Questi sono i ristoranti che abbiamo provato a Lecce per mangiare la carne

Pubblicato il 28 dicembre 2023

Questi sono i ristoranti che abbiamo provato a Lecce per mangiare la carne

Puntuale come ogni fine d'anno ritorna il grande dibattito su quale sia il miglior locale di Lecce dove farsi una mega scorpacciata di carne. Ognuno ha la propria idea e da lì non si smuove, soprattutto perché le variabili in gioco sono tante, in primis il gusto che è sempre personalissimo.
In questo articolo un po’ provocatorio, dunque, abbiamo deciso di rispolverare l’argomento, suddividendo però i ristoranti in base alla specialità.
In questi anni di “esercizio” gastronomico da bravi meat lovers abbiamo selezionato 10 locali di Lecce che secondo noi sono gli imperdibili, ognuno dei quali per una specialità. Sei d’accordo o cambieresti qualcosa?

Per la Presa Ibèrica


La coscienza e il palato mi fanno iniziare il tour alla scoperta della migliore carne di Lecce andando a cena da Tabisca – Il Vico dei Tagliati, probabilmente il primo locale di Lecce a osare e a portare in tavola ottima carne che non fosse esclusivamente locale. Di solito la scelta ricade sulla presa Ibérica (o bola): tra i più pregiati tagli di maiale di pura razza iberica. È un taglio rotondeggiante che si trova tra i muscoli dentati all’estremità della lonza nel canale osseo della spalla. Il prodotto presenta il colore caratteristico della carne fresca, profumo e sapore freschi, ed una consistenza soda, decisa e mai raggrumata.
Alimentato con ghiande è il massimo esponente di un punto di riferimento nella gastronomia spagnola, che grazie a Tabisca possiamo gustare anche nel cuore di Lecce.
Vico dietro lo Spedale dei Pellegrini, 29 – Lecce . Tel. 0832243192 - 3806344345

Per la T-bone di Rubia Gallega


Da svenimento anche la succulenta T-bone di Rubia Gallega, anche in questo caso un prodotto iberico che difficilmente ha eguali. Stavolta siamo a cena da Barbecue, un altro locale di Lecce specializzato nelle migliori carni al mondo. A colpire di questa carne sono la morbidezza e il sapore eccezionale e intenso. E se viene frollata con la tecnica dry aged (come in questo caso) per lunghi periodi di tempo – almeno 40 giorni – le caratteristiche di cui prima aumentano in maniera esponenziale.
Via Taranto 24, 73100 – Lecce (LE) – 3284317943 

Per il galletto speziato


Se dico Tennent’s Grill dico galletto, che poi può essere ordinato sia in variante classica sia in quella speziata e piccante. Sebbene il menù sia ampio e accattivante come non mai, questo locale è sempre stato associato al quella ricetta. Vuoi perché sono stati i primi a proporlo, vuoi perché la ricetta segreta è una bomba e nessuno lo riesce a replicare con lo stesso fantastico risultato. Oggi il galletto viene marinato con del sale alle erbe, salsa worchester, senape e ingrediente segreto e peperoncino nel caso della versione speziata e piccante, prima di essere cotto a bassa temperatura per circa 4 ore, passato in forno e poi grigliato. Tre delicate fasi da non sottovalutare, in quanto ognuna di esse contribuisce a rendere la carne, petto incluso, particolarmente tenera e succulenta. Il galletto intero, poi, viene servito su un letto di insalata e patatine fritte dippers. Da acquolina in bocca.
Via Taranto 175, 73100 – Lecce (LE). T:3314108405

Per le specialità bavaresi 


Marienplatz a Lecce non teme alcuna concorrenza, grazie all'unicità della location e della proposta culinaria. Un locale che è un pub d'ispirazione bavarese; la Baviera si riconosce, infatti, nell'ambiente ma anche e soprattuto nei piatti. Cultura e tradizione vengono valorizzate e rispettate grazie alla lavorazione delle materie prime autentiche: gli insaccati arrivano mensilmente dalla Germania. Difficile consigliare qualcosa perché tutto è da provare. Ma lo stinco merita una menzione speciale; senza dimenticare il contorno di verdure, patate o crauti. Per chi, tuttavia, fosse alla ricerca di pugliesità, non mancano le proposte. Pesce frescco e primi piatti - senza dimenticare la pizza che ha sempre un tocco di salentinità.
Marien Pltaz, Via Lequile 34, Lecce. Tel: 0832352219.

