Tra polpi di cioccolato e colombe con mandorle baresi: in Puglia sappiamo come rendere originali i dolci di Pasqua

Pubblicato il 5 aprile 2023

Tra polpi di cioccolato e colombe con mandorle baresi: in Puglia sappiamo come rendere originali i dolci di Pasqua

Ho quattro nipoti e siamo alle porte di Pasqua: sì, lo so detto così sembra terribile, ma vi darò qualche trucco per passarla liscia e sopravvivere alla festa comandata di "pace e riconciliazione" più dolce dell'anno. Si tratta del giorno che tronca malamente la nostra prova costume per l'estate ed è anche il periodo in cui gli adulti della famiglia sono consapevoli di dover correre più veloci delle gazzelle per acquistare uova di cioccolato e leccornie di ogni tipo. Una maratona contro il tempo per placare quei mocciosetti che con il ghigno di Hannibal Lecter bramano dalla voglia di sbranare qualsiasi cosa a base di zuccheri, e poi lanciare giù dal terzo piano le solite sorpresine deludenti. Però, chi vive in Puglia come me è più fortunato della media perché circondato da una marea di alternative golosissime e originali. Qui vi è un mondo di idee che faranno impazzire grandi e piccini, renderanno la tavola pasquale dei nonni un trionfo di bellezza e ti faranno fare un gran figurone anche nella sala da pranzo degli amici più radical chic. Ecco 4 pasticcerie pugliesi da perdere la testa in cui poter trovare prodotti pasquali buonissimi, esteticamente sfiziosi e per tutti i palati. Tenetevi pronti a fare un salvifico screen shot di questi nomi!

Colomba dai sentori mediterranei


Per chi non vede l'ora di fare colazione dalla domenica delle Palme fino a Pasquetta, affondando bocca e guance nell'intramontabile morbidezza della colomba, non deve far altro che fiondarsi ad Acquaviva delle Fonti. In questo antico borgo di pozzi e sorgenti sorge Dolceria Sapone, tempio del pastry chef Eustachio Sapone, un luogo che in questo periodo profuma più che mai di lievito madre e sforna come se non ci fosse un domani ben dieci versioni di colombe artigianali ricche di ingredienti mediterranei. Si tratta di prodotti eccezionali realizzati in 3 giorni di lavorazione, 36 ore di lievitazione, più di 3 ore di impasto, un'ora di cottura e 12 di raffreddamento in posizione capovolta. Le colombe di Eustachio Sapone sono frutto dell'incontro e la contaminazione di farine, burro, uova freschissime, mandorle baresi, agrumi di Calabria e Sicilia, vaniglia Bourbon e givrè del Madagascar. Non semplici lievitati, ma un pot pourri di materie prime in grado di far sentire sotto il palato il sole dolce, ma cocente di queste terre. Vi imbatterete in un'infinità di gusti incredibili, dalla colomba classica anche senza lattosio, a quella con caramello salato e cioccolato al latte, con frutti di bosco e cioccolato bianco alla fragola o albicocche candite e pasta di mandorle; alla fine non saprete più da quale cominciare. Da non perdere assolutamente l'italianissimo Gusto Èlite, preparato con quei nostri ingredienti pregiati da far invidia al mondo, impastato con mandarino e arancia siciliana, cedro calabrese, limoni campani, miele del Lazio, uova romagnole, burro pugliese, zucchero veneto e farina lombarda. Potrete acquistare queste delizie direttamente nell'emporio del gusto di Acquaviva o sul loro ecommerce; il prezzo varia dai 35 ai 42 euro, perfettamente nella media dei lievitati di alta pasticceria artigianale.
Dolceria Sapone. Estramurale S. Pietro, 32 - Acquaviva delle Fonti (BA). Tel: 080767547

Animali fantastici (e fiori stupendi) e dove trovarli



Se avete voglia di un'alternativa simpaticissima alle solite uova di cioccolato per lasciar di stucco i vostri commensali, non vi resta che affidarvi all'originalità e l'arte di Rossella Ladisa, la cake designer più amata di Bari. Lei, assieme a suo marito Giovanni  Giovannelli, porta avanti la tradizione pasticcera impartitale da suo padre, riempendola di nuovi impulsi e tendenze. Da Ladisa Pasticceria avrete la possibilità di farvi personalizzare dei soggetti in cioccolata da piazzare sulle vostre tavole pasquali o, perché no, anche nascondere nei vostri cestini da pic nic. Sicuramente, entrando nella pasticceria, verrete stupiti dalle splendide uova floreali, che sono un inno ai simboli della primavera. Ma non solo: una pecorella, un alveare pieno di apette, un ranocchio principesco o una papera deliziosa, sono solo alcune delle sagome bidimensionali o tridimensionali che troverete nelle vetrinette della pasticceria. Poi siamo a Bari, dove lo spirito marinaro è di casa ed è per questo che tra i must dei personaggi in cioccolata targati Ladisa trionferà un polpo gigante o un granchio dai tratti quasi animati, così belli da vedere che aspetterete ore prima di osare assaggiarli. In questo laboratorio dolciario non troverete solo animali, ma anche torte interamente customizzate in cui campeggerà, magari, la caricatura degli amici e dei parenti che vorrete invitare per il pranzo di Pasquetta. Vere sculture che lasceranno tutti di sasso e scioglieranno anche le situazioni più impostate. Insomma, date libero sfogo alla vostra creatività e qualsiasi idea vi balenerà per la testa e per lo stomaco, sappiate che Rossella non vedrà l'ora di renderla una golosissima realtà.
Ladisa Pasticceria. Via Abate Giacinto Gimma, 175 - Bari (BA). Tel: 0805014157

