Come una piccola località è diventata meta foodie di due province: cose buonissime a Mogliano Veneto

Pubblicato il 5 marzo 2023

Come una piccola località è diventata meta foodie di due province: cose buonissime a Mogliano Veneto

Mogliano caput mundi. Difficile, per chi non è di qui, comprendere le motivazioni dell'attaccamento morboso e l'amore folle dei moglianesi per la città, soprattutto se pensiamo che a due passi c’è Treviso, dove i posti dove mangiare bene e da signori non mancano.

A sentirne uno (a sentirli tutti, a dire il vero), non esiste posto al mondo che sappia coniugare meglio vita tranquilla, "moderato" divertimento, buon bere e buon mangiare. Da moglianese convinta, non posso che essere d'accordo, specie sugli ultimi due punti. Il fatto di essere in Veneto ci dà certamente un vantaggio, vista la tradizione enogastronomia della regione. Ma Mogliano Veneto, negli anni, si è fatta strada nel panorama gastronomico del trevigiano per l'eccellenza dell'offerta.

Per convincerti che qui si sta bene per davvero, ti racconto 7 posti di Mogliano da provare se ti piace trattarti bene e mangiare meglio.

Il bistrot novità che ci mancava

Nuova stella nel panorama dei locali moglianesi, Da-Dà, caffè e bistrot affacciato sulla piazza del mercato del pesce, ha portato a Mogliano la magia del brunch. L’ambiente, vintage e retrò, nonostante la recente apertura di fine gennaio, caldo e informale, è il posto adatto per un pranzo veloce, un tè pomeridiano o l’aperitivo serale, tra torte fatte in casa, focacce farcite e spremute d’arancia genuine. Il locale è disponibile per eventi su prenotazione.
Da-Dà Caffè Bistrot, Via Cesare Battisti, 12, Mogliano Veneto – tel: 0418654702

La cicchetteria che Venezia ci invidia

Il cicchetto perfetto, come Venezia vuole, lo trovi in centro, da Saòr, cicchetteria e vineria specializzata in pesce crudo e fritto, sapientemente abbinato ai vini del territorio, nazionali e stranieri. Pur essendo in territorio trevigiano, il locale racconta il meglio della tradizione lagunare, proponendo una ricca vetrina di stuzzichini, dalle sarde e i gamberi in saor ai crostini con il baccalà, le brioche salate con il salmone e le mozzarelle in carrozza preparate espresse. è proprio a orario aperitivo che il locale dà il meglio di sé, proponendo ogni fine settimana abbinamenti speciali, come il vino rosso bio e la polpetta radicchio e pastin, oppure un calice di spumante metodo classico d’Alsazia con il gambero in pasta kataifi.
Saòr, Piazza Duca d’Aosta, 32, Mogliano Veneto – tel: 3332365359

Il ristorante che guarda avanti

La cucina tradizionale ma di alta classe, a Mogliano, risponde al nome di Origine – La Casa del Campanaro, ristorante a due passi dalla piazza che ha rivisitato con gusto e raffinatezza i piatti del territorio. La carne e il pesce si alternano nel menu, minimal ma ricco di sapori, anche particolari, come nel risotto al parmigiano con mostarda di mela o i ravioli di baccalà mantecato con colatura di alici. Le pietanze cambiano con le materie prime, per garantire genuinità e freschezza. Gli abbinamenti con il vino valorizzano le produzioni locali, con qualche divagazione extra confine, ma con preferenza per i vitigni autoctoni.
Origine – La Casa del Campanaro, Piazzetta Don Giuseppe Polo, 1, Mogliano Veneto – tel: 0418771124

La birreria che ha fatto storia

Locale storico di Mogliano, in attività dal 1991, La Lampada, in zona San Marco, è una garanzia in fatto di birra e club sandwich. Sempre alla ricerca del meglio per offrire alla clientela una gamma di birre dai gusti particolari e ricercati. In particolare, oltre alle birre alla carta, raccontate con dovizia di particolari, disponibili a rotazione anche birre extra-ordinarie, anche con spillatura a pompa. Ogni giorno puoi trovare piatti fuori menu, in aggiunta ai classici, tra cui toast, focacce, taglieri e tegami, come i Chuckwagon Beans “Bud Spencer”, fagioli texani stufati con salsiccia, pancetta e pane, tra le specialità della casa.
La Lampada, Largo San Marco, 4, Mogliano Veneto – tel: 0415905088

L’hamburgeria frizzantina

E poi ci sono gli hamburger, quelli buoni, di Helmut Pub, dove ottima cucina, birra artigianale e musica formano un trio perfetto. Il menu degli hamburger, di carne di sorana, segue la stagionalità delle materie prime e gli ingredienti sono accostati in maniera sorprendente e originale. Tra quelli del momento, c’è il Capra & Pere, con formaggio di capra, composta di pere, granella di noci e coleslaw di radicchio. Al bancone, poi, i giovani gestori sono esperti conoscitori dell’arte birraia e propongono a rotazione le birre migliori di birrifici artigianali da tutto il mondo (l’impianto di spillatura conta 14 vie per altrettante birre). Ci sono addirittura le birre gluten free, sempre diverse!
Helmut Pub, Via Olme, 37, Mogliano Veneto – tel: 0415905441

Il ristorantino easy chic

A metà tra un ristorante gourmet e una taverna di quartiere, Mies è un piccolo locale informale che coniuga ricette raffinate e materie prime fresche e semplici. Il menu si articola in base alle stagioni. In quello invernale, ad esempio, protagoniste le verdure di questo periodo, come i fondi di carciofo serviti con crema di formaggio stravecchio, le cime di rapa servite con i fagioli burlotti in brodo di cocco, il radicchio, come contorno alla costina di maiale glassata.
Mies, Via Ronzinella, 118, Mogliano Veneto – tel: 0418224451

La pizzeria d’asporto che fa cose gourmet

Anche se a Mogliano il rapporto pizzerie-abitanti evidenzia una netta sproporzione, per la pizza da asporto ti consiglio di spostarti a Zerman per provare quella di Grani Antichi. Il segreto della digeribilità e della fragranza, nonché della bontà, di questa pizza sta nell’impasto, lasciato lievitare per 24 ore, e nella scelta delle farine di Molino Rachello, che danno vita a ben quattro tipologie di impasto: classico, multi cereale, integrale e Senatore Capelli, 100% italiane e 100% biologiche. La farcitura è realizzata con l’utilizzo di ingredienti freschi, preferibilmente a km 0, DOP, IGP e Presidio Slow Food. Per questo il menu segue il ritmo delle stagioni: tra le invernali, ad esempio, c’è la Brr…, con burrata artigianale, radicchio trevigiano, roast beef di produzione propria e mozzarella fior di latte. Tra le ultime novità, l’apertura anche a pranzo, per tutti gli amanti della pizza anche a mezzogiorno.
Grani Antichi, Via Antonio Canova, 23, Zerman, Mogliano Veneto – tel: 3398657277

Dopo questa lista di posti che rendono Mogliano Veneto meta papabile per tutti i foodie delle province di Treviso e Venezia, sono sicura che possa finalmente capire perché la cittadina è così amata da chi ci abita. Un po’ come Mestre, che - non me ne voglia nessuno - se non ci vivi, la eviti, a meno che non trovi come me un buon motivo per andarci. Il mio sono i cicchetti mestrini che risentono positivamente dell'influenza veneziana. E tu, l’hai trovato un buon motivo per andare passare a trovarmi a Mogliano?

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Grani Antichi.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×