I locali per gustarsi l’estate a due passi dal mare di Giovinazzo

Pubblicato il 28 maggio 2022

I locali per gustarsi l’estate a due passi dal mare di Giovinazzo

Cosa c’è di meglio che mangiare all’aperto d’estate, magari con vista mare? A Giovinazzo si può e qui non vale solo il binomio “cucina di mare con vista” ma anche sorprese al gusto di pizza e anche dai tratti un po’ esotici. Sono questi gli ingredienti che renderanno la nostra serata davvero indimenticabile. È ora di “arrenderci” alla bella stagione e iniziare a selezionare i posti migliori in cui mangiare con gli amici o al lume di candela, naturalmente sotto le stelle di Puglia. Ecco qualche buona idea da cui partire.

Polpette all’aperto



Serata polpetta? Assolutamente si se si tratta delle mitiche polpette di Sosò. Anche per l’estate 2022 non mancheranno le mitiche pallotte gourmet a farci compagnia sotto il cielo di Giovinazzo. Nuove idee e gusti sempre più interessanti saranno il must della nuova stagione del locale, ovviamente all’aperto. Non mancheranno anche piatti dal sapore di mare o di terra, mitici burger e qualche chicca fuori menu. Ad accompagnare una serata diversa dal solito ci saranno sempre i vini selezionati dal sommelier di sala, perché dalla Puglia alla Francia c’è sempre da divertirsi con un calice pieno.

Via Fossato, 46 Giovinazzo T: +39392 058 6448

Pizza sul mare



Si scrive estate a Giovinazzo e si pronuncia Pole Pole. Come ogni anno torna, proprio a due passi dal mare, il posto perfetto per trascorrere una serata all’insegna della filosofia gourmet. Anche stavolta a rendere il menu davvero “hot”sono le buone idee delle giovani promesse della ristorazione pugliese, Celso Laforgia e Felice Florio. I due lavoreranno gomito a gomito per portare a tavola una piacevole cucina express dai gusti delicati e le pizze, quelle invitati, dalle farciture mai scontate e ricercate. Quali saranno le nuove pizze proposte da Florio per la nuova stagione? Basta prenotare un tavolo con vista qui per scoprirlo.

Km 780+850, SS16, Giovinazzo T: +39376 042 3020

Cena romantica al porto



Per una serata speciale lasciamoci affascinare da uno degli scorci più suggestivi del borgo in riva al mare. Siamo da Romanazzi’s Restaurant dove la classe non è acqua, anzi, è nel piatto. In una piacevole location, proprio fronte mare e dal fascino antico, assaporeremo tutto ciò che la terra generosa ci offre. Una perfetta commistione tra mare e terra lo ritroviamo nel menu che è sempre diverso e studiato nel minimo dettaglio, senza mai trascurare alcun particolare. Tra i must da provare quest’estate c’è di sicuro il filetto di spigola scottata, meringa salata e brodetto di impepata di cozze. Si chiama spigola al finto sale e significa amore al primo boccone.

Piazza Porto Giovinazzo T: 080 332 3845

Giovinazzo chiama Argentina



Basta sedersi da Amarò per iniziare un viaggio ideale e saporito verso mete esotiche. Siamo nel centro storico di Giovinazzo e qui si servono non solo le classiche prelibatezze di Puglia ma anche chicche argentine e non solo, capaci di arricchire i sapori della nostra terra. Nel dehor raffinato estivo gustare un aperitivo con salumi prelibati o una tagliata di pluma iberica di Patanegra è un must. Però per chi vuole provare le nuove frontiere del gusto ci sono burger che mettono insieme jalapeno e mortadella di cinghiale. E da bere? Lasciamoci conquistare dai Syrah e Merlot d’oltreoceano per una serata fuori dall’ordinario.

Piazza Duomo, 2-3 Giovinazzo T: +39340 466 0126

La frittura, quella buona



La voglia di frittura, quella buona,non ha età e se stiamo cercando il tempio del pesce fritto basta venire qui. Da Siamo Fritti, la friggitoria casual si va dritti al sodo concentrandosi su tutto ciò che si può cucinare nel buon olio bollente. Dalla classica paranza fino al polpo, mangiare all’aperto piatti così profumati e saporiti è il massimo, soprattutto d’estate quando si ha voglia di una cucina comfort e sincera. Assolutamente da provare è la formula menu fisso che comprende antipasti speciali e altre sorprese tutte buone da mangiare. A due passi dal mare la frittura è più di una goduria.

