Per farsi un panino a Bari bisogna saperci fare: ecco i paninazzi di cui andiamo fieri

Pubblicato il 21 dicembre 2020

Per farsi un panino a Bari bisogna saperci fare: ecco i paninazzi di cui andiamo fieri

L'aggettivo "gourmet" è ormai sulla bocca di tutti, specie quando si parla di panini, ma in questo articolo non ti voglio parlare del solito (anche se di gran moda) hamburger, ma del fratello nostrano, ovvero il paninazzo fatto con la rosetta o con due fette di pane abbrustolito, o con la puccia salentina, la piada, il maxi toast... quello che a "gourmet" preferisce la dicitura "made in Italy", quello dove la farcitura in preparazione non viene semplicemente tagliata ma è al coltello, dove l'ingrediente principale non è la carne, ma del buon prosciutto con la mozzarella, o la mitica mortadella e provolone, o addirittura il pesce. Ti elenco i miei migliori ovvero dove mangiare un panino gourmet a Bari e provincia, ma non solo.

Un panino gourmet a Bari... o a Monaco?


Il panino ormai non è solo appannaggio di spartane paninoteche, ma vero must di ogni pub, che ne fa un'opera di gastronomia in cui esaltare i prodotti del territorio. Oktoberfest è un pub bavarese aperto oltre vent'anni fa, e che ha fatto la storia dell'entertainment serale ininterrottamente fino ad oggi. La sua proposta del food spazia da maxi piatti di carne ad hamburger e hot dog, dallo spatzle alle polpette di manzo, ma qui parliamo delle sue ciabattone, fatte sia con petto di pollo che con altre bontà; come quella con finocchiona toscana, formaggio alle erbe, scaglie di provolone semi piccante, spinacino, e pomodorini; o quello con porchetta arrosto di Ariccia, insalata, maionese cacio e pepe, e pomodorini. Gli amanti della mortadella, possono confidare nella ciabattona con questo salume, pomodorini, insalata, scaglie di provolone semi piccante; sapori decisi con quella con bresaola, gorgonzola fresco, noci, mela verde, spinacino, e pomodorino.
Via posca 57/59, Bari. T: +393482655171
Aperti a pranzo Sabato-Domenica. servizio a domicilio disponibile.

Un “panotto” gourmet a Bari


Quando la genuinità incontra la sapienza gastronomica e i prodotti di qualità, nasce qualcosa di irrinunciabile. A Bari tutti conoscono Origini evento in purezza per la sua dedizione ai piatti vegani e vegetariani, ma allo stesso tempo per i salumi e formaggi d'eccezione. In questo locale ti consiglio il Mediterraneo, un “panotto” fatto con semola di grano duro rimacinata e semola integrale (ma anche grani antichi, kamut, riso venere, curcuma e farro). Già questo vale a far capire che non ci si trova di fronte a un comune panino o in una semplice paninoteca. È farcito con: carpaccio, mousse di patate e verdure, verdure di stagione arrosto, stracciatella, cipolla rossa caramellata e dressing verde. Ovviamente non manca una sua veg version fatta con hummus di legumi, verdure di stagione grigliate, rondelle di pomodoro fresco scaglie di frutta secca, crema verde, un panino “Delicato” appunto.
Via Luigi Sturzo, 29, Bari. T: 0809727051
Aperto con orario 13-15

Un panino gourmet “al coltello”


In questo locale, il naming parla da sé. In questo soft reastaurant il pane è prodotto con le antiche farine “Senatore Cappelli” con alga spirulina, matcha, curcuma, semi, nero di seppia; qui il panino è gourmet. La tradizione del pesce tipicamente barese viaggia in parallelo con quella dei salumi e formaggi toscani, il connubio tra le due da vita ad un menù variegato di terra e mare. Al Coltello lancia una specialità che crea dipendenza, da veri amanti della salsedine: la maionese ai ricci. Da non sottovalutare la produzione artigianale di dolci, per concludere in bellezza un pranzo come si deve. Segnalo inoltre la possibilità di piatti senza glutine.
Via salvatore cognetti 54, Bari. T: 0803219144
Aperti a pranzo. Consegna a domicilio su JustEat e Wix

