Basta pizza nel cartone: Milano e la pasta take away

Pubblicato il: 3 giugno 2019

Basta pizza nel cartone: Milano e la pasta take away

La mia storia con il take away è uno storia d’amicizia e amore cominciata molto tempo fa. Negli anni mi è rimasto fedele e, molto spesso, mi ha salvato la vita, soprattutto quando il solo pensiero di mettere qualcosa sul fuoco, mi portava a pensare "piuttosto digiuno" (e se lo dico io, c’è da preoccuparsi). Oggi che aprono take away un po’ dappertutto, sono sempre alla ricerca di posti nuovi nei quali accappararmi il pranzo o la cena o, più precisamente: un pasto migliore di quello che riuscirei a prepararmi da sola. Di pizza, sushi, hamburger e patatine ormai ne ho fin sopra i capelli, ho provato tutte le combinazioni possibili (e a Milano si sa, non sono poche). C’è chi però ha avuto l’intuizione di creare anche il take away del carboidrato per eccellenza: la pasta (o meglio, il carboidrato celebre quanto la pizza ma meno ciccione).
Basta scegliere il formato e il condimento preferito e il gioco è fatto: pochi minuti e davanti a te hai una pasta fumante da mangiare dove credi. Il bello del take away è anche questo.
Ecco per te allora 8 indirizzi dove mangiare la pasta espressa a Milano (o portartela a casa). 

ZONA ISOLA E ZONA DARSENA

- quella fresca con il pesce

Appena entri da Mare in Pasta ti senti come fossi arrivato in un località di mare: un ambiente dai colori bianchi e azzurri fa saltare subito all'occhio questo ristorante nel quartiere Isola di Milano. Il fratello gemello sta in un'altra zona clou della città: Darsena. Come richiama lo stesso nome, le specialità della casa sono la pasta fresca e il pesce, che ogni giorno il titolare sceglie al mercato e propone nel suo menu. Io ultimamente ho provato gli di sciatelli con vongole veraci e carciofi, o il tagliolino al nero di seppia con capasanta, o le orecchiette con pesce spada e melanzane. Onestamente soddisfatta. Insomma: scegli, prendi, vai a casa e mettiti spaparanzato sul divano col tuo piattone di pasta col pesce. Oppure, ancora meglio: evitati una possibile figuraccia con gli ospiti a cena: "Stasera vi stupisco, non lo sapevate che ho appena seguito un corso di cucina?". Suvvia, piccole e innoque bugie salva faccia. 
- Via Menabrea, 12 - 20159 Milano
- Piazza Cantore ang via Codara – Milano

ZONA GUASTALLA

- quella napoletana

L’aria di Napoli ha viaggiato fino ad arrivare nel capoluogo lombardo, trovando casa in O’ Macarò. Apri il menu e comincia l’ardua scelta, sappi che puoi portarti a casa qualsiasi pietanza: se preferisci i gusti leggeri ti consiglio gli spaghetti con pomodorino piennolo del Vesuvio, aglio, basilico e olio, se sei un purista del cibo, ma hai deciso di spingerti oltre ai tuoi limiti, assaggia invece la carbonara di mare, qui preparata con le tagliatelle e condita con salmone, calamari, gamberi, cozze, uovo, pecordino sardo e menta e prezzemolo.
Corso di Porta Romana, 60, 20122 Milano

ZONA BOVISA

- quella eco-friendly

Alcune volte mi è capitato che la fame fosse così tanta da non farmi bastare nemmeno una sola porzione di pasta. A mio vantaggio ho scoperto che, da Pasta&Mi, posso scegliere anche il formato XL. La pasta è di grano duro, ma è possibile chiedere anche l’integrale o quella a base di farine di legumi. I sughi fra cui puoi scegliere sono quelli tradizionali, ma non mancano, ad esempio, quelli più inconsueti, come il pesto di barbabietola. Una parte del menu è dedicata anche ai piatti stagionali, riso e pasta freddi, una buona soluzione per non rinunciare ai carboidrati anche quando fa caldo. Greta Thunberg approverebbe: il piatto è compostabile e plastic free.
Via Giuseppe Candiani, 101, 20158 Milano

