Lo chiamano “brunch” perché “me sfonno” sembrava brutto. Dove a Roma

Pubblicato il: 16 ottobre 2019

Lo chiamano “brunch” perché “me sfonno” sembrava brutto. Dove a Roma

Un tour dei brunch quartiere per quartiere

E' arrivato il fresco. Il sole sorge ma fatica a splendere, offuscato da nubi e velature sparse. No, non mi sto improvvisando meteorologa e non voglio dirti quali sono le condizioni del traffico sulla A1, però cerco conforto sperando di non essere l’unica che – con il fresco e la copertina fino al collo – durante il weekend si gira e rigira sul letto fino alle 10. Che ottimista. Vabbè dai, famo fino alle 12.

Mi alzo eh, con gli occhi stropicciati e i capelli da far spavento, e vago per il corridoio in direzione cucina con il dubbio amletico che mi assale tutte le domeniche. Faccio colazione light (che poi, che significa light?) oppure tiro fino a pranzo? Nun scherzamo, io fino alle due non ci arrivo. Salgo in macchina e sul navigatore imposto “felicità”, perché il mio telefono lo sa che è sinonimo di brunch. 

A Ostiense

Lo chiamano “pranzo a buffet” o brunch, ma la sostanza non cambia. Da Porto Fluviale, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.30, il pranzo a buffet offre circa 50 proposte a rotazione con paste fredde e calde, vellutate, zuppe, carni, formaggi, salse, verdure cotte e crude, pizze e focacce. Sabato, domenica e gli altri festivi il “brunch” si allunga fino alle 16 e amplia la sua proposta con l'angolo dei dolci: da quelli inglesi ai cannoli siciliani, fino ad arrivare alle bombette da tuffare nella crema e nel cioccolato. Perché Porto Fluviale lo sa che ne approfittiamo per prendercela comoda.
Porto Fluviale - Via del Porto Fluviale, 22 - Roma - 06 574 3199

A Ponte Milvio

Anche il Met, in un locale curato e raffinato, offre un brunch a buffet dalla proposta selezionata e sempre abbondante: salumi, formaggi, primi e secondi caldi, moltissime verdure cucinate in modi diversi, insalate di cereali, zuppe e dolci. Prendi il piatto e gira tra i tavoli, se non vuoi dare nell’occhio contieniti con le porzioni. C’è sempre il bis, e il tris. Fino all’infinito, e oltre.
Met - Piazzale di Ponte Milvio, 34 - Roma - 06 3322 1237

Al Pigneto

Per Rosti “domenica è sempre domenica” e, in quanto tale, va rispettata. Un clima familiare, rilassato, ospitale ma arricchito da colori e sapori: ergo, da tanto cibo. Si girovaga tra i tavoli ricolmi di teglie ed insalatiere, si riempie il proprio piatto e ci si accomoda allegramente sui tavoli o in giardino: pizza alla pala, primi, secondi, verdure e una quantità di dolci da mettersi le mani nei capelli (dall’euforia): babà, crostate, plumcake, muffin al cioccolato e chi più ne ha, più ne metta. E mentre i più piccoli si divertino nello spazio giochi, tu preparati a una mangiata, di quelle potenti.
Rosti al Pigneto - Via Bartolomeo d'Alviano, 65 - Roma - 06 275 2608

All'Eur, a Trieste o a Ponte Milvio

Magari il buffet non fa per te, perché non tutti riescono a darsi un contegno. Ti propongo un brunch alla carta, ma dalle porzioni entusiasmanti, in spirito Usa. Ogni weekend dalle 9.30 alle 16, Bakery House apre le sue porte e rende felici tantissimi pigroni, o semplicemente buongustai. I piattoni proposti sono proprio quelli che ti aspetteresti, ma con infinite varianti: uova, bagels, pancakes, waffles, sandwich e insalate. E la casa, per farti sentire ancora più coccolato in questo weekend di “ai miei doveri ci penso lunedì, così come alla dieta”, ti offre un dolce e una caraffa di succo di arancia.
Bakery House - Corso Trieste, 157 B - Roma - 06 9437 7841
Viale America, 89-91 - Roma -  06 9211 0842
Via Riano, 11 - Roma - 06 8880 5526

