Merenda con vista a Bari: i posti per farsi un dolce "a stare"

Pubblicato il 13 aprile 2024

Merenda con vista a Bari: i posti per farsi un dolce "a stare"

Dalle prelibatezze locali alle specialità internazionali per delle pause memorabili

Passeggiare per le strade di Bari, anche vicino al mare, si rivela piacevole in tutti i periodi dell’anno, complici le temperature miti della città anche durante i mesi invernali. Ad allietare il tutto ci pensano deliziosi locali dove puoi passare il tempo in compagnia dei tuoi amici per una chiacchierata, tra un caffè e un dolcetto. In questo articolo scopriremo insieme una selezione di posti dove vai sul sicuro, sia nelle prelibatezze tipiche baresi sia nelle sperimentazioni, dalla rivisitazione delle specialità all’americana fino alla colazione salata che tanto fa breccia anche nei cuori di Giù.

Il piacere della vista mare


Per gli amanti della vista mare e dei prodotti fatti in casa, c’è una risposta sicura che conta più di 100 posti a sedere: si chiama Riviera Lounge Bar e si trova sul Lungomare Nazario Sauro. Questo locale è aperto dalle 7 del mattino, pronto a sfornare cornetti, pasticciotti, tette delle monache, caffè e cappuccini e non si ferma fino alle 2 di notte, per soddisfare le esigenze della clientela in tutte le fasce orarie e in tutte le stagioni. Non mancano, infatti, proposte che variano dalla cioccolata calda al tè, passando per crepes, pancake, biscotti, sino a cocktail e bevande alcoliche (come il vino) e analcoliche (dalla classica Coca Cola alla cedrata). Ci sono davvero soluzioni adatte a tutti i gusti: le consumazioni, infatti, avvengono sia sull’elegante bancone del locale sia nei tavoli presenti all’interno e all’esterno. Un locale dove ti perdi nella dolcezza, nella bellezza e nelle piccole cose che fanno sempre bene al cuore.
Lungomare Nazario Sauro 19/21, Bari
T: 0802224024

Specialità artigianali a servizio del cliente


Improvvisa voglia di torrone artigianale durante una passeggiata a Bari? Al Cafè bar e bakery ha la soluzione pronta. Questo locale incuriosisce gli occhi e stupisce i palati con una serie di proposte sfiziose e ricercate. Ogni pezzo è unico, ma tutti i prodotti sono accomunati da un solo comune denominatore: l’essere artigianali. Solo per elencare alcune specialità: la mousse al pistacchio con glassa croccante, le tette della monaca ripiene di crema pasticcera, il semifreddo Rocher ovvero una mousse al cioccolato avvolta da ganache di nocciola e croccante al cioccolato, i maritozzi tipici della cucina romana, rivestiti di panna e di nutella al pistacchio, pancake con sciroppo d’acero. Presenti anche prodotti di pasticceria più tradizionali, come i cornetti, le sfoglie, i pasticcini e i gelati. La cornice non ha meno importanza dei dolci: questo posto vanta una terrazza esterna accogliente, spaziosa e familiare e ha il wi-fi gratuito e le prese elettriche a disposizione dei clienti. 
Via Francesco Campione 6, Bari
T: 3501549333

Il bello della differenza


Il bello della differenza risiede in coloro che hanno il coraggio di crederci e di metterla in atto. È il caso del Mood Cafè che nel claim “enjoy different” riassume la propria mission. Questo locale, aperto dall’alba fino a notte fonda, rappresenta una valida scelta se vuoi goderti una pausa rilassante nella frenesia del centro cittadino. Le colazioni e le merende proposte sono abbondanti e accontentano anche i gusti più diversi, dai palati più esigenti e raffinati a chi, invece, preferisce uno stile di vita “light” e cerca insalate, piatti proteici e compatibili con il fitness. Ogni esperienza in questo posto è unica e diversa dalla precedente, grazie alla capacità del Mood Cafè di innovarsi, sperimentare e adattarsi al cambiamento dei tempi e delle stagioni. 
Via Orfeo Mazzitelli 256/C, Bari
T: 0805093266

