8 locali di Roma a nord del Colosseo per fare (finalmente) serata

Pubblicato il 25 giugno 2021

8 locali di Roma a nord del Colosseo per fare (finalmente) serata

Dopo sta rottura de....

Quel giorno che aspettavamo da tanto è arrivato. Il coprifuoco è già un lontano ricordo e possiamo tornare a vivere la notte come non facevamo da un anno e mezzo. Sembra quasi un sogno poter tornare a casa dopo una serata trascorsa con gli amici in giro o in qualche locale: no, è tutto vero. Almeno per adesso intendiamoci, con la speranza che questo possa durare davvero per sempre. Roma Nord, che non si era mai abbattuta di fronte alle restrizioni e aveva sempre cercato il modo per essere vicino ai propri clienti, adesso è esplosa: tavolini ovunque, locali rinnovati e tanta, tantissima voglia di ritornare a vivere. Ecco 8 locali di Roma Nord che sono tornati a splendere...

Piazza Bologna on fire


Uno dei quartieri che più ha sofferto la pandemia è stato Piazza Bologna. Serrande abbassate, delivery e poca gente in giro. Con la scomparsa del coprifuoco e la bella stagione, il quartiere è letteralmente esploso. E con lui il Meeting Place Bar, che è tornato a fare la voce grossa con un dehors da sogno e un nuovo menù che non teme confronti. I giovani del quartiere sono tornati a popolarlo e vivere la Piazza, che oggi è più bella che mai. L'aperitivo è tornato ai fasti di un tempo e il cibo fa sognare (pinsa ottima, hamburger divini). Se stai da quelle parti, è l'unica scelta da fare per una serata che non dimenticherai.
Piazza Bologna 1A, tel. 06 4423 7704

Monte Sacro: ecco quello che ci voleva 


Un passo avanti, sempre. Questo è Vintro Bar & Bites, la perla di Talenti che prima della pandemia era un continuo via vai di persone. Ancora non ci si può assembrare come una volta, ma si può bere al bancone e si possono riempire i tavolin esterni. Il consiglio è sempre quello di prenotare perché le regole del distanziamento sono ancora in vigore. Cosa bere da Vintro? Senza dubbio un bel cocktail. Sono tutti miscelati in modo perfetto e il ghiaccio è di buona qualità. Un must per chi odia i drink annacquati che perdono consistenza con il passare dei minuti. 
Viale Jonio 296-306, tel. 06 8775 0461

Serata perfetta ai Parioli


Parioli è senza dubbio uno dei quartieri più eleganti di Roma. E il Kiki Moon by Gaudì è il suo fiore all'occhiello, il locale dove tutto può succedere (la terrazza comunica con la Pizzeria Gaudì, con cui condivide l'ingresso). Due locali, ma un'unica anima (menu comunicanti e ordinazioni trasversali). Aperitivo e dopocena sono i momenti più rilassanti della giornata e Gino (proprietario di Kiki Moon e Pizzeria) vuole che tutto sia perfetto, a partire dalle bevande. Se ti piace il gin puoi scegliere tra 23 etichette differenti (fra cui 4 tipi di Tanquery, il Monkey 47, l’Hendrik’s e il Gin del Professore). Notevole anche la selezione di rum e di whisky. Se hai un'esigenza particolare e vuoi un drink su misura per te, nessun problema: vai dal barman e comunica a lui che sapori vuoi sentire. Al resto ci penserà lui...
Via Ruggero Giovannelli 8, tel. 06 9208 0510

Grandi serate nel segno del gusto a Prati


Locale in Piazza Cola di Rienzo, cibo di qualità (gastronomia super) e drink di livello. Questa la formula vincente de Il Piccolo Diavolo a Prati. Un locale che ha fatto e che continua a far tendenza con un aperitivo unico nel suo genere. Lo dimostra la grandiosa Carta degli Spritz, con ben sedici opzioni disponibili.  Inoltre ci sono ottimi vini alla mescita e bollicine di livello che regalano all'aperitivo quel tocco di magia che non guasta mai. Tutto da condividere al tavolo insieme ad un ricco tagliere di salumi e formaggi, altra perla del locale. Oltre al classico aperitivo si può anche cenare con le offerte di pinse, taglieri, bagel e maritozzi salati. 
Piazza Cola di Rienzo 33/35, tel. 06 320 1057

Profumo d'America a Ponte Milvio 


Il Tyler a Ponte Milvio è un locale pazzesco. Difficile trovare altri aggettivi per descriverlo: un american post modern dinner che ti spedisce direttamente oltreoceano. La parola d'ordine è qualità: per ogni piatto viene utilizzata solo carne fresca lavorata in giornata,tutto il pane e le preparazioni per hamburger e bao sono fatti in casa all'interno delle cucine e i nachos sono quelli della tradizione messicana, croccanti e perfetti. La vera cucina americana è qui, senza se e senza. E i drink? Un'altra storia di successo che va assaporata lentamente. Da paura gli sfilacci (strisce di petto di pollo fritte in doppia panatura croccante ai cornflakes, serviti con salsa Bbq e maionese home made). Con le Chicken Wings invece, si vola verso universi di gusto mai provati...
Via Riano 3, tel. 3923794887

Un viaggio fra i profumi sulla Cassia


Quando il gioco si fa duro, Profumo Spazio Sensoriale inizia a giocare. Non stiamo parlando di un locale qualsiasi ma di una sorta di locus amoenus che ti accompagnerà in un percorso olfattivo intrigante dove il gusto del buon bere e mangiare si mescola sapientemente con le quattro grandi famiglie olfattive: il dolce floreale, il toccante agrumato, lo sconfinato marino e il deciso speziato. Il menù, curato dallo Chef Biagio Minafra, non sarà suddiviso per portate ma per famiglie olfattive e presenterà: un crudo, un primo, un secondo, una pinsa, un dolce e un cocktail. Una serata da Profumo non è solo una serata ma come tante, ma un'esperienza sensoriale che ti avvolge e ti proietta in un iperuranio dei sensi.
Via di Villa Lauchli, tel. 3512767173

A Cornelia il locale che ha conquistato tutti


Se a Roma dici Ferro e Ghisa, è difficile trovare uno che dica "non ci sono mai stato". Nel corso degli anni, questo locale si è affermato in modo energico ed è impossibile passare lì davanti e non vederlo pieno. Ristorante, pizzeria, griglieria, birreria e wine bar. Le 5 anime di questo locale si mescolano in modo sublime e rispondono in pieno alle esigenze del quartiere. Più di una volta mi è capitato di andarci per un aperitivo e di rimanere fino notte inoltrata. L'atmosfera, il vociare delle persone, il cibo, i drink, la cortesia dei camerieri: tutto semplicemente perfetto...
Circonvallazione Aurelia 11, tel. 0666032638

A Talenti il pub che non ti aspetti


Birra artigianale alla spina, hamburger, taglieri, pinse, fritti e molto altro. questo è il Bistro Millenovecento a Talenti, un locale che propone birre molto buone e drink di livello (che non temono confronti con i locali più blasonati). Tutte le persone che ci sono andate si sono trovate benissimo (e sono ritornate). Hamburger e pinsa romana pazzeschi, anche la cucina romana è sorprendente (rigatoni all'amatriciana top). Interessanti anche i drink, che sono belli da vedere, equilibrati e ben miscelati.
Via Gaspara Stampa 55-57, tel. 3440556783

Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Profumo Spazio Sensoriale

  • BERE BENE
  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
×