Ogni scusa è buona per fare colazione al bar. Te ne do 5+1 per abbuffarti di cornetto e cappuccino a Mestre e dintorni

Pubblicato il: 20 giugno 2020

Ogni scusa è buona per fare colazione al bar. Te ne do 5+1 per abbuffarti di cornetto e cappuccino a Mestre e dintorni

Ho passato anni a trovare scuse rocambolesche per fare colazione fuori e saltare a piè pari l'appuntamento quotidiano con il mio mix di cereali gluten free, le fette biscottate integrali e la confettura senza zuccheri aggiunti. Aprivo la porta di una bar - pasticceria di Mestre e dintorni ripetendomi di avere un buon motivo per ordinare cornetto e cappuccino: sono in ritardo e ho risparmiato tempo; variare la colazione stimola il metabolismo; è una buona occasione per portare le paste in ufficio; ho avuto una settimana pesante e me lo merito.

Poi ho scoperto che gli hot-spot della colazione mestrina sono vicini ai classici edifici di pellegrinaggio dei "to do" settimanali e ho trovato nuove scusanti più plausibili. Eccone cinque che ti danno un ottimo motivo per fare colazione fuori almeno 4 volte al mese.

Quando vai al mercato di Marghera

Se esci il mattino presto armata di shopper in cotone per arraffare frutta e verdure fresche a prezzi stracciati sai benissimo che avrai bisogno di una sosta rifocillante. Soprattutto se il termometro inizia a superare i 25° (o ad abbassarsi sotto i 10°). Bistrò La Piazza arriva in soccorso con l'expertise degli Artisti del Caffè Illy e una schiera di brioche farcite con ripieni classici o insoliti (come crema e frutti di bosco oppure pistacchio). Tanto spazio interno, ma anche nel dehors, per tenere sotto controllo "la concorrenza": sia mai che ti soffino il pesce in offerta da sotto il naso.
Bistrò La Piazza. Piazza Mercato, 3/4 - Marghera (VE). Tel: 3477046506

Quando vai al mercato di Mestre

Anche se ti aggiri tra i banchi del mercato coperto di Mestre con la sola scusa di uscire di casa, la colazione fuori, prima o dopo le spese, è di rito. Da Chocolat Luxury Gelato trovi molti tipi di brioche farcite, torte, tartellette e macarons. Con l'opportunità di realizzare il sogno di quando eri bambino: fare colazione con il gelato (qui premiato con i tre coni Gambero Rosso) anche se mamma e papà dicono di no.
Chocolat Luxury Gelato. Via Gino Allegri, 27 - Mestre (VE). Tel: 3405590899

Quando vai alle poste

Ad andare per uffici postali si perde sempre una mezza giornata. Ti consiglio quindi di scegliere quello più vicino alla Pasticceria Prosdocimi, anche se significa spingersi fino a Zelarino. Colazione premio assicurata con i cornetti che secondo molti sono i più buoni di Mestre e tanta energia per sopportare la coda e chi non la rispetta. Se non bastasse, ci sono anche i mini krapfen farciti.
Pasticceria Prosdocimi. Via Castellana, 99/F - Zelarino (VE). Tel: 041907724

Quando vai a fare gli esami del sangue

Sono in tantissimi ad attendere il proprio turno per semi-svenire durante il prelievo del sangue nell'ambulatorio di Via Cappuccina. Per ritrovare la forza di affrontare il resto della giornata (ma va bene anche se si tratta di una scusa!) è d'obbligo una sosta in Pasticceria Gaspari: oltre a cornetti e bomboloni ripieni ci sono anche le "mini colazioni" e le sfoglie salate.
Pasticceria Gaspari. Via Bembo, 33 - Mestre (VE). Tel: 3492874996

Quando vai al parco con il cane

Un bella passeggiata lungo Viale San Marco in direzione Parco San Giuliano con l'amico peloso. Urge tappa intermedia in Pasticceria Gioia dove ti vedrai costretto a dare un pezzettino di brioche, fagottino, tartelletta, bombolone o ciambella al tuo compagno di gita. Se invece adori le paste, ordina il bis di babà ripieni di crema. Con lo sport brucerai le calorie (così dicono).
Gioia Pasticceria. Via Pompeo Molmenti, 40 - Mestre (VE). Tel: 0414768145

Quando vai in lavanderia a gettoni

Sono ben due le lavanderie a gettoni tra Piazza Carpenedo e Viale Garibaldi. Dopo aver spostato coperte e lenzuola in asciugatrice trascorri i venti minuti di attesa in Pasticceria Ceccon, un mostro sacro delle colazioni mestrine famosa per la millefoglie impeccabile. Sei proprio a due passi dalla chiesa (dunque attenzione agli orari: appena finita la messa trovare posto a sedere è un'impresa ardua).
Pasticceria Ceccon. Piazza Carpenedo, 17 - Mestre (VE) Tel:  0415340116

  • COLAZIONE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
×