10 ristorantini per festeggiare il weekend con un pranzo sui Colli Euganei

Pubblicato il 24 febbraio 2022

10 ristorantini per festeggiare il weekend con un pranzo sui Colli Euganei

Finalmente weekend, finalmente pranzo con gli amici, finalmente giro sui Colli.
Meglio di così? 


A Teolo

Metti un posto incredibile, siamo a Villa Lussana, una vista spettacolare sui Colli Euganei che, soprattutto con l’imminente sopraggiungere delle belle e grazie a Dio lunghe giornate, regala colori magnifici e infine mettici anche una cucina buona, semplice, mai banale che non ha paura di osare. Hai infatti detto carbonara, amatriciana e cacio e pepe sui Colli? Sì, se a farla è il romanissimo Claudio, il cuoco di Come in Corte Aurora. O forse hai detto guancetta di vitello di Angus, cotta a bassa temperatura su spuma di patate al rosmarino? Beh, ancora una volta sì, se dietro ci sono le sapienti mani della Famiglia Cortellazzo, che di carni diciamocelo: se ne intende! Un posto magico, un porto sicura elegante ma mai impostato, un sogno vissuto con gli occhi aperti da due giovani ristoratori che regalano ogni domenica pure al cliente, la voglia di sognare: ma con l’acquolina in bocca! Un consiglio: il trittico di crudi.
Come in Corte Aurora, Via Chiesa 1, Teolo (PD) – Tel. 3331566758

A Torreglia

Ai piedi dei Colli Euganei, dal 1921 presso la residenza “Al Castelletto” si trova l’Antica Trattoria da Taparo, che certo da il meglio di sé con la bella stagione e la possibilità di pranzare sotto il glicine, ma che anche coi rigidi inverni rappresenta un valido alleato: soprattutto perché anche se la strada ghiaccia, qui non ci son grossi problemi! Locali ampi, cantina vini bella e buona, possibilità di realizzare eventi privati o godersi perché no, un bel pranzo in famiglia. Una cucina prevalentemente veneta, che però udite udite ha un sacco di scelte di pesce. I miei preferiti? Gnocchi di patate con scampi e tartufo nero.
Antica Trattoria Taparo, Via Castelletto 49, Torreglia (PD) – Tel. 0495212131

A Tramonte 

La tipica osteria che uno si aspetta di trovare in zona Colli Euganei, quando si desidera fare una buona mangiata, magari meglio ancora in grosse compagnie di amici, con un servizio informale, piatti abbondanti e un conto dal giusto rapporto qualità/prezzo. Siamo da Antica Osteria Mondo, che però tutti chiamano “Da Mondo”, Il locale è semplice, i piatti sono quelli della tradizione ma la qualità non si discute, come anche la carta vini: ricca e a prezzi che rispondono a tutte le esigenze. Gnocchi al ragù di lepre, bigoli al cinghiale o, in stagione, tagliolini porcini e tartufo. E via!
Antica Osteria Mondo, SP25 14, Tramonte (PD) – Tel. 0499935114

A Cinto Euganeo

Un posto bello, anzi bellissimo. Una gestione fresca e che punta a fare bene ed uno spazio ben strutturato, sia interno che esterno, per godersi un buon aperitivo prima di pranzo o perché no, proprio un pranzo vero e proprio. Qui da Monte Fasolo le alternative sono molte, i prodotti buoni e i vini (di propria produzione) ancora di più. Ottimo l’olio servito su pane caldo, i cicchetti o i piatti semplici ma gustosi, ampia scelta di taglieri da condividere con salumi, formaggi e giardiniere varie. Un locale adatto a compagnie numerose o perché no, anche piccole coppie. Si parte con una buona bottiglia, poi il resto arriva da sé.
Enoteca Monte Fasolo, Via Monte Fasolo 2, Cinto Euganeo (PD) – Tel. 0429613088

A Vò

Possiamo definirlo una istituzione? Io dico sì. Sì perché Toni Biseo è diventato negli anni una certezza ma anche una valida opzione per farsi una mangiata in compagnia, a prezzi ben calmierati e una offerta che è poi un tripudio ai nostri piatti della tradizione. Pasticcio di tastasale e radicchio, fettuccine al ragù d’anitra, polenta morbida con soppressa e funghi o cotecchino.
Agriturismo Toni Biseo, Via Monte Versa 1032, Vò (PD) – Tel. 0499940567

