Le migliori pizzerie dei Castelli Romani

Pubblicato il 17 marzo 2024

Le migliori pizzerie dei Castelli Romani

Una validissima alternativa alla fraschetta e al panino con la porchetta se si va a fare una gita ai Castelli potrebbe essere la pizza e qui sono parecchi a saperla fare bene

Da quando ho intrapreso il mestiere di reporter gourmet uno degli obiettivi che mi sono prefissato è stato quello di combattere alcuni stantii stereotipi sulla ristorazione a Roma e dintorni. Uno di questi è il fatto di collegare i Castelli Romani soltanto alle fraschette, al vino (spesso pessimo) e ai panini con la porchetta. No, i Castelli Romani hanno oggi un potenziale enogastronomico gigantesco che va ben oltre queste cose e che, spesso, esalta la vera tradizione territoriale. Ad esempio pochi sanno che ai Castelli la pizza è una cosa seria e sono sempre di più le pizzerie che meritano la trasferta dalla Capitale per qualità, competenza e genuinità. Lasciamo perdere, quindi, per una volta le fraschette e cerchiamo di raccontare una realtà che ha tutti gli onori di essere narrata al pubblico foodie romano. Dalla tradizionale romana a quella napoletana, passando per impasti davvero unici e salutari, vado a raccontarti una per una le migliori pizzerie dei Castelli Romani.

A Genzano tra oggetti meravigliosi e impasti ultra speciali e sani

Appena entrati da Chirimoya a Genzano capisci immediatamente di essere in luogo veramente speciale, ossia il mondo meraviglioso di Ernesto Amicucci, pizzaiolo e vero e proprio “alchimista” della pizza. I suoi impasti sono qualcosa di davvero unico in tutto il mondo, sempre diversi e sempre sorprendenti. La sua filosofia innanzitutto si basa nel puntare solo su ciò che fa bene al corpo e all’anima, quindi niente lieviti artificiali, farine standard o altro, ma solo materie prime bio e ingredienti unici per impasti pazzeschi: grani antichi, riso, legumi, frutta rossa come mirtilli e lamponi. Altro leitmotiv è l’uso esclusivo di ingredienti stagionali, possibilmente locali, come funghi, formaggi e verdure. Il locale, poi, è di una bellezza affascinante, un tempio dedicato al collezionismo di oggetti comuni: giocattoli, penne, peluche, telefoni, schede telefoniche, cianfrusaglie varie, in ogni centimetro c’è una storia passata e presente da raccontare e da vivere.
Chirimoya, Via Fratelli Colabona, 70 Genzano di Roma (RM) - Tel. 069390592

A Grottaferrata la grande pizza romana d’autore

Per i pizzalovers romani il suo nome è sinonimo di eccellenza assoluta, perché Mirko Rizzo è senza dubbio uno dei re della pizza romana contemporanea. Molti lo conoscono per L’Elementare, con le sedi di Trastevere e Appio Tuscolano, e una nuova in arrivo a breve in quel di Testaccio. Ma ai Castelli già da qualche tempo Mirko è arrivato con un altro gran progetto in quel di Grottaferrata. Nando in Pizzeria è un gran bel locale dove il vintage e il recupero la fanno da padroni nell’arredo. Qui si sta bene e si mangia bene in tutte le stagioni e soprattutto, si “magna forte”, perché la pizza ed i fritti di Mirko sono veramente hard rock. Per i fritti stiamo parlando di uno dei miei supplì preferiti in assoluto a Roma, ma qui devi provare anche il supplì di tagliolini ajo e olio, o la mozzarella in carrozza panata con il pane di Lariano. La pizza è la classica romana e i gusti in menu, fatta eccezione per i grandi classici, cambiano continuamente a seconda dei prodotti di stagione.
Nando in Pizzeria, Via Roma, 4/6 Grottaferrata (RM) – Tel. 069411878

