visto che è dal 2007 che sperimenta in questo campo raggiungendo livelli incredibili.
La curiosità e la passione di Ivan, il titolare, va oltre i confini del Giappone e si fa strada nella cucina asiatica in generale, portando sulle nostre tavole squisiti piatti caratterizzati da profumi, sapori di provenienza orientale, che però possono contare su una materia prima eccezionale e su una perfetta esecuzione. Per assaggiare delle creazioni alternative, anche il WClub della stessa propietà.
Via Cesare Battisti, 1 – Lecce – Tel. 3893408108

Il ristorante che lo fa anche di carne


Il nostro viaggio prosegue facendo tappa al Richmond Restaurant & Pianobar, che come suggerisce il nome stesso del locale è un posto dove si cena e al contempo ci si rilassa godendo di ottima musica dal vivo. In aggiunta all’ottima e diversificata proposta gastronomica, nella quale primeggia il sushi con un’interessante selezione di piatti sfiziosi cucinati a vista da sushimen giapponesi: in carta vi sono oltre 60 proposte di piatti tra uramaki, nigiri, futomaki, sashimi, tartare, carpacci, combo e via dicendo. Da provare anche la selezione di sushi di carne.
Si conclude in bellezza con un signature cocktail creato appositamente per accompagnare questa cucina: il “Tristano il mago di milano”, con sakè Akashi, lime, pompelmo, salvia e limone.
Via Antonio Salandra, 32 – Lecce – Tel. 08321692792

Quello in pieno centro che fa l’happy hour con djset


Più in centro di così non si può. Se hai voglia di farti una serata sushi e poi di uscire in centro c’è Duoemme Sushi, che si trova proprio in galleria. Lo riconosci dall’allestimento (sembra di entrare in un rigoglioso giardino con piante e fiori colorati che sbucano da ogni dove) e anche dalle bellissime pietanze che escono dalla cucina.
Puoi gustare sushi all’aperitivo, fermarti a cena oppure entrambe le cose. Spesso la domenica c’è l’happy hour a tema con tanto di djset.
Galleria Mazzini, 41 – Lecce – Tel. 3757742848

Il ristorante che è anche pescheria e gastronomia


Frequentatissima dai leccesi anche La Dogana, perché ha aggiunto alla già nota attività di pescheria anche un servizio di gastronomia da asporto, enoteca e di ristorazione in loco, operativo dal mattino fino a mezzanotte. Vuol dire che ci si può andare per colazione, per fare un aperitivo, a pranzo o anche a cena. La cosa bella è che tu puoi scegliere dal bancone della pescheria cosa mangiare e poi vedertelo servito a tavola. E visto che di pesce ne hanno in abbondanza, hanno pensato bene di inserire anche la proposta sushi che tanto piace a tutti. Ovviamente accompagnato da una bollicina come si deve.
Viale della Libertà, 93 – Lecce – Tel. 0832.401054

Quello nel bar pluri premiato che lo fa anche a pranzo


Pranzare al 300Mila è sempre un piacere per vista e palato. Insomma una coccola che amo concedermi quanto più possibile, soprattutto se la giornata lavorativa è pesante.
Oltre alla bellezza e al comfort della location, premiata tra l’altro come miglior bar d’Italia, infatti, anche i buoni sapori e l’accoglienza sono di primaria importanza.
Tra i piatti disponibili per il menù del pranzo (riproposto poi in versione allargata anche a cena), diverse e sfiziose proposte di sushi sempre freschissimo, da abbinare a un calice di ottimo vino locale, a una bollicina, a un cocktail o a una bevanda rinfrescante.
Via 47 Reggimento Fanteria, 5 – Lecce – Tel. 0832307448

Il sushi con influenze brasiliane


Continuiamo il tour dei ristoranti giapponesi con Livingstone, elegante locale nel centro città che propone esperienze gastronomiche alla scoperta della cucina nippo brasiliana, con focus su pesce crudo e roll ricercati. Un locale che nasce dalla curiosità di scoprire ed esplorare mondi, note, sapori e gusti che si incontrano e si fondono in una cucina di terre lontane, con il nobile e oneroso obiettivo di replicare fedelmente ricette esotiche e farle provare ai clienti sotto forma di esperienze culinarie uniche.
Via Vito Mario Stampacchia, 17 – Lecce – Tel. 3925701177

Quello che ha i percorsi degustazione con vini abbinati


E come accade nei classici ristoranti, così anche Sushiro Lecce si è inventato ben 2 percorsi degustazione che da un lato permettono ai clienti di comprendere appieno la loro filosofia e dall’altro di assaporare una serie di pietanze a un prezzo controllato. Mica male come idea. In menù ci sono due proposte: la silver tasting e la golden flavours. Altra cosa interessante la possibilità di avere anche un percorso vini in abbinamento.
Via Vito Fazzi, 22 – Lecce – Tel. 08321520173

Il nuovo arrivato, in piazza Ariosto


Tra le novità che ha portato il 2023 c’è anche la nuova gestione del locale Fermata Ariosto, Sushi bar e aperitif, che si presenta al pubblico con un obiettivo ambizioso e puntando sulla massima sempre valida secondo la quale: “meglio pochi ma buoni”: i coperti all’interno si aggirano intorno alla quindicina, che aumentano (ma non di troppo) con l’arrivo della bella stagione e l’utilizzo del dehor esterno. Altra curiosità: in menù ci sono diverse voci dedicate al sushi, disponibile fin dall’orario dell’aperitivo in abbinamento a vini o cocktail preparati a regola d’arte. Buonissmo e di qualità, ovviamente. Che ne dite, lo mettiamo subito alla prova?!
Piazzetta L. Ariosto, 2 – Lecce – Tel. 3292393732

Il sushi che non ti aspetti, in via Taranto


E infine un locale super moderno e curato, non soltanto a livello estetico, ma anche di proposta gastronomica. Al civico 20 di via Taranto - scommetto che in molti di voi non lo sapevano ancora - c'è un ristorante specializzato in sushi, con un ricco menù da gustare in loco oppure disponibile per le box take away, che si chiama Mami Sushi Experience. Una scelta coraggiosa, ma che sta destando curiosità, soprattutto perchè chi abita a Lecce sa che quella è la via "delle bracerie". Evidentemente le cose stanno cambiando...
Via Taranto, 20 - Lecce - Tel. 3427024246

Immagine di copertina di Fermata Ariosto
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine Fb dei rispettivi locali

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×