Aperitivo col vino a Padova e dintorni: 5 locali per un calice di spessore (o anche due)

Pubblicato il 3 giugno 2022

Aperitivo col vino a Padova e dintorni: 5 locali per un calice di spessore (o anche due)

Oggi niente cocktail. Voglio solo sedermi, un calice in mano, magari una polpetta forse un cicchetto. Voglio sedermi e godermi il momento! 

In centro

Si chiama Vinet – Itinerari di vino et cibo padovani, ma secondo la mia opinione, si potrebbe chiamare “finestra su ciò che di buono ha da offrire il nostro magico territorio”. Siamo in Via delle Piazze, in un angolino semi nascosto se si arriva dalle principali piazze della città ma che, una volta provato, difficilmente si riuscirà a “mollare”. Un po’ perché l’atmosfera calda che ti accoglie qui è sempre un grande privilegio, un po’ anche perché il locale è bellissimo, elegante e di recente apertura e un po’ perché si beve e si mangia alla grande. Il modo perfetto per conoscere questo locale? Partire con un sontuoso aperitivo, unico imperativo: scegliere uno dei tanti vini raccontati nell’enorme lavagna che presenta la mescita. I cicchetti sono preparati al momento, con prodotti sempre stagionali e ottimi; anche se la rocher di gallina euganea resta per me il “mai più senza”. Cosa accompagnarci? Un Serprino Extradry di Cristofanon Montegrande, ottima espressione dei nostri Colli Euganei.
Vinet, Via delle Piazze 1, Padova – Tel. 0498158818

A Rovolon

Non lasciarti ingannare dal nome perché Alla Spiaggia, enoteca con cucina di Bastia di Rovolon, non troverai certamente una vera e propria spiaggia, ma l’occasione per rilassarsi come si fa fronte mare beh, quella sì; e pure la possibilità di farlo seduti su di uno sdraio. Tra lucine molto accoglienti, un arredo minimal ma elegante ed un localino bello bello sia dentro che fuori; il menù e la mescita certo non potevano essere da meno. Qui ampia selezione di vini, anche naturali e molto spesso provenienti dal zone limitrofe e ricca selezione di cicchetti; anche se per me le polpette battono tutto.
Alla Spiaggia, Via San Francesco 37, Bastia di Rovolon (PD) – Tel. 3460861916

A Torreglia

Da Osteria Volante si va a mio avviso per due principali ragioni: quando si cerca un posto dove fare bella figura sempre, andando sempre sul sicuro e quando si è in zona Colli di ritorno da un bel pranzo con gli amici. Che poi, possiamo anche dirlo, le due motivazioni un po’ sono collegate al semplice desiderio di stare bene, mangiare bene e bere ancora meglio. Ecco, qui c’è tutto. Ci sono i cicchetti fatti a mano – mayo al curry compresa – e ci sono i vini, quelli buoni, ma non per forza solo del nostro territorio. Anzi, qui a me piace tanto il Secca del Capo Igp di Colosi, una azienda che dell’Isola di Salina, Eolie.
Osteria Volante, Via San Daniele 173, Torreglia (PD) – Tel. 0495211537

A Monselice

Misticanza 54 è secondo me un locale unico nel suo genere perché è riuscito ad offrire una qualità altissima di prodotti sia che si parli della sua “parte” di enoteca con cucina, sia per quanto si può invece trovare nel negozio di alimentari. Un locale dalla doppia funzione quindi, validissimo per l’aperitivo, ma anche per cercare qualche chicca incredibile per fare bella figura con gli amici a cena. Un plus incredibile per me? Qui molto spesso prima di servirti il vino al calice, ti propongono un piccolo assaggio, per assicurarsi sia ciò che stavi cercando. Molti i vini naturali presenti, ma non solo. Insolente, Vigna Flor, Biondo Jeo e moltisime altre opzioni, anche di alto livello. Ad accompagnare il tutto – per me – validissima la selezione di salumi e formaggi, sempre raccontati e spiegati.
Misticanza 54, Via San Luigi 27, Monselice (PD) – Tel. 0429734336

Alla Guizza

GinoVino è l’ottima occasione per quando non sai cosa bere, ma sete ne hai e pure tanta. Qui infatti secondo me la cosa migliore che tu possa fare è lasciarti trasportare da chi il vino sa raccontartelo, consigliartelo, fartelo sentire quasi ancora prima di fartelo assaggiare. Un locale questo, votato quasi completamente all’offerta di vino, sia in bottiglia che in mescita. Pi-stop elegante ma informale, con tavoli a sedere sia interni che esterni e la possibilità di assaggiare poi anche delle ottime polpette. Qui presente anche vino sfuso.
GinoVino, Via Guizza Conselvana 196, Padova – Tel. 3485311721
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Vinet.
Foto di Vinet di Chiara Rigato. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×