Perché le birrerie gastronomiche di Padova ti svoltano la serata: qui bevi e mangi benissimo
Pubblicato il 5 luglio 2023
C’è chi la definisce solo una moda, chi invece la considera una voglia inspiegabile di bere una birra che “tutto sembra tranne che birra”. Di contro, invece, quelli che non bevono altro, faticano a sentire ed ascoltare le altre campane. La realtà? Come spesso accade, sta nel mezzo.
Noi la verità in tasca certo non l’abbiamo, ma una cosa amiamo dirla: l’unica cosa che conta è soddisfare il palato di ciascuno e stare con gli amici di sempre, se poi ci si riesce pure a mangiare qualcosa di buon attorno oh, chi siamo noi per tirarci indietro.
Spoiler: se non ami le birre artigianli però fermati qui, arriveranno altri articoli che faranno al caso tuo ma no, non è questo il giorno!
Mangiando una bruschetta
Birrone Padova è un locale che mi piace molto, non solo perchè è effettivamente molto bello esteticamente, con uno spazio veramente molto ampio (plateatico esterno compreso) e la possibilità di tirarla pure lunghissima ad aperitivo, ma perchè qui forse per la giovane età dello staff e il loro sorriso, stare bene è veramente una cosa certa. A completare l’offerta di un locale che a mio avviso già così potrebbe funzionare alla grande, una spina di birre infinita e una scelta veramente in grado di mettere in difficoltà chiunque, anche i più decisi. Prima volta qui? SS46 a mio avviso, ma chiedi consiglio e certamente ti sarà dato! La birreria ha poi anche una ottima cucina, semplice ma espressa e se proprio devo spezzare una lancia beh, lo farò in favore della loro bruschetta. Molte le serate evento qui organizzate.
Birrone Padova, Via Trieste 5c, Padova - Tel. 3889380507
Mangiando una briciola
Un giardino bellissimo - se non lo conosci è quello che da lontano si illumina di piccole e tonde lucine rosse in zona Brusegana - con tanto di terrazza (aperto anche agli amici pelosi) che urla solo una cosa: “ehi tu, rilassati!” Siamo da Crak Casana, il secondo pazzesco locale dei ragazzi di Crak che, con l’omonima produzione di birra, hanno in pochi anni fatto scintille in quel di Padova e non solo; non a caso ancora, di nuovo, sono stati premiati come miglior Birrificio d’Italia per il 2023. Se la birra fatico a consigliarla perchè qui sono fedele ad un solo credo che si chiama Mundaka, sul cibo sono invece più aperta e flessibile, purchè preveda la presenza della briciola (il loro impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione). Se è imbottita dico “Con stile” con salame frsco crudo, peperoni arrostiti, patate al forno e caciotta stagionata, se è pizza dico “burrata e crudo” mentre se è briciola bbq lascio parlare la fame, anche se quello con le costine di mais al barbecue…
Crak Casana, Via Santi Fabiano e Sebastiano 13, Padova - Tel. 0497423095
Mangiando una tartare
Una storia, quella dei ragazzi di Busa dei Briganti, iniziata proprio qui nella città di Padova, primo locale di una lunga serie che oggi ne conta ben altri due tra Este e Vicenza. Il successo di questo marchio? A mio avviso, da cliente, la semplicità con cui tutto - anche le cose più complicate - viene presentato e la voglia di creare un zona di confort, molto più e molto prima di un mero guadagno. Non a caso, il locale anche dopo tanti anni dall’apertura beh, è sempre stra pieno! Sicuramente almeno una volta nella vita sarà capitato di assaggiare uno dei loro panini, ecco, non serve quindi mi dilunghi per dire quanto cavolo sono pazzeschi. L’attenzione però voglio porla sulla tartare, che per gli amanti del genere è una vera bomba. Manzo Limousine, capperi e olive taggiasche, cipolla caramellata, cetriolini homemade, senape in grani e salsa Rebel: una bomba a mano. Io amo abbinarla con una Clean Wave, ma sarà giusto, sarà sbagliato, e chi lo può dire.
Busa dei Briganti, Via Vicenza 15, Padova - Tel. 0498713781
Mangiano un panino con l’hamburger
Prima di iniziare dico subito una cosa per mettere in chiaro le cose: lo so che Vicenza non è a Padova. Ecco, ora che le basi sono gettate partiamo con il dire che a mio avviso, seppur non sia a Padova, il birrificio di Lucky Brews (e la loro birra) mertia il viaggio, che poi non è nemmeno così improponibile. Il posto è veramente bellissimo, grande e curatissimo, adatto ad ogni momento e pure a macchinate di amici e per farla proprio sporca e dare un senso aggiunto al viaggio beh, Hamburger Lucky e passa la paura. Burger, bacon piastrato, cheddar, cetriolo sotto aceto, pomodoro e insalata (sempre servito con patatine fritte). La birra? Io non lo so che ci mettono dentro, ma con una Japa ci abbinerei pure i cerali al mattino.
Lucky Brews, Via Vecchia Ferriera 123, Vicenza - Tel. 0444301664
Mangiando un panino con il pulled pork
È nato prima Taverna del Porto o il suo pazzesco pulled pork? Non lo so, quel che è certo è che per fortuna esistono entrambi e noi padovani (e non solo) possiamo goderne alla grande. La loro è una cucina espressa sì, ma fatta con attenzione, molto amore e grande attenzione alla stagionalità dei prodotti ma tranquilli, il pulled pork è una sorta di sempre-verde. Ben quattro le opzioni che vedono la spalla di maiale affumicata più famosa della città come protagonista, ma se devo dire la mia beh Nautilus vince a mani basse su tutti. Spalla cbt, marinata con riduzione di birra, scamorza affumicata e insalata iceberg e via andare. Quale birra abbinarci? Dura qui, son talmente tante e la rotazione è talmente alta che rischierei di commettere un errore. Ma se chiedi a Roberto beh, lui errori non ne fa!
Taverna del Porto, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444
Mangiano una pizza
Non una birreria questa, bensì una pizzeria (anche ristorante) che però non solo è buona, ma ha pure birre artigianali. Poteevamo quindi evitare la menzione? Direi proprio di no. Il nome deriva dall’omonima via in cui questo posto nasce ormai diversi anni fa ed è un grande classico del nostro centro città, con sedute sia interne che esterne (sotto il bel porticato). Le pizze sono “classiche”, con qualche “fuori menù” di tanto in tanto. Una delle mie preferite? Vesuvio, con pomodoro, salame piccante, olive taggiasche, peperoncino fresco, burrata e basilico. Una Calle San Miguel 426 di Birrificio Estense e passa la paura, anche quella del piccante.
Pizzeria Savonarola, Via Savonarola 38, Padova - Tel. 0498759128
Mangiando wurstel bavaresi
La birreria per antonomasia, con tavoli in legno rustici (ma confortevoli) una bella e sana caciara interna e i piatti “da pub” che non solo ti aspetti, ma che non vedi l’ora di ordinare, wurstel bavaresi compresi proprosti in versione “mix” con diverse tipologie di wurstel. Non fanno per te? Stinco di maiale alla birra, con verdure grigliate o l’intramontabile club sandwich. Anche qui sulle birre è sacrilegio sbottonarsi, vista la grande proposta e l’alta rotazione. Chiedi consiglio!
Birreria da Carre, Via Facciolati 42, Padova - Tel. 3474294876
Foto di Taverna del Porto e di Birrone di Chiara Rigato per 2night.
Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di Crak fornite dal locale.
Foto di copertina di Taverna del Porto.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.