Il ristorante all you can eat più grande d’Italia è a Roma, al Casaletto

Pubblicato il 29 ottobre 2021

Il ristorante all you can eat più grande d’Italia è a Roma, al Casaletto

Un format sorprendente sia per quantità che per qualità, è tornato Sapori Dal Mondo, il ristorante dell’hotel Lifestyle A.Roma

Meglio mettere subito le cose in chiaro: non sono stato e non sarò mai appassionato dei ristoranti all-you-can-eat. In effetti preferisco la qualità alla quantità, anche se posso ben capire chi non possa farne a meno. Ma, ovviamente, come per ogni cosa anche qui ci sono le dovute eccezioni. Una di queste si chiama Sapori Dal Mondo ed è il ristorante dell’hotel A.Roma Lifestyle al Casaletto. Perché un’eccezione mi chiederai? Semplice, perché si tratta di uno dei pochissimi casi dove l’offerta di “cibo a volontà” si sposa con la qualità, ma non solo. Sto parlando, infatti, di un locale particolare, anzi unico, sto parlando del più grande ristorante (ad oggi) con formula all-you-can-eat in Italia, che oggi, al termine di una grande attesa ( dopo un anno e mezzo di chiusura quasi totale ), riparte con una formula smart “sostenibile”, ma sempre sotto l’insegna della grande qualità.

Ben 10 postazioni di cucina


La formula di Sapori Dal Mondo è semplice: ci si serve a buffet, anche se ovviamente si viene serviti da camerieri e chef secondo le regole del protocollo Covid attuali. Ci sono ben 10 (dieci!) postazioni di cucina diverse a disposizione, una sorta di paradiso del cibo. Le postazioni, ognuna autonoma e presentata come se si trattasse di una bottega gastronomica di alto livello, si dividono nelle categorie: cucina Italiana ed Europea, BBQ, Giapponese, Cinese, Pizza, Fritti, Norcineria, Griglia Teppanyaki, Healty food e la Sala dei Dolci.

Tutto o quasi preparato espresso


Una delle caratteristiche che ti fa comprendere che effettivamente ci troviamo dentro ad un format completamente diverso rispetto alla qualità media dei ristoranti all-you-can-eat in Italia è che quasi tutti i piatti vengono preparati espressi sul momento. E’ il caso della griglia teppanyaki, ad esempio, o della pasta (con la cacio e pepe che viene mantecata direttamente nella forma di pecorino, adoro!). Anche la pizza ed i fritti vengono sfornati al momento caldi e fragranti. La differenza nel piatto si sente, eccome!

Anche i piatti freddi meritano


Se la preparazione espressa fa comunque la differenza, la qualità la puoi trovare comunque in ogni piatto, anche in quelli freddi. Nel reparto Norcineria, ad esempio, ci sono tutte, ma proprio tutte le eccellenze italiane della lavorazione degli insaccati, dal prosciutto crudo di Parma e San Daniele, alla porchetta di Ariccia, ai formaggi di piccola produzione casearia italiana.

Un occhio rivolto ad Oriente


Se invece ami le cucine orientali qui troverai il tuo paradiso in terra, perché le postazioni di cucina cinese e giapponese propongono sempre piatti di grande delicatezza e nel rispetto assoluto della tradizione. Sushi, noodles, dumplings, c’è veramente di tutto per tutti i palati, con un’ampio sguardo rivolto anche alla cucina vegetariana e vegana.

Ma non finisce qui, occhio ai “passaround”!


Se immagini che l’offerta di Sapori Dal Mondo potesse limitarsi alle “sole” 10 postazioni di cucina sbagli di grosso, perché una delle sorprese più gradite che scoprirai durante la tua cena o il tuo pranzo sono le portate “passaround”, dei piatti del giorno diversi ogni volta che vengono portati dal personale di sala in giro per i tavoli che tutti quanti possono assaggiare con comodità.

La Sala dei Dolci, un’estasi di golosità


Se esiste il Paradiso in terra dei golosi quello probabilmente si trova proprio da Sapori Dal Mondo ed è la sua meravigliosa sala del Buffet dei Dolci. Qui puoi trovare tutte, ma veramente tutte le specialità di pasticceria più amate al mondo, dalle torte ai mignon, dalla biscotteria secca al gelato, dai dolci al cucchiaio alle creme e ai semifreddi, e tutto – ovviamente – a volontà, alla faccia della glicemia e dei trigliceridi.

La nuova formula ed i nuovi orari di Sapori dal Mondo


Al momento Sapori Dal Mondo ha riaperto solo nei seguenti giorni: Venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo. Il prezzo è di € 29,90 a persona, bevande incluse, e – udite udite! – i bimbi sotto 1,40 m non pagano nulla (max uno per adulto). Anzi, per le famiglie è stata riattivata la sala giochi con animazione dove i pargoli possono divertirsi, mentre mamma e papà mangiano tranquillamente. E’ obbligatoria, ovviamente, la prenotazione. Gli ampi spazi interni permettono un adeguato distanziamento, cosa al momento molto gradita per chiunque.

Ristorante Sapori Dal Mondo presso il LifeStyle Hotel A.Roma, Via G. Zoega, 59 Roma – Tel. 0687812885

Foto gentilmente concesse da Sapori Dal Mondo

  • LOCALI PARTICOLARI
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2022: quando i dolci sono belli e buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×