Al quartiere africano

Un locale in stile industrial, sofisticato ma di sostanza: Dolce sa come addolcire il tuo weekend. Una volta accomodato, inforca gli occhiali e prenditela comoda: la lista di piatti tra cui scegliere è immensa. Pasticceria assordita, cheesecake, pancakes, french toast, omelette, uova, insalate, club sandwich, burger, bagel. Le varianti, per ogni tipologia di proposta, fanno venire l’acquolina in bocca solo alla lettura del menu. Soffermati molto bene, con gli occhi socchiusi e l’aria da intenditore, sui gusti delle cheesecake: se sei un appassionato come me, vorrai provarle tutte.
Dolce - Via Tripolitania, 4 - Roma -  06 8621 5696

A Prati

La domenica dalle 10.30 alle 16 Cult Burger & Things propone non un brunch a buffet ma alla carta appositamente pensato. La proposta è ampia e spazia da club sandwich, panini, pancakes, waffles, torte e succo d’arancia. La parola d’ordine è American Style, tanto nel cibo quanto nell’arredamento da diner americano. I sensi di colpa dove li metti? Ti starai forse chiedendo. Io, nel dubbio, ho mangiato anche quelli.
Cult Burger & Things - Via Ostia, 29 - Roma - 06 487 4461

A San Giovanni

Un locale accogliente e luminoso dallo stile tipicamente nordico. Un’atmosfera familiare e amichevole. Materie prime di qualità e grande attenzione nella selezione dei cibi. E’ questo il brunch di Materia dove, dal menu, puoi scegliere la proposta che più soddisfa i tuoi gusti. Su un grande tagliere, ma grande davvero, ti troverai davanti preparazione dolci e salate. Un brunch sano e curato.
Materia - Via Andrea Provana, 7 - Roma - 06 3789 6711

Al Flaminio

Godersi la città con calma: è questo la domenica per Baja, che vuole offrire con il suo brunch un momento di raffinato relax. Perché raffinato? Beh, per la sua location sicuramente unica e per la sua cucina ricercata. Ogni settimana la proposta del brunch cambia: agli chef piace sperimentare. Ciò che rimane è il giusto equilibrio tra tradizione e modernità. Pasta, pesce, carne, verdure e dolci non mancano mai e vengono valorizzati nella loro semplicità.
Baja - Lungotevere Arnaldo da Brescia - Roma - 06 9436 8869

Al Casaletto

Lo chiamano “brunch” perché “me scofano pure mi nonna” pareva brutto. Prima di fiondarti da Sapori dal Mondo, ti consiglio una settimana depurativa, perché ti aspetta un brunch internazionale a buffet spaventoso. Il buffet è diviso per postazioni: una lunga tavolata con piatti della tradizione italiana (pasta, pizza, salumi e formaggi), una per la thailandese, per la giapponese e cinese. Una postazione riservata alle verdure, una alla frutta e una ai dolci. In tutto questo paradiso culinario, la preparazione dei piatti (anzi dei vassoi) avviene a vista. Manca qualcosa? I cuochi sono pronti a preparare e sfornare immediatamente.
Sapori dal Mondo - Via Giorgio Zoega, 59 - Roma - 06 8781 2885

Al Salario

Anche Kilo propone un brunch a buffet (perfino durante la settimana) e comprende antipasti di tutti i tipi, salumi, mozzarella di bufala, sottòli prodotti dalla casa, una decina di contorni caldi e freddi, insalate, pesce il martedì e venerdì, primi espressi, carne cotta al momento e - per concludere - biscotti, crostate, torte e frutta di stagione. Nel prezzo del buffet sono inclusi acqua e caffè americano. Per chi volesse gustare piatti diversi da quelli serviti nel buffet, è presente anche un menu alla carta.
Kilo Restaurant - Via Tirso, 30 - Roma - 06 6478 1752

