Cenare sulla spiaggia e dintorni a meno di un'ora da Bari

Pubblicato il 4 settembre 2021

Cenare sulla spiaggia e dintorni a meno di un'ora da Bari

Perché non basta il plateau col crudo e i frutti di mare: i veri appassionati di cucina di mare vogliono mangiare con gli occhi nell'acqua

Si fa presto a dire cucina di pesce! Sono tutti buoni a servire una tartare e un plateau di crudo, ma quanti ve lo abbinano con una vista mozzafiato? Per fortuna alla nostra Puglia non mancano i ristoranti vista mare e, per offrirvi una pausa gastronomica che ristori anche l'anima, abbiamo scelto i locali con i migliori panorami tra Bari e dintorni.

Giovinazzo with love


Siamo nel cuore di Giovinazzo. Qui, protetto da una vecchia torre di guardia, sorge Romanazzi's, uno dei ristoranti più romantici della città. Mangiare qui significa farlo a pochissimi metri dal mare, in un dehors bellissimo, tra tovaglie bianche e piatti da far girare la testa. Aperto anche a pranzo, Romanazzi's ha portato all'estremo il concetto di crudo di mare, che qui è un trionfo di scampi, ostriche e tartare. Il tutto condito con la vista dello scintillante e suggestivo porticciolo.
Piazza Porto 32, Giovinazzo (BA) - Tel. +390803323845

Cenare quasi nel mare


Aquae Seaside Restaurant & Bar
sorge sulle ceneri di un vecchio lido balneare, a Trani, incastonato nella verdeggiante villa comunale. Scendendo i grandini, si ha accesso a un ambiente curatissimo, completamente costruito sull'acqua. Non c'è un tavolo migliore: sono tutti perfetti per cenare e pranzare vista mare. Completa il quadro il personale preparatissimo, che vi guiderà attraverso una carta costruita su materie prime eccezionali: meglio affidarsi a uno dei percorsi degustazione – Brezza Marina e Bassa Marea – per vivere la migliore esperienza di sempre.
Piazza Plebiscito, Trani (BT) - Tel. +393518006511

Gusto e vista a Molfetta


I Due Foscari
, a Molfetta, è un pezzo di storia della città. Il suo dehors esterno offre tavoli ombreggiati, con una vista sul porticciolo della città e il bellissimo Duomo. La prima "portata" servita in automatico è dunque la vista. Segue la cortesia del personale, pronto a soddisfare ogni curiosità e peccato di gola. I piatti - curati e abbondanti - non vi riempiranno solo lo stomaco, ma anche il cuore e la mente, dato che mangiare qui significa fare un giro della Puglia da seduti. Un esempio? Provate i Troccoli con vongole e rape: mangiati a due passi dal mare, sono il biglietto da staccare per un bellissimo viaggio sensoriale.
Via San Domenico 15/17, Molfetta - Tel. 3273787118

Godere a Bisceglie


Un'altra delle perle marittime della costa barese è senza dubbio Bisceglie, che sta vivendo un momento di intensa vitalità, soprattutto gastronomica. Al Buco dei Pescatori è uno dei locali affacciati sul porto cittadino, che unisce al buon cibo una vista magica. Si spazia dalle tartare a sontuosi plateau di frutti di mare, per poi passare ai Paccheri cicala e riccio. Per chi vuole rimanere leggero, c'è anche spazio per una bella pizza. L'ingrediente segreto? Lo aggiunge il vicino mare.
Via La Spiaggia 3, Bisceglie - Tel. 0803986058

Sul lungomare di Bari


Il mare, la vista, i dettagli, la Puglia: ogni piatto rimanda alla nostra terra, alla nostra identità, alla nostra Bari. Tra materie prime sceltissime e una vista mozzafiato, sul lungomare pulsa la pluriennale esperienza di chi è nato e cresciuto professionalmente tra i fornelli. Tutta questa energia viene espressa in una cucina di mare attenta e golosa. E come dicono i ragazzi della Battigia, la felicità si respira vista mare.
Lungo Mare Araldo di Crollalanza 1, Bari - Tel. 0805240022

Una certezza vista mare


Lido Bianco, a Monopoli, è sinonimo di buon vivere, mangiare e godere dal 1947. Con piatti a metà strada tra innovazione, ci si può rifugiare qui per un aperitivo o per una cena più strutturata. Le ampie finestre liberano il mare alla vista: fermatevi qui per acquietare i pensieri e la pancia con una cucina di pesce indimenticabile.
Via procaccia 4, Monopoli - Tel. 3394000161

Per quelli che vogliono “di più”...


Qualcuno ha detto freschezza? Da Saporedisale, a Savelletri, non poteva che essere questa la parola d'ordine. Ma non pensate che qui ci si fermi solo al pesce crudo o ai frutti di mare. Il team di cucina va ben oltre, servendo primi piatti da urlo come Tubettini alla spirulina con gambero crudo e datterino giallo. Il tutto condito con abbondante vista mare. Sei pronto a perderti tra i flutti e i sapori?
via Del Porto 13/15, Savelletri di Fasano - Tel. 0804829289


Foto cover: ristorante Aquae, foto di 2night, shooting di gaga jovanovic. Foto Romanazzi's, Aquae Seaside Restaurant & Bar, Sapore di Sale: 2night.it - Foto I Due Foscari, Al Buco dei Pescatori, La Battigia, Lido Bianco: Pagina Facebook Ufficiale del locale.

  • RISTORANTE DI PESCE
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Come sarà la vendemmia? Poca ma buona e con un mercato in forte ripresa

26 milioni gli ettolitri già vendemmiati in Italia e i dati sono incoraggianti. La qualità, soprattutto, è ottima.

LEGGI.
×