Questi sono i pranzi a meno di 25 euro più interessanti che abbiamo trovato a Mestre

Pubblicato il 23 marzo 2023

Questi sono i pranzi a meno di 25 euro più interessanti che abbiamo trovato a Mestre

Siamo tutti sulla stessa barca: a pranzo il tempo è poco ma non per questo bisogna maltrattarsi portandosi la schiscetta da casa e ingurgitando la qualunque davanti al PC. L'ansia da prestazione la combatto anche ritagliandomi i giusti (e gustosi) spazi fuori dalle quattro mura dell'ufficio, con un occhio al portafoglio. Soprattutto ora che arriva ad ampie falcate la bella stagione non rinuncio a due passi baciati dal sole e a un pranzo rigenerante sotto, se possibile, i canonici 25 euro.

Il punto di riferimento a Marghera


Io che giro molto ho comunque dei porti sicuri e La Piazza Bistrò è uno di questi. Quando mi trovo dalle parti di Marghera è difficile che, se il tempo me lo permette, non faccia una capatina da Vittoria e la sua squadra. All'aperitivo, certo, quando il banco si riempie di cicchetti e dolci, ma anche a pranzo. Occhio però, vi consiglio di prenotare perché sono in tanti a pensarla come me e a considerare il locale margherino un punto di riferimento quando scatta la pausa pranzo. Tra piatti freddi, primi, secondi, insalatone e panini (aggiungeteci tutto il reparto di pasticceria) la scelta è ampia e spesso mi manda in difficoltà perché vorrei assaggiare tutto o quasi. Se poi ci aggiungi quel tocco di gentilezza nel servirti (primo sorriso) e quel conto che non è mai troppo pesante (secondo sorriso) sei a cavallo.
La Piazza Bistrò. Piazza del Mercato, 3 - Marghera (Ve). Tel: 3356620254

Voglia di "giappo"


Quando mi prende la voglia di giappo allora non resisto. Scendo in strada e mi ficco in testa una meta soltanto: Hana-Kaze, in centro. Ristorante nipponico con i fiocchi, atmosfera lounge che mi fa dimenticare il trillo continuo del telefono, rapporto qualità prezzo che cancella in un battito di ciglia la giungla di all you can eat nei dintorni. Da Hana-Kaze la qualità delle materie prime si sente e si vede, visto che i piatti che escono dalla cucina sono piccole opere d'arte. A pranzo la formula prevede una portata principale più un contorno, come il salmone donburi (cugino giapponese del poke) o gli spaghetti di udon in brodo di curry con cotoletta in panko. Poi, certo, se vai di sushi sai che questo potrebbe creare dipendenza.
Hana-Kaze Sushi Lounge. Riviera XX Settembre, 46 - Mestre (Ve). Tel: 0413086198

L'osteria come una volta


L'osteria come una volta, quella dove ci si sente ospiti e non clienti. Quando vado da Osteria 0.75 sento profumo di casa, delle cose buone cucinate dalla nonna. Perché è l'amore per la materia prima che fa la differenza. Una bella novità per il panorama margherino che sa come mantenere l'asticella costantemente alta, in ogni stagione. Qui ho mangiato una pasta e fagioli che mi ha fatto emozionare, ma anche il pesce mi ha soddisfatto. Il menu cambia di continuo in base all'estro della cucina e alle novità di giornata, ma poi un buon bicchiere di rosso non me lo toglie nessuno. L'offerta in fatto di vini è davvero interessante.
Osteria 0.75. Via Domenico Giuriati, 11 - Marghera (Ve). Tel: 3284808422

Cucina a vista a due passi dalla stazione


Il locale tattico per eccellenza. A pochi passi dalla stazione ferroviaria, da Soul Kitchen Café trovo non solo facce sorridenti ma anche piatti espressi che altrove mi sogno quando ho i minuti contati o mi devo spostare in treno. Arredamento vintage ma cucina attualissima, con un'attenzione particolare ai piatti italiani con qualche incursione internazionale. Qualità, cura del dettaglio e cucina a vista, una vera garanzia.
Soul Kitchen Café. Viale Stazione - Mestre (Ve). Tel: 0415383190

Il cous cous che ti cambia la giornata


Voglia di etnico? Da qualche mese in centro a Mestre ha aperto Casablanca, ristorante marocchino che mi ha fatto risentire l'eco di un viaggio in nord Africa di anni fa. Il cous cous è fantastico, soprattutto nella sua versione più dolce con pollo, cipolle, uva, ceci, cannella, zenzero e zucchero, mentre la zuppa marocchina è gustosa e decisa. Qui trovi ciò che ti aspetti, ossia tajine, spiedini e tutto quello che è maghreb, solo che lo trovi più buono di come te l'aspettavi. E non è un dettaglio da poco.
Ristorante Casablanca. Via Olivi, 54 - Mestre (Ve). Tel: 3391403692