Per il Beef Bomb Plate (1kg di manzetta prussiana)


Al Road 66 c’è aria di novità. Ed è forse questa caratteristica che rende il pub leccese per antonomasia uno dei punti di riferimento per i buongustai. Perché il menù è in continua evoluzione con tantissimi nuovi piatti saporiti e succulenti.
Un esempio potrebbe essere il Beef Bomb Plate (1kg), una selezione della migliore carne bovina della Polonia settentrionale servita senza osso su ghisa con del sale aromatizzato al legno di faggio. La peculiarità di queste carni bovine, che provengono dalla regione del Mazury detta dei Mille Laghi, è che gli animali sono allevati allo stato brado, nutrendosi di erba e fieno a cui vengono aggiunti frumento, avena, mais e, nell’ultima fase, barbabietola da zucchero. Questa dieta, combinata alla marezzatura della carne prussiana, conferisce al prodotto una dolcezza elegante e una tenerezza unica, senza esigere frollature prolungate.
Via dei Perroni, 8 – Lecce – Tel. 0832246568

Per la Tomahawk


Barbagrill è la risposta se un carnivoro ha voglia di grandi formati e grandi soddisfazioni.
Gigante, gustosissima e seducente la bistecca Tomahawk, ha la forma che richiama l’ascia di guerra dei nativi americani (di cui appunto prende il nome) e deriva dalla parte centrale della schiena del manzo, approssimativamente dove si trovano le coste.
Questo taglio, originariamente derivato da un manzo australiano, si contraddistingue grazie al ricco sapore della costata con la tenerezza del filetto. Il risultato è una bistecca che conquista tutti i palati.
Via Giuseppe Giusti, 23 – Lecce – Tel. 0832 317047

Per il Sashi finlandese


Altro ristorante, altra tipologia di carne. Anche in questo caso da leccarsi i baffi. Se sei un amante della ciccia conosci di certo il ristorante Carnivori di Lecce e la sua proposta che si basa sull’utilizzo esclusivo di carni di qualità altissima, provenienti da allevamenti sostenibili e responsabili. Forse però non sai che in carta c’è anche il Sashi Beef finlandese, un’altra delizia per il palato. Questo bovino, infatti, si nutre totalmente di fave di cacao, rendendo così la sua carne di un colore scuro e il suo grasso di color oro, donando una nota dolce alla carne
Viale 20 Settembre, 7 – Lecce – Tel. 328 658 3559

Per la costata di vitellino da latte


Proseguiamo andando a trovare l’amico Marco Cannalire al suo Civico 7, un locale sulla circonvallazione che è il regno dello “stare bene”. Indipendentemente da cosa si ha voglia di mangiare, visto che in menù c’è di tutto e di più.
Tra i cavalli di battaglia, però, ricordiamo la costata di vitellino da latte, cucinata a puntino e abbinata a rinomati vini locali piuttosto che a un’ottima birra alla spina. De gustibus...
Viale Japigia, 7 – Lecce – Tel. 3397191212

Per gli spiedoni e le bombette


Trovare un locale che porti in tavola un’ampia varietà di carne arrostita, oggi, è facilissimo. Uno che ti garantisca un metodo di cottura salutare in forno di pietra, grazie a lunghi spiedi verticali che permettono all’arrosto di cuocere alla perfezione pur restando tenero e succulento, con carboni ecologici e depurati, è decisamente più difficile. Ma non impossibile! A Lecce c’è l’Arrosteria dell’Itria che lavora in questo modo.
Tra le innumerevoli proposte in menù spiccano gli spiedoni misti e sulle bombette (ne fanno in 20 varianti, con gusti anche particolarissimi (lime, prezzemolo e cacio cavallo; alla curcuma, allo zenzero o al peperoncino e cioccolato in alcuni periodi dell'anno).
Via Giustino De Jacobis, Lecce – Tel. 0832279981

Per gli straccetti panati e piccanti


Concludiamo con un locale conosciuto in tutta la Puglia (e oltre), che si trova poco distante dall’Obelisco, al civico 37/d di via Taranto. Avrai di certo capito che parlo de La Locanda del Macellaio, una macelleria che è anche osteria dove ci si sente a casa fin dal primo momento. La cosa bella è che tu scegli direttamente dalla vetrina cosa farti cucinare. Uno dei must da prendere sono gli straccetti: in genere inizio con quelli di angus serviti con pomodorini, rucola e grana, per poi passare a quelli panati (per i più golosi) e terminare con quelli piccanti. La scorpacciata è d’obbligo e il portafogli non soffre. Il rapporto qualità prezzo, infatti, è imbattibile.
Via Taranto, 37/d – Lecce – Tel. 3280003149


Immagine di copertina di 2night, shooting di Leonardo Negro per Marienplatz.
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali, gentilmente fornite o tratte da gallery 2night

  • BRACERIA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI CARNE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×