Alcuni locali fighissimi - in diversi modi - nel quartiere di Santa Maria Novella

Pubblicato il 2 settembre 2024

Alcuni locali fighissimi - in diversi modi - nel quartiere di Santa Maria Novella

Vivace e poliedrico, il quartiere di Santa Maria Novella è un crocevia naturale: la stazione centrale, le vie dello shopping e la meravigliosa Basilica con la sua elegante piazza ne fanno una delle zone più frequentate del centro storico di Firenze. Tra un giro per negozi, una visita al museo e una passeggiata nei pittoreschi vicoli una sosta è d'obbligo, e c'è solo l’imbarazzo della scelta! In questo articolo vi sveliamo alcuni dei locali più fighi da provare a Santa Maria Novella, assolutamente da non perdere!

La trattoria giapponese

Se siete amanti della cucina nipponica ma non avete mai provato la gioia di sedere in una tipica Izakaya giapponese allora Trattoria La Tana è ciò che fa al caso vostro! Un attimo prima sei in via Palazzuolo, a due passi dalla stazione, ma appena varchi la soglia del locale ti trovi catapultato in Giappone, immerso nei profumi e nei sapori più autentici. In menù troviamo i piatti casalinghi della cucina giapponese con specialità tipiche della prefettura di Aichi, zona di provenienza dello chef. Dal Misokatsu (cotoletta di maiale accompagnata con salsa di miso) ai Gyoza (ravioli ripieni di carne fatti in casa), dal Maguro Tatsuta (tonno fritto marinato) ai Moyashi No Namuru (germogli di soia), ogni piatto stuzzica la curiosità dei clienti ed esprime la genuinità della tradizione. Da non perdere il menù a prezzo fisso disponibile a pranzo: con 13 euro si ha un antipasto, un secondo a scelta tra carne e pesce con insalata, riso bianco e zuppa di miso.
Trattoria La Tana, via Palazzuolo 156r, Firenze – Tel. 0550517127 

La cicchetteria veneziana

New entry nel quartiere di Santa Maria Novella, Il Bacaro Fiorentino porta in città la tradizione dei bacari veneziani proponendo i tipici cicchetti per l’ora dell’aperitivo, oltre ad un menù che spazia dai piatti di carne toscani alle specialità di pesce che evocano le atmosfere delle lagune veneziane. In dialetto veneziano il bacaro è un piccolo locale pubblico, tipico della città lagunare, dove si servono e si consumano cibi e bevande, in particolare vini e cicchetti (piccoli stuzzichini tipici). Una sala dal gusto contemporaneo fa da sfondo ad aperitivi al banco a base di cicchetti, accompagnati dall’immancabile Spritz: da non perdere il baccalà mantecato con schiacciata, le sarde in Saor con crostone e il polpo condito alle olive taggiasche e sedano croccante.
Il Bacaro Fiorentino, via Palazzuolo 80r, Firenze - Tel. 3516925416

La trattoria affrescata

Una trattoria storica o un’opera d’arte? Entrambe! Quando si entra da Trattoria Garga si viene subito rapiti dall’ambiente ricco di sculture, dipinti e affreschi: la sala è una vera e propria esplosione artistica, ci si siede e ci si trova circondati da opere variopinte che riempiono gli occhi di meraviglia. Più ordinario il menù, ma solo nell’offerta: vengono proposti i piatti classici della tradizione toscana, però sotto forma di vere e proprie composizioni sinestetiche tra vista, gusto e olfatto. Spazio anche a sperimentazioni e rivisitazioni: da provare la scaloppina all’avocado!
Trattoria Garga, via del Moro 48r, Firenze - Tel. 0552398898

Il rooftop panoramico

A due passi dalla stazione di Santa Maria Novella c’è uno dei rooftop più suggestivi della città, con terrazze di diverse altezze abbellite da pergolati e vetrate panoramiche che permettono di godere di una vista a 360 gradi. Siamo al B-Roof, situato al quinto piano dello storico Grand Hotel Baglioni. Una location esclusiva, dove concedersi un aperitivo al tramonto o una romantica cena. La formula aperitivo (disponibile tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30) prevede un calice di bollicine o un cocktail e una pinsa gourmet da scegliere tra tre proposte dello chef, mentre il ristorante propone una cucina della tradizione, con piatti tipici regionali rivisitati in maniera innovativa. Oltre al menù alla carta c’è un’interessante formula degustazione dedicata alla bistecca: il percorso comprende bruschetta di pomodoro e basilico, bistecca alla fiorentina con patate arrosto, verdure di stagione e fagioli tondini all’olio evo, salsa barbecue, intingolo di arrosto, dolce e un calice di Chianti DOCG.
B-Roof presso Grand Hotel Baglioni, piazza dell’Unità Italiana 6, Firenze - Tel.  05523588560

Il cocktail bar che è anche uno spazio d’arte

Ideato e disegnato dall'artista che qui aveva il suo atelier, The Arts Inn è un concetto nuovo a Firenze, un cocktail bar che è anche uno spazio d'arte, una galleria non convenzionale che ospita una collezione di opere in mostra e in vendita. Un locale molto suggestivo, ricco di dettagli e atmosfera, ma anche intimo e tranquillo grazie alle sue salette, perfetto per fare due chiacchiere tra amici e bere drink di qualità e vini del territorio. Alla selezione di cocktail internazionali si affianca l’esclusiva e creativa lista di signature cocktail con proposte ispirate all'arte e agli artisti, come il Gauguin (rum, passion fruit, green chai tea, lime e succo di melograno) o il Klimt, cocktail glitterato a base di rum, prosecco, menta, lime, ciliegia e maraschino. 
The Arts Inn, via del Porcellana 63R, Firenze – Tel. 3511032085


Foto di copertina di La Tana fornita dal titolari.
Foto interne da pagine Facebook dei rispettivi locali.

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
×