Questi sono i giardini più fighi di Padova e dintorni per farsi un aperitivo con gli amici

Pubblicato il 28 giugno 2023

Questi sono i giardini più fighi di Padova e dintorni per farsi un aperitivo con gli amici

“…Felicità
È un bicchiere di vino, con un giardino, la felicità” 


Faceva così no? Ah no? 
Beh, dopo aver provato un aperitivo in uno di questi giardini top di Padova forse forse ti ricrederai. 

In Centro 

A Pontecorvo 

Forse il giardino di un ristorante più bello di Padova, sicuramente il più invidiato, senza ombra di dubbio il più scelto per quando si cerca un locale per farsi un aperitivo, meglio ancora se “di un certo calibro”, rimanendo però con i piedi per terra. Da Boho Padova l’atmosfera è magica e lasciare la città tutta fuori è un gioco da ragazzi, per tutto il resto c’è una cantina vini particolare e molto di nicchia - vini Sudafricani compresi - e una ampia selezione di cicchettini da accompagnamento. Volendo anche qualche cocktail, niente male l’americano. 
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193 

In Via Palestro 

 Osteria SucaBaruca non è “solo” un ottimo ristorante che offre una cucina di pesce molto creativa, istintiva e rispettosa sempre della tradizione ma è anche un luogo dove il tempo si ferma per qualche ora, concedendoti il lusso di godere di quel famoso “qui e ora” che quasi mai riusciamo a raggiungere. Ancor più oggi che apre le sue porte pure per aperitivo, il martedì e il giovedì, proponendo ai suoi clienti - oltre che ai cocktail classici come americano e negroni - anche una sua personal versione di spritz “alla Sucabaruca”: poco ghiaccio, il giusto apporto di alcol, molto amore. Cicchettini e scampi crudi completano l’offerta. 
Osteria SucaBaruca, Via Paestro 29, Padova - Tel. 0498721636 

Fuori dal Centro 

A Campodarsego 

Se dici “giardino” non puoi non pensare a quella cosa pazzesca che i ragazzi di Crak hanno creato a Campodarsego, provincia di Padova che sembra sempre più distante di quello che poi è nella realtà. Quasi duecento posti a sedere e la possibilità di bere una birretta (o un calice del nuovo arrivato in casa, il Prosecco) ma anche un gin tonic o un ameriCrak proprio lì, dove la materia prima viene sapientemente prodotta. Una cosa a mio avviso bellissima, per respirare realmente l’aria di voglia di fare, cambiare e lottare che qui non si è mai smesso di avere. Completano l’offerta dell’aperitivo poi briciole da condividere o frittini goduriosi. 
Crak TapRoom, Via Pontarola 9, Campodarsego (PD) - Tel. 0497423095

A Caselle 

Un locale unico nel suo genere, sia come estetica sia chiaramente come offerta perchè trovare qualcosa di più poliedrico, dinamico, creativo e interessante di Rust Mood Airstream Bistrò beh, dura eh. Lo so, quando si usano troppi aggettivi spesso si viene tacciati di mentire ma facciamo così: tu vai a fare un aperitivo da loro, se poi non ne sei soddisfatto allora io avrò vinto, visto che tanto non potrà mai succedere. Ristorante, cocktail bar, spazio creativo e tapas bar che posso riassumere così: una bomba! Sunset Fizz, un cocktail con gin acqua di cedro, soda, succo di lime, top di Angostura e il tramonto, qui, prende tutto un’altro colore. E poi fanno pure eventi, alcuni singoli, altri periodici. Tutti i giovedì, ad esempio, aperitivo, cena e dopocena nel California lounge garden sono accompagnati da dj set (organic music). 
Rust Mood Airstream Bistrò, Via Tre Ponti 13E, Padova - Tel. 049633296