Il tempio della musica dove si pranza alla grande


Ma non era uno dei locali cult per la musica dal vivo? Certo, ma Al Vapore a Marghera te le canta e te le suona (in senso buono) anche a pranzo, e lo fa molto bene. Nei giorni feriali lo storico locale margherino propone un menu contraddistinto da prodotti di stagione e del territorio con in più dei classiconi che gli ospiti abituali hanno imparato a memoria: il mercoledì per esempio sai che c'è il cous cous, il giovedì invece è la volta della carbonara. Tutti i giorni invece puoi provare la loro carbonara vegana o i club sandwich e panini, spesso anche con varianti veg.
Al Vapore. Via Fratelli Bandiera, 8 - Marghera (Ve). Tel: 041930796

Poke con salsa segreta


Poco tempo e voglia di un pasto salutare ma gustoso. Quando il mood è questo sempre più spesso opto per Tasty Poke, specie con la bella stagione. Oramai siamo tutti esperti: prima scegli le dimensioni, poi che riso vuoi, poi la salsa, la proteina, il topping e, se vuoi, il croccante. L'importante per me è che ci sia la loro salsa segreta e la bowl acquisisce un senso compiuto.
Tasty Poke. Via S. Rocco, 2 - Mestre (Ve). Tel: 3420497995

L'alternativa per tutti, anche per i vegetariani


Due i problemi a pranzo quando lavoro: il tempo e il conto. Alla Dispensa del Forte, a Forte Marghera, li risolvo abbastanza agevolmente: primo e secondo con contorno e via, si torna a lavorare. Ora che arriva la bella stagione l'opportunità di consumare il pasto all'aperto, nel loro plateatico, mi ripaga di tutta la pesantezza dei mesi invernali (praticamente vado in letargo, metereopatico come sono). Dopo aver prenotato (meglio farlo, spesso è pieno), arrivi, ti siedi e l'unico problema che hai è scegliere le pietanze da 4 menu. C'è quello con la carne, quello con il pesce, quello vegetariano e quello con i prodotti del Parco Rurale di San Floriano, da dove arriva gran parte della materia prima (il gallo ruspante è super). Tra i piatti più buoni che ho provato di recente l'hummus, il cous cous vegetariano (sono un amante dell'etnico), gli spaghettoni con pesce spada e pomodorini (mi è sembrato di tornare in Sicilia) e il tortino vegetariano.
La Dispensa del Forte. Via Forte Marghera, 30 - Mestre (Ve). Tel: 3450143022

Il locale dove mettere "radici"


Quello che mi piace è quel connubio tra eleganza e minimalismo della location che si sposa con l'energia positiva che sanno trasmettere Nicoletta e Maurizio, che da poco hanno preso per mano il Radice Food and Drink in via Trezzo di Carpenedo. A pranzo, all'aperitivo e a cena qui caschi sempre bene e soprattutto non sai mai quello che puoi trovare perché il menu cambia di continuo in base a ciò che arriva di fresco in cucina. A pranzo poche portate ma di qualità tra antipasti, primi, secondi e dessert. La frittura è ottima e di solito scelgo la combo antipasto più primo e me ne vado soddisfatto. Si spazia e si cambia molto e per un tipo lunatico come me questo è un punto a favore.
Radice Food & Drink. Via Trezzo di Carpenedo, 36 - Mestre (Ve). Tel: 0414065672

Pesce e tradizione in pieno centro



Mi piacciono le sedie in legno e quella atmosfera un po' "old school" che si respira all'Osteria alla Cuccagna, dove è soprattutto il pesce a farla da padrona. In pieno centro a Mestre, si omaggia la tradizione con baccalà, seppie in umido e tanti altri piatti che sono l'anima stessa della cucina lagunare. E chi sono io per sottrarmi a questa decantazione delle nostre radici? Io di solito non mi faccio mancare il risotto alla pescatora o i bigoi. Il tutto a prezzi ragionevoli.
Osteria Cuccagna. Via Daniele Manin, 22 - Mestre (Ve). Tel: 041974611

La trattoria storica che sa come si fa


Locale storico di Favaro Veneto, nel vero senso della parola. Dove ora ti siedi e ti accingi a pranzare un tempo era un brulicare di animali, sacchi di merce e bilance. Le stesse che ora arredano la Trattoria Alla Pesa, punto di riferimento per generazioni di amanti della tradizione. Prima confessione: un giorno non ho resistito e ho fatto la scarpetta intingendo il pane nel sugo con le cozze, ma non ditelo a nessuno. Seconda confessione: qui ti decantano il menu, non te lo danno da leggere. E' tutta un'altra cosa. Il posto giusto per chi va subito al sodo, senza fronzoli. Pollici su per gli antipasti, specie le capesante.
Trattoria Alla Pesa. Via Altinia, 119 - Mestre (Ve). Tel: 041630555

Foto di copertina di Osteria 0.75
Foto di Osteria 0.75 e La Piazza Bistrot di Chiara Rigato
Foto dei locali dalle rispettive pagine Facebook.
Foto del Ristorante Casablanca di lysindamond da Pixabay

 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • PRANZO

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna ​Calici di Stelle 2024 ed ecco tutti gli eventi regione per regione

Dal 27 luglio al 25 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia.

LEGGI.
×