6 locali di Firenze dove far l'aperitivo con meno di 8 euro

Pubblicato il: 19 dicembre 2018

6 locali di Firenze dove far l'aperitivo con meno di 8 euro

L'aperitivo che costa quanto una cena, con la scusa dell'apericena e dell'abbondanza del buffet, è ormai la triste normaltà. Credo che nel frattempo però la gente si stia stancando di spendere 10 euro o più per bere qualcosa di annacquato e mangiare "tanto" ma male. Personalmente, se proprio devo spendere, opto per un aperitivo vecchia maniera, dove posso bere un drink ricercato e spizzicare qualcosina prima di andare a mangiare, anche se qualche volta l'idea di un bel buffet può anche fare voglia, e quindi cerco aperitivi di qualità che riescano comunque a mantenere prezzi ridotti (altrimenti me ne vado a cena!). E allora ecco che è necessario essere ben informati per non farsi fregare da chi con la bandiera della presunta qualità finisce per rifilarti pane all'olio con spinaci facendoti pagare come un pasto al ristorante. Per evitarti questo rischio, in questa piccola guida ho trovato alcuni aperitivi low cost di Firenze, spesso realizzati con i prodotti locali e che ti svoltano la giornata senza spennarti:

Aperitivo in piazzetta

Ecco una deliziosa cornice per godersi l'aperitivo qui a Firenze: affacciato su piazza Santo Spirito il Pitta M'Ingolli è cocktail bar e caffetteria aperta dalla mattina alla sera fino a tardi. Il nome così caratteristico significa "che il diavolo mi inghiotta se non dico la verità", sarà una garanzia? L'aperitivo è senza rincaro sulla bevuta: cocktail a 5 e 6 euro, birre a 4...e ci sono anche centrifugati di verdure e frutta di stagione. Il buffet, tutte le sere dalle 19 alle 21, è composto di finger food e monoporzione fatti in casa.

Aperitivo genuino

Tramezzini, sfoglie varie, varie proposte di piatti caldi come parmigiana, panzanelle ed insalate di pasta, pizza e affettati: aperitivo genuino e godereccio quello della Farmacia dei Sani in piazzetta Giorgini. Il locale a conduzione familiare ha un motto ben chiaro: "Curiamo ogni tipo di fame". E così medici ed infermieri un po' particolari si impegnano nella preparazione dei piatti e dei bicchieri. Il buffet è disponibile dalle 19 alle 22.

Aperitivo in caffetteria

Aperto dalla mattina, al Rimani in viale Europa ci puoi passare per far la colazione, uno spuntino, una pranzo veloce, una pausa caffè ma sicuramente anche per l'aperitivo. Il locale è anche cocktail bar che ogni sera propone, dalle 18, il suo aperitivo con buffet di piatti freddi, piatti caldi, affettati, formaggi, salse e patatine. Consumazione da 8 euro. 

Aperitivo nel cocktail bar

Non puoi perderti l'aperitivo di Strizzi Garden, in zona Novoli, da lunedì al sabato dalle 18:30 alle 22:00. Paghi il primo drink 6 euro e 5 euro quelli successivi, servendoti all'abbondante buffet toscano. Ma di Strizzi Garden non apprezzo solo l'aperitivo low cost, ma le 40 varianti di Mojito e le serate sempre diverse della settimana. Al giovedì la serata Rumba, dedicata a reggaeton, hip hop e commerciale; al mercoledì Elettra, serata dedicata alla musica elettronica ed al martedì Il solito Negroni.

Aperitivo tradizionale al vinaino

Non c'è aperitivo low cost più toscano di quello da All'Antico Vinaio, in zona Santa Croce, dove puoi servirti da solo dalla mensola dedicata al self service all'esterno e scegliere tra 3-4 vini diversi a soli 2 euro a vino. Il tutto accompagnato da una delle migliori schiacciate ripiene di Firenze, al costo di 5 euro. Mettiti però all'anima la coda: è talmente conosciuto che ci sono passati moltissimi personaggi famosi, tra cui Lenny Kravitz.

Aperitivo apericena

Si usa la parola "apericena" per descrivere quegli aperitivi dove il buffet è generoso, molto generoso. E' questo il caso del Bar Pasticceria Caldana di piazza Pietro Leopoldo che ogni sera, dalle 19 alle 21.30, propone il suo aperitivo e buffet con una decina di portate, tra primi, secondi e freddi: risotti e pasta, verdure e affettati, focaccine. Una tantum gli aperitivi a tema, come quello"calabro" con piatti tipici della regione. Costo consumazione 7 euro.

Foto copertina dalla pagina facebook di Farmacia dei Sani
Se quest'articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori aperitivi della città

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Bandiere Blu 2019: le più belle spiagge d'Italia in cui tuffarsi durante le vacanze

Ben 385 le spiagge premiate per qualità, sostenibilità e servizi offerti.

LEGGI.
×