Un panino gourmet alla birra


Si è fatto subito conoscere per la lungimiranza e la qualità dei suoi spillatori, sotto l’Arco delle meraviglie, ogni piatto sa di birra e bontà. Da ormai vent’anni Lo Svevo – Birreria è tra i primi storici birrifici dell’artigianato italiano. Il Mastro Birrario Vito e sua moglie Claudia ci stupiscono con effetti speciali, l’oro giallo non è solo in bottiglia, ma anche nei gustosissimi Burgers. 180gr. di carne fresca di macinato bovino (80%) e suino (20%), ketchup alla birra, BBQ, scamorza affumicata, speck croccante, rucola e cipolla caramellata, pomodoro con contorno di patate “Svevo Special Burger”. Non solo panini, ma anche secondi piatti davvero speciali come: Polpo ubriaco con crema di fave, pomodori secchi e cipolla al forno; Costine alla birra e BBQ; Stinco di maiale alla birra.
Arco Meraviglia, 1, Bari. T: 345 357 3476
Aperti con orario 12-18

Un panino gourmet a Torre a Mare 


Casa tua è quel tempio in cui puoi armeggiare tra frigorifero, dispensa, e tavolo della cucina per preparare a chissà che ora strana un buon panino farcito con le bontà acquistate dal negoziante di fiducia sotto casa, per gustare una ghiottoneria homemade come solo a casa tua puoi prepararti. ...O quasi!
Questa è proprio la filosofia di Gemavvì un locale a sud di Bari il cui panino di punta nasce proprio così: a partire dall’esperienza ventennale di Giulio nella ristorazione per arrivare ad offrire un prodotto di altissima qualità, preparato con cura e attenzione. Il panino non è imbottito, ma gourmet. Protagonisti sono il famoso e ricercato Jamon Iberico, la finocchiona toscana del Consorzio IGP, una chicca, i chorizo spagnolo, ciaiuscolo, strolghino. Ultimissima novità è “L’ angolo delle meraviglie”: il meglio delle loro selezioni, i prodotti artigianali, DOP e IGP, i taralli fatti a mano e anche qualche conserva di propria produzione. Da portare in tavola per le feste oppure da regalare (con il servizio, gratuito, di confezionamento sottovuoto). Su richiesta, vengono realizzate anche confezioni regalo, un’idea super golosa.
Piazza della Torre 56, Torre a Mare. T: 080 914 9775
Aperto con orario 11-15

Un panino gourmet con la tempura


A Bari ce n’è davvero per tutti i gusti: se sei un amante del mare e non resisti davanti a del freschissimo pesce crudo ti suggerisco i panini di Pescobar con tartare o cotture interessanti come per il Gamberone, in tempura di birra, o quello al polpo, con doppia cottura croccante.
Lungomare Araldo di Crollalanza, 5. T:  080 864 1072 
ottimo servizio a domicilio

Un panino gourmet ma "baresaccio"

 Se sei un baresaccio vero allora Zia Maria è la tua casa: uno dei primi street food truck parcheggiato 'Nderr à la lanz che saprà assecondare la tua vera anima con panini in tutte le salse.
Largo Eroi del Mare - Bari. T:338 595 1324  
Aperto per asporto e domicilio

Un panino gourmet e molta buona birra

 
Se non è solo fame ma voglia di qualcosa di buono, allora TNT- Tap'n'Table saprà coccolarti con ogni tipologia di birra artigianale, delle ottime Cheese Lollipops, (formaggio pastellato su stecco, miele e granella di pistacchio) e Bockwurst Bavarese.
Via Divisione Paracadutisti Folgore 7 - Bari. T:  080 914 7683 
Servizio di asporto e domicilio operativo dalle 19 alle 22 

E ovviamente il panino gourmet gourmet

 Se invece le hai già provate tutte arrivano i panini di Stocotto amore per il gusto cotto a fuoco lento: sbriciolata di salsiccia lucana dolce con finocchietto selvatico e peperone essiccato al sole, in pane di Altamura con lievito madre. 
Via De Rossi 137 - Bari. T.: 324 530 4163 
Sabato e Domenica (di dicembre) orario continuato dalle 12 alle 22:00;
gli altri giorni PRANZO dalle 12:00 alle 14:00 e cena (delivery) dalle 19:00 alle 22:30


Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. le foto interne di Lo sVevo, Oktoberfest e Al Coltello sono di Gaga Jovanovic per 2night
Foto copertina Stocotto, dalla pagina facebook

  • MANGIARE CON LE MANI
  • X - DELIVERY
  • BRACERIA

scritto da:

Katia Locoselli

Persa nei colori del mare, cullata dall’inchiostro delle mie carte, inseparabile dalla mia Labrador. La Canon è il ramo della mia mente, Bari le mie radici. Di giorno universitaria di notte me stessa, tra un locale e un set fotografico, gli occhi alla luna, con una canzone degli Smiths. Soltanto due lettere: Ka

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I 10 food trends che rivoluzioneranno la nostra tavola

Dalle svolte alimentari green allo sdoganamento degli insetti al biologico, ecco tutti i nuovi trend alimentari del 2021

LEGGI.
×