Bar d’Italia 2022: la provincia di Bergamo pluripremiata
Pubblicato il 2 novembre 2021 alle 12:40
Con il numero più alto di bar ad aver ricevuto il premio Tre Chicchi e Tre Tazzine in Italia, è chiaro che a Bergamo la colazione (come l’aperitivo, ovviamente) è una cosa seria.
A Zaniga, la pasticceria Morlacchi riceve il premio d’eccellenza, quello dedicato a chi, per almeno dieci anni consecutivi, ottiene il massimo punteggio nella guida Gambero Rosso. Caffetteria e pasticceria, Morlacchi è conosciuta sopratutto per una cosa: il torrone, preparato con materie prime di altissima qualità, dal 1981 sempre con la stessa preziosa ricetta di famiglia.
Morlacchi
Via Serio 1, Zanica (BG)
Caffè Cavour 1880 – Via Gombito 7
Uno dei tre nuovi nomi inseriti nella guida 2022 è Caffè Cavour, un pezzo di storia a Bergamo Alta. “Una caffetteria dal sapore viennese” come si definisce la stessa, che propone, oltre all’ampia scelta di viennoiserie, anche piatti salati per gustare un pranzo o aperitivo tra affreschi e fregi di fine ottocento.
La Pasqualina – Via Papa Giovanni XXIII, Almenno San Bartolomeo (BG)
Dichiarato Attività Storica della Lombardia dal 2006, La Pasqualina è caffetteria, pasticceria, cioccolateria e sala da tè, oltre che gelateria, premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso nel 2021.
In Croissanteria Lab - Via Variante di Cicola 13, Carobbio degli Angeli (BG)
Un concept nuovo ed innovativo conquista per il terzo anno di fila un posto nella Guida. Non solo croissant ma anche street food rivisitato in chiave gourmet e una lista cocktail piuttosto interessante.
Marelet – Viale Cesare Battisti 17, Treviglio (BG)
Caffetteria e pasticceria, ma anche osteria contemporanea: da Marelet ci si può fermare dalla colazione al dopocena, e, se è scivolato un drink di troppo, c’è anche la locanda dove passare la notte!

Brescia e provincia
Sirani, Bagnolo Mella
Bedussi, Brescia
Pasticceria Roberto, Erbusco
Milano
L’ Ile Douce, Milano
Pavé, Milano
Lecco
Colzani, Cassago Brianza
Como
Pasticceria Sartori, Erba
Foto copertina dalla pagina Facebook di In Croissanteria Lab
Foto nel testo dalla pagina Facebook di Cavour 1880
scritto da:
Trevigiana di nascita, studentessa a Padova, pugliese di famiglia. Quando non sono ai fornelli, mi trovi seduta al ristorante. Mangio ovunque e lo racconto a tutti: possiamo parlare di cibo anche per tre o quattro ore di fila.