Ci sono ben 16 locali in cui vale la pena di mangiare all'aperto a Corato

Pubblicato il: 24 luglio 2020

Ci sono ben 16 locali in cui vale la pena di mangiare all'aperto a Corato

Cinquantamila abitanti, un centro storico che racconta l'evoluzione architettonica di tutto il nord barese e tanta ricchezza enogastronomica: siamo a Corato, a 50 chilometri da Bari. Qui ci si capita perché si sta percorrendo la via Francigena o per esplorare le misteriose tombe di San Magno, diretti verso il selvaggio fascino del Parco nazionale dell'Alta Murgia. Ci si può fermare per fare una sosta durante la lunga discesa verso le spiagge del Salento o per fare una tappa di turismo religioso. Qualunque sia il motivo, d'estate a Corato si può scegliere tra molti dehors in cui consumare pranzo o cena. Tra centro e location più isolate, ecco i posti da non perdere dove mangiare all'aperto.

In Piazza di Vagno

To Beer


La centralissima Piazza di Vagno vanta ben sei locali in cui poter fare una sosta di gusto. Si va dalla fiorita terrazza del ristorante Povero Pesce, specializzato in cucina di mare, all'asporto dinamico della sede estiva del Rocket King. Ma se si punta a una sosta più lunga, tra un aperitivo e una vera e propria cena, i punti di riferimento sono due: Storyteller e To Beer. Crostoni, piatti stagionali e bottiglie che spaziano da referenze del mondo naturale a qualche etichetta francese, con tanta Puglia in mezzo: ecco il dna di Storyteller che, dopo aver ampliato gli spazi interni, si è allungato con qualche tavolino sull'ariosa piazza. Il vicino To Beer da sempre investe sulla sua carta. Qui si trova una bella selezione di gin e tequila, tacos e bagel, accanto a piatti più importanti come il controfiletto di vitellino, spuma di tonno, mayo al lime e capperi. Vi siederete al tramonto e potreste alzarvi a sera inoltrata. Dall'altra parte della piazza SottoSopra offre panini veloci, ma curati nella presentazione e materie prime: per una cena mordi e fuggi, prima di veleggiare altrove, è la sosta ideale.
Povero Pesce - Piazza Di Vagno, 26 Corato - Tel. 346 4714811
Rocket King - Piazza Di Vagno, 1 Corato - Tel. 392 3980556
Storyteller - Piazza Di Vagno, 18 Corato - Tel. 351 1728182
To Beer - Piazza di Vagno 23 Corato - Tel. 392 9189994
SottoSopra - Via Monte di Pietà, 5 Corato - Tel. 389 5141655

In Piazza dei Bambini

La Baguetterie


Lontani dal vociare di giovani e meno giovani, concentrati in Piazza di Vagno, c'è Piazza dei Bambini. Basta percorrere qualche metro di una curva a gomito per ritrovarsi in una bolla di pietre bianche e case basse. Qui c'è il dehors di Acquolina Restaurant Corato, con il suo menu che spazia tra cucina tipica rivisitata con i suoi ricchi antipasti e tradizione marinara. Se siete fortunati, potreste cenare durante un concerto di qualche band locale. Nella stessa piazza c'è un locale imperdibile per vegetariani e vegani. Il Big Apple Fruit Bar è il posto giusto per rinfrescarsi con un frullato o svoltare la serata con una ricca insalata.
Acquolina Restaurant Corato - Largo San Michele, 38 Corato - Tel. 080 9685458
Big Apple Fruit Bar - Piazza Dei Bambini Corato - Tel. 370 1087516

In Piazza Sedile

La Baguetterie


Lasciata Piazza dei Bambini, percorrendo Larghetto Chiesa Matrice si arriva sulla centralissima via Duomo. Attraversandola al centro e facendo qualche passo in via Gentile si arriva in Piazza Sedile. Prima tappa: La Baguetterie. La catena nata a Bisceglie ha qui il suo avamposto nell'entroterra. È il locale perfetto per chi è alla ricerca di insalate, carpacci o piatti leggeri. Ma il menu soddisfa anche gli stomaci più robusti con hamburger e carne al piatto. Il dehors è proprio accanto al locale, in posizione leggermente più arretrata rispetto alla piazza. Per una colazione, un aperitivo o uno spuntino veloce prima di cena, ci sono i numerosi tavolini dell'After. Qui la musica non manca mai e spesso si può venire anche a ballare qualche brano caraibico, mentre si cena con piatti di mare o di terra, panini e pizze. Accanto all'After c'è un altro avamposto gastronomico, questa volta romagnolo. La Piadina nel Borgo offre l'esperienza più vicina alla vera piadina romagnola che possiate trovare a Sud di Rimini. È possibile ordinare anche i favolosi cassoni. Si può consumare il tutto sui tavoli alti all'esterno del locale.
La Baguetterie - Piazza Sedile, 19/20 Corato - Tel. 080 9141023
After - Piazza Sedile, 26 Corato - Tel. 080 2229947
La Piadina nel Borgo - Piazza Sedile, 27 Corato - Tel. 334 2785885