Rocca Priora canta Napoli

A mio avviso le pizzerie dove si serve una pizza napoletana a Roma e provincia degna di nota si contano sulle dita di una mano, un dito però va sicuramente riservato alla fantastica pizza di Pietro Ruotolo che puoi  mordere con gioia a Rocca Priora nella sua pizzeria O’Masto 2. Qui c’è tutta Napoli nella sofficità dell’impasto, nell’armonia del condimento e nella semplicità. Insieme alla pizza obbligatorio provare anche il tradizionale panuozzo sorrentino, una specie di mega-panino di pasta di pizza farcito con ogni ben di Dio in terra.
O’ Masto 2, Via dei Castelli Romani, 39 Rocca Priora (RM) – Tel. 069470106

A Marino la pizza gluten free che non ti aspetti

Ormai quello dell’intolleranza al glutine non è più un fenomeno raro, tutti noi abbiamo parenti o amici intolleranti o celiaci e dobbiamo sempre mettere in conto ormai questo aspetto se scegliamo una pizzeria o un ristorante per cenare insieme fuori. Quando si va ai Castelli il migliore indirizzo gluten free per la pizza è senza dubbio è poco fuori Marino sulla via Nettunense dove si trova Il Pizzaiolo D’Oro. Qui le cose le fanno sul serio, tutte gluten free certificate, dai fritti alle focacce, dalla pinsa alla pizza romana. Tutto veramente squisito e di alta qualità.
Al Pizzaiolo D'Oro Gluten Free, Via Nettunense, 190 Marino (RM) – Tel. 069310703

Ad Albano Laziale la pizza in stile partenopeo che non ti aspetti

Ormai presente con ben tre realtà diverse – hosteria, ristorante di pesce e pizzeria – Charlie ad Albano Laziale merita la menzione perché la sua pizzeria è davvero buona. Intanto il locale è molto bello con quadri speciali, librerie nascoste e vintage che trionfa di qua e di là, poi c’è una pizza ad impasto alto in stile napoletano veramente ben fatta, leggera, divertentissima da mangiare. Oltre alla pizza qui non si scherza neanche con i fritti, su tutti il Sampietrino cacio e pepe e i Sarracini (pizza fritta) a vari gusti, tutti deliziosi.
Charlie Pizzeria, via Pompeo Magno, 40 Albano Laziale (RM) – Tel. 3483058018

A Frascati un indirizzo del cuore

Magari molti foodies diranno che la pizza di Al 19 a Frascati non è che abbia chissà che di particolare rispetto ad altre pizzerie più “impegnate” della zona. Ma qui si parla di un locale del cuore che frequento con la mia famiglia da decenni e che per me fa parte di quelle tradizioni che non possono essere scalfite. Mi piace venirci soprattutto d’estate, quando mettono i tavoli all’aperto sulla piazzetta e si sta belli freschi. In carta tutti i superclassici della pizza romana (molto buona e ricca la loro capricciosa). Per quanto riguarda i fritti, invece, spicca un interessantissimo filetto di baccalà in pastella.
Ristorante Pizzeria Al 19, Piazza Monte Grappa, 19 Frascati (RM) – Tel. 069420142

Ai Campi d’Annibale per chi ama la pizza e la pinsa

Una delle zone più affascinanti dei Castelli Romani sono i Campi D’Annibale, ai piedi di Rocca di Papa e Monte Cavo, dove la leggenda narra che il condottiero cartaginese fece stanziare le sue truppe durante la guerra con i romani. Qui si trova il Rifugio di Annibale, ristorante, trattoria e oggi anche pizzeria e pinseria. A proposito di pinsa romana, quella che fanno qui è cotta al forno a legna ed è veramente speciale. Tanti i gusti in carta tra classici e pinse del giorno. Se ci sono i funghi freschi il mio consiglio è di optare per la pinsa con i porcini. Perfetto per una gita domenicale o una serata estiva per fuggire dall’afa e dal caos della Capitale.
Il Rifugio di Annibale, Via Maschio delle Faete, 24 Rocca di Papa (RM) – Tel. 0694792150

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Nando in Pizzeria
 

  • ANDARE PER BORGHI
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×