A Brusegana 

Sapete il mio grande amore per l’estivo di Enoteca Barcollo che unisce una interessante mescita di vino locale e non, natural e non, con qualche chicca interessante pure in bottiglia a una cucina easy e stagionale (perfetta sia per una cena frugale sia per un aperitivo in compagnia) alla possibilità di immergersi in un giardino verde, arieggiato e agghindato sempre a festa. Diversi i tavolini a sedere, alcuni anche un poco più grandi, qualche sdraio e la voglia - tutti - di rilassarsi senza pensare che anche sto giro poi il lunedì arriva e non ci trasferiremo tutti in una spiaggia di Cuba. Quindi: beviamoci su! Il parcehggio qui è poco e la strada è un senso unico quindi prestare un po’ di attenzione. 
Enoteca Barcollo, Via Isonzo 15 (presso Bike Stop), Padova - Tel. 3930826866 

Zona Stanga 

Il giardino de Il Chiosco è una cosa da vedere almento un paio di volte ogni estate, così, per fare “cassa” di bellezza e riuscire a sopravvivere anche durante i mesi freddi dove gli aperitivi all’aperto neanche con il binocolo. Non solo il classico aperitivo qui però visti i tantissimi eventi  - soprattutto muiscali - già organizzati per l’estate, pure durante la settimana (consiglio: tieni monitorata la loro pagina social e sito così da non perdertene neanche uno). Il posto è parecchio, tra bancali riproposti come divanetti, tavoli classici e sdraio da mare, letteralmente, e la possibilità di stuzzicare qualcosa o proprio cenare è sempre disponbile. Unica attezione da prestare? Il locale è anche un circolo, obbligatorio quindi il tesseramento all’ingresso che però ha un costo molto contenuto e vale tutto l’anno. 
Il Chiosco, Via Ludovico Ariosto 10, Padova - Tel. 3342004006

Sui Colli Euganei 

A Torreglia pt. 1

 Osteria Volante è uno dei posti che preferisco in zona perchè nei Colli Euganei ma non nei Colli Euganei e io che ho qualche problemino con le salite beh vabbè ci siamo capiti. Detto questo il locale resta validissimo anche per gli altri, perchè qui il giardino interno è veramente una pace dei sensi, soprattutto se goduto con qualche amico (lo spazio è abbastanza ampio), un paio di cicchetti, magari pure un tagliere di salumi e un calice di Salina Bianco di Colosi, una vera chicca. 
Osteria Volante, Via San Daniele 173, Torreglia (PD) - Tel. 3885851777

A Torreglia pt. 2

Sempre a Torreglia e sempre con “vista” Colli ma senza la necessità di salire, vi è Cantine Bernardi, un posto molto conosciuto, frequentato e amatissimo e - aggiugerei - non a caso, tanta è la bellezza. Un giardino enorme, un casale di mattoni a vista, vino di propria produzione, taglieri di salumi e formaggi, paninetti e cicchettini e la possibilià di degustare tutto ciò sotto le stelle, sotto un magico pergolato pieno di verde (o entrambe le cose). Il posto è veramente ampio e sempre disponibile non solo per l’aperitivo, ma anche per un aperitivo di compleanno o simili. Con le luci del locale, il sole che scende e gli amici di sempre poi, raggiunge apici altissimi. Parcheggio non infinito, fai attenzione. 
Cantine Bernardi Giovanni sas, Via Castelletto 48, Torreglia (PD) - Tel. 0495211006 

Il fuori tema 

Lo so, non è proprio proprio in linea con il tema dell’articolo perchè qui certo non ci si può fare un sontuoso aperitivo (no, nemmeno portandosi le birrette da casa, mi raccomando) però ha da qualche giorno - finalmente aggiungo anche - riaperto il Parco Treves, a mio avviso il più bel parco pubblico che abbiamo in tutta la città e siccome per tutta l’estate i cancelli saranno spalancati dalle 10.00 alle 18.00 ho pensato che tornare a visitarlo e poi farsi un buon aperitivo in centro poteva essere una cosa splendida, soprattutto perchè sono tanti i padovani che qui non hanno mai avuto occasione di entrare. Ecco, ora l’occasione c’è! 
Parco Treves, Via Bartolomeo d’Alviano, Padova - Tel. 0498204475 










Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di Osteria SucaBaruca di Chiara Rigato per 2night. 
Foto di Parco Treves reperita nella pagina FB di Sergio Giordani. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Il Chiosco. 


 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×