Alla ricerca del “cool” ad Altamura: locali fighi al fresco da provare in questo caldo Autunno

Pubblicato il: 28 settembre 2020

Alla ricerca del “cool” ad Altamura: locali fighi al fresco da provare in questo caldo Autunno

Abbiamo questa simpatica usanza in Puglia: chiamare i giorni di settembre come estensione di quelli di agosto. Un esempio: il 10 di settembre per noi è il 41 di agosto, così come il 20 settembre viene rinominato come il 51 di agosto.

Tutto questo perchè le temperatura e le cose da fare in questo mese non si discostano tantissimo da quelle che potrebbero farsi in piena estate. Ecco uno dei motivi per i quali non cambierei mai questa Regione per nessun altra al mondo, soprattutto durante questa stagione di transizione.

Altamura è una città simbolo di questo “mood”: natura, bel tempo e tanto buon cibo. Di seguito ecco quattro locali dove poter godersi un po’ di fresco, senza rischiare però di trovarsi in mezzo alla tempesta senza alternativa.

Tra giardino al sole ed orto, la Puglia risplende


Tutto è natura, a partire dalla scelta delle materie prime utilizzate per i loro piatti. Dall’orto dietro la location (visibile attraverso la loro vetrata e circumnavigandolo a piedi) vengono tagliate, tritate, trasformate e fritte tutto ciò che la terra pugliese è in grado di offrire: il cibo è onnipresente, dalle colazioni mattutine, agli aperitivi, passando per il pranzo e la cena. Una delle novità del ristorante pizzeria Binario 24 è la presenza di un delizioso giardinetto e di uno spazio al coperto nel caso il tempo voglia giocare qualche brutto scherzo settembrino.
Ristorante-Pizzeria Binario 24, Piazza Stazione - Altamura. Tel: 0802377922.

Fresco, birra e carne extra large


Anche da Degu XXL c'è riparo in caso di pioggia, e poi è un locale che è extra extra large non solo nelle quantità dei loro paninazzi ma anche per la location così ampia da essere terreno fertile per i biker lovers. Qui, al freschetto, ho provato personalmente la BrewHack (la loro birra artigianale): non un esperimento momentaneo, ma una componente fondamentale di tutta la loro filosofia di cucina che ruota attorno al buon cibo Da prendere a morsi, dal menù food invece, ci sono carni come Tomahawk, gustose e spesse, le fiorentine cotte a regola d’arte e le ribs.
Degù XXL, via IV Novembre 120 - Altamura. Tel: 0803218291

Una pizza in un lounge


Gli dei del vino e della birra si riuniscono al fresco di questo locale altamurano che ha un esterno molto elegante, che lo fa assomigliare alle lounge dei cocktail bar più cosmopoliti. Da Birbacco inoltre l'abbondanza, la cordialità e la “pugliesità" sono tre ingredienti fondamentali della sala, mentre la cucina ha nelle pizze la sua punta di diamante: un impasto leggero, lievitato lentamente. Da provare, secondo me: “Umbria Jazz”, una pizza con funghi porcini, patate gratinate, salsiccia di Norcia e rosmarino. Se invece vuoi comunque ritrovare elementi tipici del nostro territorio allora ti consiglio la “Bufala sbagliata”: tanta mozzarella di bufala, datterino giallo, salsiccia di Norcia, rucola e peperoncino casereccio pugliese a rondelle.
Birbacco Wine Pub, via Caduti Delle Foibe 15 - Altamura. Tel: 0803106980.

Divanetti, panini e birrette


Il viaggio tra i locali cool di Altamura ci ha portati ad accomodarci nel dehors di Papilla, un altro posto elegante e contemporaneo che propone panini farciti e birre a go go. Uno degli esempi del food firmato dal locale è un hamburger di manzo di primo taglio da ben 180 grammi, scamorza affumicata filante, pancetta croccante, salsa barbecue (servito con un abbraccio di panino artigianale e contorno di patatine fritte). Stai già salivando? Aggiungi un boccale di birra fresca e il mood è servito.
Papilla Food and Drink, via Locorotondo 11 - Altamura. Tel 0803113449.

Il sushi sul rooftop

Il ristorante giapponese Shodai è all'interno di un palazzo storico nelle vie del centro di Altamura, ma durante l'estate ha una carta in più: il dehors in terrazza con una bella vista e un atmosfera magica quando cala la sera. Uno dei piatti da prova è il loro sashimi, impiattato artisticamente con le foglie di banano e in cui, oltre ai pesci a lisca sono spesso presenti anche prelibatezze lcoali come i gamberi rossi. In generale è un posto speciale dove festeggiare la fine dell'estate.
Shodai, Via Amedeo di Savoia, 16 - Altamura. Tel: 3517977122


La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Birbacco. le foto interne sono: quella di Binario 24 è di 2night, shooting di Gaga jovanovic, le restanti sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
×