Tempo di cene in dehors - edizione Porta Venezia

Pubblicato il: 9 luglio 2019

Tempo di cene in dehors - edizione Porta Venezia

Come sopravvivere all'estate milanese

Dal freddo al caldo. Dai, sfogati pure, con la solita sfilza di luoghi comuni: non ci sono più le mezze stagioni, e via discorrendo. L’unica certezza è che l’estate è ormai, prepotentemente, arrivata. Questo vuol dire che scatta il desiderio di una bella cena all’aperto, sperando in una serata particolarmente ventilata. Ci facciamo un giro attorno a Porta Venezia, con il preciso compito di prenotare un tavolo all’aperto e goderci la cena en plein air. Ecco dove andare sul sicuro a Milano.

Per scoprire la cucina dell’Alto Adige

Siamo in viale Tunisia, a due passi da Porta Venezia, ma la sensazione è quella di essere catapultati in Sud Tirolo o in Alto Adige. Che poi è esattamente la stessa cosa. Da Delicatessen ogni particolare, dall’arredo alla carta, rimanda alle suggestioni sudtirolesi. Ogni prodotto, infatti, esalta la tipicità del territorio, in un ambiente raffinato ed accogliente. Tra i primi sono ottimi i risotti, di secondo ti consiglio la carne altoatesina, come la tartara di manzo da 200 grammi con pane di farro tostato e burro, oppure il filetto di vitello in crosta con salsa al vino St. Magdalener, verdure e purè di patate. E alla fine arriva il dolce. Strudel o frittelle di mele chiudono una cena perfetta, all’insegna della tradizione, da gustare nel dehors aperto tutto l’anno.
Delicatessen, Viale Tunisia 14, Milano, tel. 0229529555

Per le specialità pugliesi

Da Olio - Cucina Fresca il protagonista della carta è l’olio. Il ristorante, con un dehors che torna buono per la nostra cena, utilizza il meglio delle materie prime pugliesi, selezionato da Angelo, il titolare, che è nato a Noci, provincia di Bari. La cucina non è solo un ossequio alla tradizione perché si concede anche qualche slancio creativo. L’idea è semplice ma funziona alla grande: trasferire il meglio della cucina pugliese a Milano. Numerosi i presidi Slow Food che esaltano l’olio dell’Antico Frantoio Muraglia, un simbolo di eccellenza e dal gusto distintivo.
Olio- Cucina Fresca, Piazzale Lavater 1, Milano, tel. 0220520503

Per la cena mediterranea

Il valore aggiunto qui è la splendida vista. Si sale al quarto piano del Centro Svizzero di Milano, in via Palestro, e ci si gode la location dalla Terrazza di via Palesto. Design che torna buono per un aperitivo nel piccolo roof garden, poi ci si mette comodi per la cena con vista. Il menù esalta i sapori tipici della nostra cucina. La selezione dei piatti privilegia la stagionalità che mette sempre in risalto i sapori mediterranei. Il menù degustazione (75 euro) si articola in nove tappe che racchiudono la filosofia gastronomica del ristorante.
Terrazza di Via Palesto, Via Palestro 2, Milano, tel. 02.76028316

Per la cena a base di tartufo

Proprio in Corso Venezia ci si ferma da Tartufi & Friends. Lo chef Luca Mauri propone una carta interamente impreziosita dal pregiato tubero. Carne cruda battuta al coltello, uovo fritto, tagliolini al burro o fonduta di formaggio, e fino a qui tutto normale. Ma se ad ogni piatto viene aggiunto il tartufo, ecco che la trasformazione di gusto si compie. Alcuni piatti giocano sui diversi tipi di cottura. I prezzi risentono della presenza tartufata ma non fanno venire un infarto. Anzi, concediti pure il dolce, ma occhio: il tartufo è anche qui, nel miele che guarnisce il gelato alla crema, servito con pinoli, fichi. Da assaggiare anche seduto sui tavoli nel dehors.
Tartufi & Friends, Corso Palestro 18, Milano, tel. 02.76394031

Per la cena con un panino (di quelli giusti)

A Milano oramai ho perso il conto di quanti ristoranti ci sono. Il Panino Giusto è sempre una meta sicura quando vuoi mangiare un panino guarnito con ingredienti di qualità, superando l’assioma panino uguale cena frugale. In Porta Venezia, via Malpighi, ci si siede in uno dei tavoli all’esterno e si sceglie il panino preferito: prosciutto crudo di Parma, pane, olio extravergine di oliva e Parmigiano Reggiano. Questa è la base, ma nella lista ci sono decine di idee da mettere sotto i denti. Anche all'aperto.
Panino Giusto, Via Malpighi 3, Milano, tel. 02.29409297

Foto di copertina di Delicatessen Milano

  • VITA DI QUARTIERE
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • CENA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2019

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone 2019.

LEGGI.
×