Siamo a luglio, muoviti! 5+1 aperitivi sui Colli Euganei per onorare l'estate

Pubblicato il: 16 luglio 2020

Siamo a luglio, muoviti! 5+1 aperitivi sui Colli Euganei per onorare l'estate

Ognuno vive l'estate a modo suo. La mia migliore amica, su Facebook, si dichiara interessata a qualsiasi locale sulla spiaggia; mia madre attende con ansia l'inizio degli sconti di Zara; la mia micia Flo si rotola sui tappeti lasciandoci sopra l'equivalente del suo peso in pelo. Io invece, inizio a (ri) scoprire gli aperitivi sui Colli Euganei.

Enoteche, viste panoramiche, vini autoctoni ma anche Americano e dj set. C'è persino la birra artigianale da degustare in tap room. E pensare che, da adolescente, l'idea di spingermi sui colli non mi piaceva per niente, subito mi si dipingevano nella mente “scene campestri di anziani giovanili in gita domenicale". Che errore, beata ingenuità!

Se vuoi l'aperitivo in piazza (con calici pregiati) 

Fare aperitivo sui Colli Euganei non equivale ad immergersi - o perdersi - per forza nella natura. In uno dei borghi medievali che ci invidia tutta Europa, Extra Dry è pioniere dell'aperitivo social, in piazza. Una cantina accuratamente fornita di vini nazionali e internazionali, bollicine da gran soirée, taglieri e cicchetti abbondanti per condividere. Un'atmosfera da grande città con la convivialità genuina dei piccoli centri abbarbicati sui Colli Euganei. Dal 31 luglio al 3 agosto, Extra Dry partecipa alla quarta edizione di Calici sotto le Mura.
Extra Dry. Via Giacomo Matteotti, 31 - Este (PD). Tel: 3402739588

Se vuoi l'aperitivo con vista (e che vista!) 

Il mondo è bello perché è vario. A tutti i patiti della natura incontaminata e dei tramonti contemplativi: questo ristoro di Baone è l'indirizzo da segnare in estate. Non perderti la grande terrazza panoramica affacciata sullo splendore floristico dei nostri colli. Ti anticipo qualcosa: vini veneti, birra Pedavena, liquori Luxardo e prosciutto di Montagnana Attilio Fontana. Il territorio prima di tutto.
Ristoro La Vallesana. Via Vallesana, 4b - Baone (PD). Tel: 3402739588

Se vuoi l'aperitivo sempre sul pezzo (e fare conoscenze)

Contemporaneo, modaiolo, avvincente. L'aperitivo di Galleria Einaudi celebra Monselice nella sua commistione di antico e moderno: cucina del territorio al passo con i tempi e cocktail sofisticati partendo dai grandi classici dell'aperitivo: Americano e Negroni. Eventi, feste e pre-feste con dj set, fotografo e tutta la "Monselice bene" in modalità party - on (chiaramente rispettando le norme anti-Covid). Il locale rimane chiuso per ferie da lunedì 3 a domenica 9 agosto.
Galleria Einaudi. Piazza Mazzini, 19 - Monselice (PD)

Se vuoi l'aperitivo euganeo (con la giuggiola)

Qual è lo spritz tipico dei Colli Euganei? Niente prosecco, zero Aperol. Nell'enoteca più celebre di Arquà si sorseggia lo Spritz Euganeo con ingredienti a km 0: vino Fior d'Arancio DOCG, un preparato alcolico dalla ricetta segreta, ghiaccio, scorza d'arancia e la giuggiola. Poi salumi e formaggi dei Colli Euganei e della Bassa Padovana, sottoli e altre specialità di stagione.
L'Enoteca di Arquà. Via Castello, 9 - Arquà Petrarca (PD). Tel:  0429777364

Se vuoi l'aperitivo rustico (e prendere un etto di affettato)

Si beve (il vino dei Colli Euganei), si mangia (i taglieri di salumi e formaggi locali, cicchetti e primi piatti) si fa la spesa (nel reparto gastronomia). Un'enoteca ammantata di calda accoglienza e apparecchiata con tutti i rustici clichè che amiamo: tavoli in legno, tovaglie a quadri bianchi e rossi, paioli in rame che pendono dal soffitto travato. Il look è leggermente cambiato, ma il mood è assolutamente quello di sempre. 
Enoteca Per Bacco. Via Mirabello 27/29 - Torreglia (PD). Tel:  0499930324

Se vuoi l'aperitivo artigianale (con la pinta) 

Il piccolo birrificio artigianale Birdò ha inaugurato la sua Tap Room solamente la scorsa estate. Un angolo dedicato ai cultori dei micro birrifici dove assaggiare le produzioni alla spina spizzicando la proposta di piccola cucina. C'è anche l'area dedicata agli acquisti: botti, bottiglie e fusti di birra da portare a casa come souvenir, a misura di bagagliaio.
Birdò Brewery. Via Euganea San Biagio, 74 - Teolo (PD). Tel: 3929542300

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Ristoro La Vallesana

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×