Al Portuense

Più di 30 le pietanze che compongono il brunch di Ciclostazione Frattini. Primi e secondi piatti, con pasta fresca, ripiena e pesce. Vellutate, formaggi, verdure, la pizza alla pala e uno spazio per comporre la propria insalata. Infine i dolci, con torte, crostate e bombette con creme miste. Se desideri un piatto non presente in buffet, puoi tranquillamente ordinarlo alla carta. Le bevande si ordinano a parte, e mentre tu sarai intento a gustare il tuo piattone, i bimbi potranno giocare nelle due aree gioco sorvegliate da personale specializzato. E per loro, un menu studiato venendo incontro ai loro – semplici e vincenti – gusti.
Ciclostazione Frattini - Via Pietro Frattini, 136 - Roma - 06 550 3707

Ai Parioli

Ogni domenica, a partire dalle 12.30, Molto Ristorante propone un brunch molto italiano, a buffet. Una cucina semplice e curata, con piatti genuini: formaggi, carne, pesce, pasta, lievitati fatti in casa, zuppe e dolci preparati dallo chef e sempre freschi. Quando un piatto viene finito, ecco che i camerieri si premurano di portare in tavola cibo caldo appena preparato. Un brunch sinonimo di eleganza e di cura nei dettagli.
Molto Ristorante - Viale dei Parioli, 122 - Roma - 06 808 2900

A Testaccio

Un brunch pensato soprattutto per le famiglie: mentre i genitori mangiano di gusto, da Rec23 i più piccoli possono giocare in un luogo sicuro. Il buffet non è infinito, ma propone piatti di qualità: è massima, infatti, l’attenzione alle materie prime utilizzate nella preparazione di lasagne, sformati, uova con bacon, salsicce, insalate, pollo, parmigiana (e altri). Il buffet dei dolci è preparato in casa dalla pasticceria e comprende torte da credenza, biscotti, semifreddi o al cucchiaio. Per un tocco americano, anche i pancakes con sciroppo d’acero.
Rec23 - Piazza dell'Emporio, 1/2 - Roma - 06 8746 2147

In centro

Un ristorante elegante e tranquillo, circondato dal verde nonostante si trovi in centro. La formula del brunch all’italiana proposta da Babette consiste in un buffet con calice di vino, acqua, caffè e un dolce. Nonostante la varietà dei piatti proposti, Babette mantiene alta la qualità che caratterizza il suo menu alla carta senza deludere gli affezionati, e i nuovi, clienti che – dopo una grande mangiata in totale relax – andranno a tuffarsi nelle strade caotiche (quanto belle) del centro cittadino.
Babette - Via Margutta, 1d - Roma -  06 321 1559

Se sei una persona che decide all’ultimo minuto, e ti capisco, farai fatica a trovare posto da Coromandel: bisogna prenotare. Il locale è infatti preso d’assalto per la sua proposta semplice quanto intrigante. Trovi infatti egg benedict, croque madame, cornetti salati, pancakes, burger, bagel, pane con burro di arachidi e marmellata, e torte. Un brunch di sostanza che appaga prima la vista e poi il palato, per saziare la pancia e tirare fino a cena.
Coromandel - Via di Monte Giordano, 60/61 - Roma - 06 6880 2461

Ho pensato anche ai vegetariani, perché anche loro hanno una pancia brontolante, un appetito da saziare e un palato da appagare. Margutta, alle spalle di piazza del Popolo, offre cucina vegetariana e la domenica – con un prezzo fisso - propone il brunch a buffet (con acqua e caffè americano inclusi). Ah, quasi dimenticavo. Il brunch è presente anche durante i giorni feriali, dalle 12.30 alle 15, con prezzo ridotto ma con menu ristretto. Sabato, domenica e festivi invece trovi l’isola con i piatti caldi, quella con i piatti freddi e il dolce, per una pausa green colorata e profumata. Ti ho fatto venir fame?
Margutta - Via Margutta, 118 - Roma - 06 3265 0577

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Babette

  • TENDENZE FOODIES
  • BRUNCH

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ristoranti con stelle Michelin in montagna, adesso che inizia la stagione

Chi lo ha detto che in montagna si mangiano solo wurstel e crauti, ecco i grandi chef tra le nevi.

LEGGI.
×