Pause semplici, rilassanti e sfiziose


A pochi passi dalla stazione centrale di Bari e dall’Università “Aldo Moro” c’è una caffetteria semplice e di stile pronta a fare da sfondo a una chiacchierata mattutina o pomeridiana per universitari e lavoratori. Avamposto offre pause dolci sfiziose grazie a cornetti, ciambelle di tutti i gusti, crostate, muffin e tortini. Ci sono anche le soluzioni per vegani e vegetariani e per chi preferisce la colazione salata in stile internazionale. A completare un quadro già ricco ci sono i caffè artigianali e le torte del giorno, come il plumcake all’arancia, la torta di mele e la chiffon cake con gocce di cioccolato. Ce n’è anche se vuoi consumare solo da bere con tisane, thè e cappuccini. 
Via Raffaele de Cesare 8, Bari
T: 3714945931

Se la dolcezza avesse un nome


Se la dolcezza avesse un nome, si chiamerebbe Jerome Chocolat. E non solo perché è uno dei posti di Bari in cui c’è sempre fila per le loro specialità golose, ma soprattutto perché ogni angolo di questo posto emana spensieratezza, coccole e amore. Oltre a offrire meravigliosi frappè, imperdibili waffles e gustose cheesecake, Jerome Chocolat è progettato e arredato per comunicare dolcezza. Tutto parte dalla vetrina per poi continuare all’interno. Le pareti rosa pastello, i cuori ovunque e i teneri orsacchiotti di peluche con cui immortalare i momenti migliori. Finchè non ti immergi in questa location da fiaba, non potrai capire quanto riesca a trasportarti in un mondo fatto di sogni, fiori e zucchero filato. Una pausa che, oltre a essere vissuta in spensieratezza, di sicuro può essere anche memorabile e bella da condividere nelle proprie storie Instagram. Lasciati trasportare dal total pink.
Corso Cavour 197, Bari
T: 0809149298

Quando il caffè è culturale


Chi ha detto che la pausa caffè non è anche occasione per imparare, incontrarsi e scoprire artisti nuovi? Questo il concept di Portineria21, una location deliziosa, situata al centro di Bari, nei pressi della stazione centrale. In questo posto ogni momento è riempito dall’arte, dalla musica e dalla cultura, tanto che all’interno ci sono anche una libreria e un pianoforte. Non solo dolcetti, cornetti e biscotti, ma anche eventi culturali, come presentazioni di libri di scrittori regionali e nazionali, talk a tema, esibizioni musicali dal vivo con ballerini, band, attori, cantanti, sfide di poesia e mostre fotografiche. Tutto questo diventa spunto di riflessione per scambiare idee con i tuoi amici, ma anche per intavolare discorsi con gli altri presenti. Da una pausa dalla routine possono nascere amicizie, dibattiti, riflessioni profonde. 
Via Cairoli 137/A, Bari
T:
0806456374

Dolci ricompense con stile


In un posto come La Biglietteria l’esperienza di qualità è garantita. Cornetti, espressini fatti ad arte e tanto altro da scoprire in uno dei luoghi più amati e rinomati di Bari. Tappa obbligata per una merenda con vista, ma anche solo per trascorrere del tempo in compagnia dei tuoi affetti in un locale dove stile e gusto sono all’ordine del giorno. Non ci si sente mai soli o fuoriluogo in un posto che soddisfa le esigenze più diverse in ogni momento della giornata, in estate o in inverno. Una combinazione di sapori, gastronomia e autenticità dove ogni cliente può vivere momenti speciali anche nel quotidiano.
Largo Adua, 3, Bari
T: 3883891735

Foto di copertina presa dalla pagina Facebook di Riviera 
Foto del testo dalle pagine social dei locali citati 

  • BRUNCH
  • SWEET HOUR

scritto da:

Sara Fiumefreddo

Sara Fiumefreddo, giornalista, scrittrice e copywriter, classe 2001. Racconta Molfetta, la sua città, sul quotidiano online del circuito "Viva Network". Determinata e creativa, ama le parole, i viaggi, i momenti e i sapori autentici.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×