Torte di design che parlano altamurano


Siamo tutti d'accordo che una bella torta, una guantiera di paste, una scatola di macaron o di cioccolatini sia sempre un'idea vincente per far breccia nel cuore dei nostri ospiti. Eppure, non tutto è come sembra e a volte capita che dei dolci esteticamente godibilissimi, non siano poi altrettanto per le papille gustative, deludendo le nostre aspettative. Ecco, esiste un luogo ad Altamura che non vi tradirà mai e in cui i prodotti di pasticceria non sono solo instagrammabilissimi e dalle linee raffinate, ma hanno croccantezze, cremosità e sapori esplosivi, capaci di far convertire anche chi preferisce pizze e panzerotti al mondo glicemico. Siamo da Sevì Pâtisserie, la creatura della pastry chef Serena Galetta e del suo compagno Vincenzo, dove le vostre pupille strabuzzeranno dalle orbite perché stregate dai monoporzione di rocher, lemon tarte e macaron. Un universo di piccole opere d'arte che renderanno ogni festa speciale, compresa la Pasqua. Qui potrete poi perdervi tra sofisticate crostate moderne, sacher glassate come specchi e torte di design. Se poi avete voglia di dare un tocco di pugliesità e offrire un momento di ilarità a chi condividerà con voi questo lunghissimo banchetto, non dovete far altro che chiamare Serena e rivelarle la vostra frase in vernacolo da incidere sul vostro dolce preferito, quel mantra altamurano che vi piacerebbe tatuarvi addosso. Beh, che aspettate, "da mo cond"!
Sevì Pâtisserie. Via Giuseppe Garibaldi, 30 - Altamura (BA). Tel: 3792972035

Uova d'autore


Poi, inutile, c'è chi non sa dir di no alle uova di cioccolato, perché ti confesserà che senza non è la stessa cosa e la nostalgia della tenera età è troppo forte per rinunciarvi, anche quando il numero due ha lasciato da tempo immemore i decimali dei nostri anni. Ma se si deve scegliere di regalare ad altri o a se stessi il simbolo della Pasqua e della buona sorte che lo si faccia almeno con stile. Lo sa benissimo Tos Caffè di Gravina in Puglia, laboratorio di alta pasticceria celebre per le proposte sempre innovative e geniali del giovanissimo pastry chef Giuseppe Toscano. Certo la coda di golosi che sosta sempre davanti al bar la dice lunga, "il naufragar m'è dolce in questo mar" di zuccheri e carboidrati direbbe Leopardi. Per quanto riguarda le uova qui se ne trovano tutto l'anno e in ogni veste, da quelle a mo' di struzzo, ma di cioccolata bianca, ripiene di gelato e posate su un terriccio di cioccolato amaro, alle uova pasquali variopinte, somiglianti a vere sculture bagnate da una tavolozza di nuance pastello. Da Tos avrete la possibilità di scegliere un uovo su misura degno di Pollock, con colori, tipologie di cioccolato, granelle croccanti di pistacchi, nocciole o riso soffiato e sorprese personalizzate. Per gli amanti della frutta si potrà poi scegliere di rivestire il guscio con delle coperture allo yuzu o al lampone. Insomma, non un uovo, piuttosto un autentico gioiellino dell'alta pasticceria in quanto a estetica e qualità, letteralmente impossibile non cedere alla tentazione!
Tos Caffè. Corso Aldo Moro, 1 - Gravina in Puglia (BA). Tel: 0808592914

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati, la foto di copertina è di Pasticceria Ladisa.

  • PASQUA
  • PASQUETTA
  • PASTICCERIA

scritto da:

Giuliana Vendola

Murgiana classe ’94. Laureata in Scienze Filosofiche, bioetica, etica ed antropologia, scrivo per Il Quotidiano Italiano. Presto sempre attenzione ai miei luoghi, ai loro odori e sapori, al loro irrompente domandare. Quando ero bambina mia madre mi propose un corso di nuoto, io le mostrai le mie sgangherate poesie. Lei capì che ci avrebbe pensato la scrittura ad aumentare la mia capacità polmonare.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×