A Lozzo

Se è la carne, offerta in incredibili tagli, varianti e cotture, quella che si sta cercando, allora da Tolin macelleria con cucina si esce sempre soddisfatti. Certo, la qualità si paga, ma come è giusto che sia, no? Insalata tiepida di nervetti, hamburger di vacca piemontese, vitello tonnato o roast beef con salsa tartara e un menù che è un inno al buon mangiare e ovviamente a lei, sua maestà la carne. Opzioni anche per i più “coraggiosi” o per gli amanti del provare cose nuove. Possibilità poi, anche di acquistare dalla bottega carni e prodotti da portare a casa.
Tolin, Via Chiesa 6, Lozzo Atestino (PD) – Tel. 042994144

A Cervarese

Un ristorante, ma anche una pizzeria, letteralmente immerso nel verde del suo giardino dove nelle giornate più belle e calde vi è anche la possibilità di mangiare all’esterno sotto il bellissimo ed elegante porticato. Da Euganeus2000 un servizio attento ma informale, una proposta semplice capace però di soddisfare tutti i palati e tutte le tasche grazie ad un menù molto ampio, ed una certezza: uscire con la pancia piena e il portafoglio ancora pesante. Un consiglio? Qui memorabile la grigliata, che può essere ordinata e condivisa con tutto il tavolo. Una ottima alternativa per un pranzo in compagnia.
Ristorante Pizzeria Euganeus2000, Via Repoise 76, Cervarese Santa Croce (PD) – Tel. 3477196642

A Rovolon

Tenuta Costigliola è un must per i novelli sposi che qui spesso scelgono di organizzare il loro grande giorno grazie ad un locale molto ampio, sia interno che esterno, un ambiente elegante, un servizio attento ma informale e una proposta capace di spaziare un po’ ovunque senza dover però lesinare sulla qualità. Tutt’attorno poi, un verde incredibile fatto di orti coltivati con cura, passione e amore e viti che regalano il giusto compagno per ogni pranzo. Un posto bello che nella semplicità delle cose, ha trovato il proprio marchio di fabbrica, e pure la fedeltà di tantissimi clienti che qui tornano sempre volentieri.
Tenuta Costigliola, Via Rialto 62, Rovolon (PD) – Tel. 0497385358

A Valnogaredo

Certo la strada per raggiungere l’Agriturismo Alto Venda è in alcuni punti un po’ impervia, soprattutto durante la stagione delle grandi gelate, ma con un po’ di attenzione e pazienza il panorama che si presenta una volta arrivati ripaga di ogni fatica. Qui non solo il posto è bello, elegante e ben servito, ma è anche un po’ “casa” perché tra attenzioni, coccole e suggerimenti, sentirsi a proprio agio è un dovere. Le carni sono allevate in loco, ottimo il coniglio, il pollo e memorabile la faraona. Buone le verdure dell’orto le focacce portate come benvenuto e imperdibile la battuta, servita con burrata e verdure di stagione. Il vino, poi, sempre di produzione propria è secondo solo ad una cosa, anzi due: la vista dalla splendida vetrata e l’olio. Un consiglio: prenota con largo anticipo, è sempre richiestissimo!
Agriturismo Alto Venda, Via Sassoni 26, Valnogaredo (PD) – Tel. 0429647217

 A Zovon

L’Agriturismo De Bortoli a me mette sempre il sorriso: sarà che ci entri felice e ci esci ancor più felice, sarà che si mangia bene e con la semplicità che non deve spaventare, ma che è un inno alla tradizione delle cose che ci contraddistinguono, sarà forse anche, che i locali sono belli, ampi ed eleganti. Qui ogni weekend – quasi – vi è un menù “a tema”, c’è quello con il cinghiale, quello con la fiorentina, quello con l’oca o quello ancora da scoprire. Altro da aggiungere? Io non credo.
Agriturismo De Bortoli, PIazzale G. Zattarin 85, Zovon (PD) - Tel. 3400673393
 
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Agriturismo Alto Venda. 
 
 
 
 
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PRANZO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×