Dai, famola strana. 5 locali di Padova dove fare colazione come mai prima

Pubblicato il: 29 dicembre 2019

Dai, famola strana. 5 locali di Padova dove fare colazione come mai prima

"A famo strana?"
"Famola!...E se vie'quarcuno?"
"Mejo. Potrebbe essere pure mejo".


Ricontestualizziamo: siamo a Padova, Jessica sei tu, Ivano è lui (o viceversa) e assieme siete alla ricerca di una colazione che porti del brio nella vostra vita a due, 30 minuti dopo l'abbandono delle lenzuola.

A Padova ci sono cinque colazioni particolari a cui affidare la terapia di coppia: basta un avocado toast per rendere il saluto bollente, mentre un cornetto farcito di crema al melone fa stare sui carboni ardenti fino al momento del "rivediamoci". Il cornetto vegano? Beh, quello tiene le coronarie in salute, scusa se è poco.

Contro il logorio della vita moderna, ti presento 5 colazioni particolari a Padova dove il rito del buongiorno ha tutto un altro sapore.

La colazione salata (e healthy) di metà mattina

Appena sveglio un caffè al volo e due biscotti di cui uno addentato tra l'uscio di casa e il parcheggio. Se a metà mattina puoi concederti una pausa, Lo Scultore Café ti rimette in sesto con la sua late - healthy breakfast. L'avocado è l'ingrediente principale e viene declinato in tanti modi sfiziosi. Dalle tostadas con guacamole, uova sode e salmone fino alle buddha bowls dolci con yogurt, frutta e granola, ma anche salate. Sempre bilanciate e di stagione.
Lo Scultore Café. Via San Fermo, 120 - Padova. Tel: 3913012471

La colazione internazionale sweet & savoury

Sei più un tipo da pancake o da croque monsieur? Al Caffeine dopo aver ordinato il caffè - se non te intendi chiedi al bacone, la questione merita di essere esplorata - fai una seconda scelta e schierati: angolo dolcezze con pancake e waffle, o salato con toast e croque monsieur. Puoi anche cambiare idea ogni giorno, qui c'è tutto.
Caffeine. Via Roma, 96 - Padova. Tel: 0498364563

La colazione rilassante e "coccolosa"

Fuori infuria la bufera, ma dentro The Coffee Box ci si sente sempre al sicuro come nel salotto di nonna, se nonna fosse una hipster americana di circa trent'anni. Tanti tè e tisane per l'inverno, la classica selezione di caffè, smoothies, estratti, succhi e di muffin, torte (anche vegane) e snack salati. Tutto stile U.S.A.
The Coffee Box. Via Altinate, 37 - Padova. Tel: 3927416034

La colazione fragrante con sorpresa

Se sei uno del partito "al mattino il cornetto o non se ne fa niente", potresti decidere di spingerti fino a Vigonza per fare la scelta più difficile di tutta la tua vita: con quale delle circa 30 creme disponibili farcisco la mia brioche? Succede solo in cornetteria. Confetture, nocciolata, cioccolato bianco, pistacchio, crema chantilly, crema al cocco, crema all'ananas e persino al melone, in stagione. P.s: a tutti i nottambuli: apre alle 5 del mattino.
Ore Piccole. Via Padova, 50 - Vigonza (PD). Tel: 3474964335

La colazione vegana per chi non si accontenta

Capita spesso di chiedere un cornetto vegano e vedersi proporre l'integrale al miele. Ma esistono pasticcerie dove la parola "accontentarsi" non esiste e la colazione vegana non soffre di complessi di inferiorità. Da Angelo cornetti vegani farciti, biscotti, monoporzioni di millefoglie, muffin ma anche tramezzini (per chi ama la colazione salata), vegani e di produzione propria. Sotto le feste: panettone, pandoro, frittelle, focaccia e colomba tutto senza uova, burro e latte.
Pasticceria Da Angelo. Via Euganea, 39 - Selvazzano Dentro (PD). Tel: 049624520

Foto da Pexels, CC.

  • SWEET HOUR

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
×