Sul corso

Quattropassi


Uscendo da Piazza Sedile, si sbuca alle spalle della statua di Matteo Renato Imbriani, da sempre bussola turistica. Il suo dito puntato verso il Palazzo di Città vi spingerà a virare sulla sinistra, su Corso Mazzini. Qui troverete i tavolini del Maperò, un locale con l'anima di una caffetteria, un ristorante e un cocktail bar mescolate in un'unica sede. L'ombra creata dalle quercie ornamentali offre riparo anche durante gli arroventati pomeriggi d'estate. Proseguendo su Corso Mazzini, superato il municipio, la strada si inarca dolcemente, trasformandosi in Corso Cavour. Qui dagli anni Trenta opera l'Antico Commercio. Passato dalle mani della vedova Terzulli a quella di Sisto Giuseppe, nonno dell'attuale omonimo proprietario. Nel 1992 il bar si trasformò in un locale con cucina, dove poter abbinare birre ricercate, sempre nuove e di grande qualità. Oggi l'Antico Commercio è gestito da Luigi Sisto. La sua barba rossa vi accoglierà da dietro il bancone, consigliandovi il drink giusto per il vostro spuntino o il vino migliore per la vostra cena, da consumare sui tavolini ornati di sedie vintage spaiate e poltroncine disposte sul marciapiede. Il menu? In continua evoluzione. Corato si sviluppa su anelli concentrici: si può camminare in tondo anche per una serata intera. Così si giunge su Corso Garibaldi. Al 117 c'è Quattro Passi Ristorante Pizzeria, avventura ben riuscita della famiglia Mallardo in cui la fantastica pizza di Leonardo si combina con piatti tipici rivisitati della tradizione pugliese (la pasta fresca la prepara mamma Marisa) e i dolci rigorosamente fatti a mano dai fratelli Antonio e Leonardo. I tavolini sono custoditi dalla vicina via Ribatti, porta d'ingresso alla suggestiva Piazza Abbazia.
Maperò - Largo Plebiscito, 30 Corato - Tel. 080 3323152
Antico Commercio - Corso Cavour, 40 - Tel. 348 3268392
Quattro Passi Ristorante Pizzeria - Corso Garibaldi, 117 Corato - Tel. +390803328340

Fuori dal centro

La Polpetteria


Percorrendo Corso Garibaldi, attraverso via Nicola Bucci, si arriva su Via IV Novembre. A poca distanza, virando verso sinistra, si arriva su Piazza del Gallo. Alti alberi ombreggiano lo spazio in cui la Pizzeria Le Coq ha disposto tavoli e sedie per servire i suoi clienti nella frescura estiva. La pizza è condita con le migliori materie prime del territorio. Oltre ai grandi classici, le pizze di stagione sono un omaggio al territori e ai frutti della terra. Uscendo dall'extramurale, in via Columella, c'è il piccolo dehors di La Polpetteria - Apulian Street Food. Il format ruota tutto intorno a succulente sfere di carne, che cambiano con le settimane e si adattano alle stagioni. Si può fare un percorso degustazione, oppure scegliere il proprio "binario" (come vengono chiamati qui i piatti) e godersi le proprie polpette al piatto o in un panino. Fatevi guidare dal simpatico Nunzio: lui sa.
Pizzeria Le Coq - Viale IV Novembre, 76 Corato - Tel. 080 8981918
La Polpetteria - Apulian Street Food Via Columella 23, Corato - Tel. 339 8250499

Nella campagna di Corato

Posta Mangieri


Lasciando il centro abitato, ma rimanendo nell'agro di Corato, per mangiare all'aperto, godendosi il buio magico della Murgia, puntate la bussola verso l'Agriturismo Posta Mangieri. Passione per l'agricoltura e per il territorio si combinano in una cucina che sa di casa. Le quasi 1500 specie vegetali spontanee della Murgia e la loro enorme biodiversità permettono agli chef del posto di essere creativi e di realizzare una cucina rispettosa del territorio e piena di sapori nostrani. In un ambiente semplice e raffinato, la pace e il benessere della natura fluirà attraverso i piatti fin dentro la vostra anima.
Agriturismo Posta Mangieri - strada Esterna Piccolo, km7 Corato - Tel. 080 2149988

(le foto utilizate provengono dai profili Facebook dei ristoranti.
Quella per Quattro Passi Ristorante, sia per la foto interna che per la copertina è di Gaga Jovanovich)

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×