Piazza Costantinopoli, 14 Giovinazzo T: +393473917710

Alla maniera napoletana



La pizza alla maniera napoletana diventa la protagonista di una cena tra amici quando è bella da vedere e buona da mangiare. Da Pizzeria Pitta la pizza col sorriso, appena fuori dal centro storico della città, si fanno le cose perbene ed è qui che non mancano mai le buone idee con cui farcire i nostri dischi lievitati. Rigorosamente forno a legna, manualità perfetta e materie prime freschissime, sono questi gli ingredienti della nostra cena perfetta. Non solo le classiche pizze in carta ma anche creazioni che mettono insieme i frutti di mare su base rossa o dei freschi carpacci di pesce, da esaltare con una freschissima birra alla spina, proprio come tradizione vuole. Godiamoci una cena col sorriso e con un po’ di stupore per pairing che non avremmo mai pensato prima.

Via del Ciuccio, 1, Via ten. Devenuto, 42 Giovinazzo T: 080 394 3772

Cucina marinara contemporanea



Il centro storico di Giovinazzo è talmente suggestivo che un pranzo, un banchetto o una semplice cena tra le vecchi mura, diventa un’occasione particolarmente bella da vivere. Per andare sul sicuro, quindi godere di un’atmosfera piacevole e tranquilla, ventilata e con il mare a pochi metri, c’è Alla Muraja, il locale dove la cucina di pesce diventa contemporanea e ben si adatta alle nostre esigenze di sapori sinceri e sazianti. Lasciamo che a conquistarci siano freschi carpacci di giornata, frutti di mare crudi prelibati o un classico risotto allo scoglio cucinato in maniera magistrale dallo chef. Per ora alla dieta è vietato pensarci.

Via San Domenico Maggiore, 14 Giovinazzo T: +393298720878

Trattoria tradizionalmente buona



La cucina tipica di Giovinazzo la troviamo tutta da La Cucchiara, la trattoria dove si parla la lingua del buon mangiare. Il posto anche d’estate offre una location curata nel dettaglio ma mai troppo impostata, adatta per i tanto desiderati momenti conviviali. Ma che si mangia? Si va dalla mitica pepata di cozze fino a primi gustosi e un pescato sempre fresco da cucinare come meglio si deve fare, in modo da apprezzarne la bontà. Ad accompagnare questa offerta così saporita ci sono i migliori vini di Puglia e le proposte nazionali e internazionali, tutte adatte per un menu a base di pesce e perché no, anche di terra. Da La Cucchiaia basta portare solo la voglia del mangiar bene e al resto ci pensa lo chef.

Piazza Vittorio Emanuele, 70 Giovinazzo T: +39348 082 0020

Non solo crepe



Ci sono serate in cui ci va di cenare all’aperto, in un’atmosfera easy ma con dei piatti diversi dal solito. Ci pensa la Creperia, il ristorante dai sapori italiani a soddisfare questi piacevoli desideri. Nel suo dehor esterno nel cuore di Giovinazzo, ci invita a prenderci una pausa dal passeggio estivo e a goderci un modo tutto nuovo di mangiare, fatto di ingredienti nostrani e non solo, cucinati in modo da esaltare ogni minimo dettaglio e colpire al cuore. Da La Creperia concediamoci l’orata in tempura, dei primi diversi dal solito come la mitica assassina ma non solo, concentriamoci anche sui dolci che qui sono realizzati a mano. Oltre alle mitiche crepe che caratterizzano il locale, occhio allo strudel che ci conquisterà al primo morso.

Piazza Zurlo, 16 Giovinazzo T: 080 394 3441






La foto sono tratte dai profili social dei locali citati. Lo scatto di Sosò è a cura di Fabio Cotroneo, per la cover e Pole Pole a cura di Claudia Amato

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×