Dai che andiamo a fare aperitivo sui Colli Euganei: 5 tappe super

Pubblicato il 23 giugno 2022

Dai che andiamo a fare aperitivo sui Colli Euganei: 5 tappe super

Che bella stagione sarebbe senza aperitivo sui Colli? 
Leggi qui se cerchi qualche idea per questo fine settimana. 

A Cinto Euganeo

Una Azienda Agricola con la “A” maiuscola. Una storia di recupero, ma anche la volontà di premiare – e forse anche restituire – ai magici Colli Euganei, la fama, il rispetto e la conoscenza che meritano. Un luogo dove relax, fa rima con una vita vissuta con lentezza godendosi di ogni sfumatura, ogni particolare; anche solo per qualche ora. Da Monte Fasolo tutto questo è possibile grazie ad un servizio attento e presente, a vini di propria produzione (assaggia il Prosecco Doc Frizzante Biologico Sur Lie) serviti con cicchetti preparati con prodotti a km0 e olio fatto “in casa”. La vista e i colori che all’orario aperitivo circondano ciascun ospite poi, vale la fatica della salita: provare per credere!
Azienda Agricola Monte Fasolo, Via Monte Fasolo 2, Cinto Euganeo (PD) – Tel. 0429613088

A Baone

Il mondo è bello perché è vario. A tutti i patiti della natura incontaminata e dei tramonti contemplativi: questo ristoro di Baone è l'indirizzo da segnare in estate. Non perderti la grande terrazza panoramica affacciata sullo splendore floristico dei nostri colli. Ti anticipo qualcosa: vini veneti, birra Pedavena, liquori Luxardo e prosciutto di Montagnana Attilio Fontana. Il territorio prima di tutto.
Ristoro La Vallesana. Via Vallesana, 4b - Baone (PD). Tel. 3402739588

Ad Arquà Petrarca

Qual è lo spritz tipico dei Colli Euganei? Niente prosecco, zero Aperol. Nell'enoteca più celebre di Arquà si sorseggia lo Spritz Euganeo con ingredienti a km 0: vino Fior d'Arancio DOCG, un preparato alcolico dalla ricetta segreta, ghiaccio, scorza d'arancia e la giuggiola. Poi salumi e formaggi dei Colli Euganei e della Bassa Padovana, sottoli e altre specialità di stagione.
L'Enoteca di Arquà, Via Castello, 9 - Arquà Petrarca (PD). Tel.  0429777364

A Torreglia

Cantine Bernardi mette sempre d’accordo tutti: grandi e piccini (il posto è veramente ampio e a prova “di famiglia”), esperti vignaioli o clienti pronti a conoscere (il vino è di propria produzione), amanti del buon cibo ma anche amanti del buon cibo ad ottimo prezzo e infine, riesce a mettere d’accordo sia chi cerca un ambiente semplice e familiare sia chi desidera qualcosa di bello che non si scorda facilmente. Qui, in particolare il posto esterno sotto il filare, d’estate gode di una bellezza indescrivibile (ma nemmeno i locali interni sono da meno). Ottimo per un aperitivo in compagnia, con un tagliere di salumi e formaggi da condividere e una bella bottiglia di bianco ghiacciato.
Cantine Bernardi, Via Castelletto 48, Torreglia (PD) – Tel. 0495211006

A Teolo

Un Agriturismo, anche Bed&Breakfast, con una vista incredibile sul verde infinito dei Colli Euganei. Siamo al Colle del Barbarossa dove un pit-stop per l’aperitivo è d’obbligo, se al ritorno dalla passeggiata o se punto di partenza della stessa a voi la scelta (non a caso è a pochi passi dalla cascata Schiavonia). Qui parola d’ordine “spuntineria” che indica una offerta semplice e rigorosamente fatta in casa. Salame, sopressa, coppa, pancetta o lardo (sempre serviti con pane caldo), si combinano con il vino (tutto di propria produzione) e a formaggi provenienti da piccolo produttori locali.
Colle del Barbarossa, Via Marconi 46, Teolo (PD) – Tel. 3356849751

 

Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di La Vallesana,

 

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×