ZONA CENTRO STORICO

- quella del pesto vegetariano

Sia che ti trovi in zona Cinque Giornate, sia vicino alla stazione Centrale, se la voglia di pasta ti coglie all’improvviso, puoi andare da MiScusi. Ci trovi qualsiasi tipo di pasta, dalle trofie alle ruote, dai paccheri alle caserecce, che puoi condire con il sugo che preferisci. Tra le tante scelte in menu, ti consiglio la crema al salmone e zucchine, un abbiamento classico ma sempre buono, o la crema di noci e pistacchi. Un piatto tipico del ristorante sono le tagliatelle di mais e riso con pesto vegetariano a base di pomodoro, mandorle, grana, basilico, capperi, olive e peperoncino. É possibile portare tutto a casa. Il ristorante ha altri tre fratelli in altre zone della città.
Via Pompeo Litta, 6, 20122 Milano
Piazza S. Camillo de Lellis, 20124 Milano
Via Urbano III, 3, 20123 Milano MI
Via G. Leopardi, 13, 20123 Milano MI
Piazza Tito Minniti, 6, 20159 Milano MI

Il take away in centro

Da Aldente la pasta é espressa. In pochi minuti, dopo aver scelto il gusto e il formato di pasta che più ti ispirano, puoi già cominciare a mangiare. Nel menu ci sono i sughi che hanno il sapore di casa, ma puoi concederti anche di uscire dai binari dei gusti classici e assaggiare i ravioli ricotta e limone con aggiunta finale di menta o le caserecce integrali al pesto, basilico e pinoli.
Via Broletto, 20121 Milano

ZONA BUENOS AIRES

Il take away completo

Non solo la pasta è take away, ma nel pacchetto è compreso perfino il set da tavola da apparecchiare dove preferisci. Da Pasta a Gogò il servizio è completo, quindi muoviti a scegliere cosa mangiare e dove sederti, per una pausa in tranquillità. Oltre ai sughi più conosciuti, tanti sono gli abbinamenti particolari: gli spaghetti freschi all’uovo vengono accompagnati da una crema di peperone giallo e curcuma e con i semi di papavero, mentre gli gnocchi con una crema di barbabietola, caprino e sesamo nero. É un tripudio di colori.
Viale Abruzzi, 89, 20131 Milano

ZONA CARROBBIO

Il take away di nonna Lucia

Pasta d’Autore è un ristorante a conduzione famigliare che prepara, sia a pranzo che a cena, piatti di pasta espressa. In cucina, l’estro di Lucia da vita a piatti dagli abbinamenti inusuali, come ad esempio il sugo di fragole, ricotta e menta fresca, o quello di pere e gorgonzola.
A seconda della tua fame, puoi scegliere il formato standard o quello abbondante. La specialità di casa sono i ravioli al basato, ripieni di carne di manzo che viene lasciata a macerare per una notte intera. Assaggiando uno dei loro piatti desidererai che nonna Lucia sia un po’ anche nonna tua.
Via Cesare Correnti, 7, 20123 Milano

ZONA RISORGIMENTO

Il take away laboratorio e bistrot

Nel 1969 era un semplice laboratorio di pasta, nel 2013 è diventato un bistrot, che da la possibilità di portare a casa ogni pietanza: questa è stata l’evoluzione del Pasta fresca Brambilla Bistrot. C’é un vasto assortimento di pasta fresca all’uovo che viene condita con diversi tipi di sughi; le tagliatelle e le pappardelle vengono tagliate al momento, i ravioli e i cappelletti hanno ripieni diversi a seconda della stagione.
Via Melzo, 2, 20129 Milano

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Aldente

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • STREET FOOD

scritto da:

Alice Chiarot

Veneziana doc, chiaccherona e dalla risata facile, appassionata di pallavolo e dello sport. Mi piace cucinare dolci, non potrei mai rinunciare al caffè, una buona parmigiana di melanzane e agli spaghetti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×