Perché il weekend perfetto inizia con una colazione in centro a Padova
Pubblicato il 9 febbraio 2024
Se è vero che “la colazione è il pasto più importante della giornata” allora perchè molto spesso scegliamo di farla letteralmente a caso nel baretto più vicino? Faremmo mai lo stesso per scegliere un ristorante? Io non credo.
Ecco allora qualche localino del centro città dove andare sul sicuro iniziando la giornata con il piede giusto.
L’ultimo arrivato a Padova - di questa piccola lista di eccellenze che troverai in questo articolo- è anche a mio avviso il più innovativo nonchè poliedrico. Siamo infatti da C20 Bistrot, l’angolino con la vista più bella su tutta Piazza del Santo (e sul Santo stesso) che ha fatto del suo orario continuato un marchio di fabbrica. Qui infatti non solo da qualche tempo la pasticceria è realizzata da loro ma potrai trovare anche prodotti della nota Pasticceria Marisa (già Tre Torte per il Gambero Rosso) come mignon e croissant, i quali sono però ultimati e farciti dal giovanissimo e molto capace staff di C20. Non è però finita qui perchè dalle ore 8.00 alle ore 11.00, tutti i giorni, è prevista anche la presenza di una colazione salata con pietanze che possono interamente essere scelte dal cliente. Cosa troverai? Uova cotta in tutti i modi, taglieri, salmone scozzese affumicato, yogurt e molto altro e, abbinandoci un bel cocktail o un calice di vino, questo non diventa forse un brunch?
C20 Bistrot, Piazza del Santo 21, Padova - Tel. 0497308971
Lo ammetto subito così gioco a carte scoperte: amo follemente la Pasticceria Graziati perchè è stata una enorme costante all’interno della mia infanzia e, si sa, tutto quello che appartiene a quell’epoca della nostra vita lo si ricorda con il sorriso in bocca. Lo dico per onestà intellettuale ma la realtà è che questa Pasticceria non ha certo bisogno del mio aiuto per raccontarsi ai padovani, cosa che per altro fa alla grande dal 1919. Qui puoi scegliere tutto ciò che vedi per la tua colazione, ma se è la prima volta solo un nome devi fare ed è quello della loro famosissima (e buonissima) millefoglie, da accompagnare ad un caffè di Caffè Milani.
Pasticceria Graziati, Piazza della Frutta 40, Padova - Tel. 0498751014
Molto famosa per la sua magistrale frolla con crema chantilly e fragoline di bosco che, volendo, potrai scegliere anche in formato super mignon per la tua colazione, la Pasticceria Tadiotto - anche nota più semplicemente come Pasticceria al Duomo - ha un suo cavallo di battaglia in fatto di colazioni: il ferro di cavallo. Una brioche letteralmente “a ferro di cavallo” che ripiena di marmellata e ricoperta di zucchero è sicuramente la loro punta di diamante. Buonissima!
Pasticceria Tadiotto, Via Vandelli 2, Padova - Tel. 0498757414
Chi ci segue con attenzione sa della mia grande passione per la Pasticceria Wiennese che rende la mia voglia di cioccolato sempre realtà, e che realtà. Aperta nel 1969 è ancora oggi una delle eccellenze del nostro territorio, un locale storico (bellissimo anche esteticamente) che ha mantenuto la tradizione e che ancora oggi sceglie di riproporre i suoi prodotti di punta. Come dicevo, per gli amanti della cioccolata, assolutamente da provare una fetta di Sacher Torte, bignè, mignon alla frutta o, anche qui, il ferro di cavallo oltre che a molte altre prelibatezze.
Pasticceria Wiennese, Via Petrarca 16, Padova - Tel. 0498761122
Cerchi invece un inizio completamente diverso dal “solito” caffè e cornetto? Allora la risposta alle tue domande si chiama Red Velvet, angolino molto noto e amato del Portello che ha fatto della colazione “all’americana” il suo biglietto da visita. Cosa troverai? Cookies, cupcakes, croissant ed un tripudio di torte altissime e coloratissime che aspettando solo di essere scelte. Non manca poi una selezione molto interessante anche per quanto riguarda la “caffetteria” perchè oltre al classico espresso potrai trovare caffè con filtro, matcha o chai latte, Golden milk e non solo; il tutto da godersi in un ambiente bellissimo che ti farà sentire un po’ al nord, un po’ Oltreoceano.
Red Velvet, Via Belzoni 137/139, Padova - Tel. 3286388553
Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Red Velvet.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Piazza Del Santo 21, Padova (PD)
Piazza Petrarca, Padova (PD)
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.