In questi locali del Miranese ti fai una super cena senza svenarti

Pubblicato il 15 febbraio 2024

In questi locali del Miranese ti fai una super cena senza svenarti

È inverno, gli orsi sono in letargo da un po’ e nei mesi scorsi hanno mangiato a sufficienza per superare questo periodo molto rigido. È inverno e io non sono un orso, ho la stessa fame di sempre e la stessa curiosità di provare posti nuovi alla ricerca di sapori diversi. Per fortuna il Miranese è un luogo che sa soddisfare tutte le mie aspettative, anche a prezzi contenuti, e così mentre i miei cari amici grizzly riposano inconsapevoli di cosa gli accade attorno, io continuo a mangiare e a vagare di ristorante in ristorante. Ecco i miei preferiti in cui puoi cenare senza svenarti. 

Ascolta l'articolo sul podcast di Radio Company: Oltre2night

Quello orientale con le birre artigianali


Sono a Mirano ma mi sento un po’ in oriente e un po’ a Venezia. Non sono diventato matto ho semplicemente attraversato le porte del Shu Asian Bar, un locale veramente unico nel suo genere. Ravioli di tutti i tipi (squisiti anche i vegani), Bao, Bowl e altro ancora con un menù che cambia spesso e che riprende la tradizione dei tipici cicchetti veneziani, non nei sapori, ma nella filosofia che c’è dietro e che fa della convivialità il suo punto cardine. Il tutto abbinato a birre artigianali del territorio e d’importazione che fanno invidia a molti pub. Quando un locale riesce a mescolare in un connubio vincente due territori così distanti tra loro è sempre una piacevole scoperta. 
Shu Asian Bar, Via Cavin di Sala, 218, 30035 Cavin-botti VE 
Tel: 0418657004

Quello rilassante con la griglia


Il calore della griglia, delle “bronse”, carni di pregio e un’atmosfera rilassante. Ecco qual è il cuore pulsante di Taverna Von Zach, ristorante che si trova a Maerne e che una volta provato sarà difficile da dimenticare. Un vero e proprio paradiso della “ciccia” in cui non mancano i primi e i secondi anche fuori dalla griglia, e che t’invito a provare senza però dimenticarti di attingere dalle bronse, vero fiore all’occhiello di questo locale in cui anche la location fa la sua parte. 
Taverna Von Zach, Via Roviego, 102, 30030 Martellago VE 
Tel: 3479223596 

Quello etico e biodinamico


Etica e gusto si fondono in un connubio perfetto al Bivio Degli Artisti, ristorante di Maerne che utilizza prodotti biodinamici e biologici con grande sapienza. Cucina, pizzeria e una location bellissima che si presta perfettamente anche alle cerimonie, quello che però più mi ha colpito di questo locale è il rispetto per gli ingredienti e per la natura. Un luogo in cui il biologico è biologico per davvero e non è solamente una postilla scritta a inizio menù. Complimenti! 
Al Bivio degli Artisti, Via Cà Bembo, 38, 30030 Martellago VE 
Tel: 0413642000 

Quello della tradizione per tutte le occasioni


Quanto mi piacciono i piatti della tradizione veneta nessuno lo sa, forse però l’ha intuito lo staff di Ai Molini, ristorante di Mirano che riesce a portarla in tavola con grande rispetto anche quando cerca l’innovazione. Il menù è vario e spazia dalla carne al pesce ma anche la pizza, servita anche gluten-free, merita sicuramente una cena. Una nota di merito va poi data alla location, curata, particolare e molto suggestiva! 
Ai Molini Mirano, Via Belvedere, 14, 30035 Mirano VE 
Tel: 0415489986 

Quello che mi ha stupito


Cercavo un ristorante che fosse in grado di stupirmi, dove la fantasia si unisse alla stagionalità e in cui trovare sapori diversi in grado di farmi viaggiare con la fantasia. Poi ho scoperto Egò Restaurant, a Mirano, e mi sono letteralmente innamorato. Il menù varia con il passare delle stagioni, la scelta dei prodotti è quella di chi ha rispetto delle loro tempistiche e la loro lavorazione è quella di chi sa sperimentare con grande tecnica, il tutto a un prezzo accessibile. Per questi motivi merita sicuramente di essere provato, vedrai che tornerai di nuovo. 
Egò Restaurant, Via Villafranca, 25/c, 30035 Mirano VE 
Tel: 3248274424 

Quello della location provvisoria


Il prossimo locale che sto per consigliarti, Cortivo, si è trasferito causa forza maggiore temporaneamente a San Dono di Massanzago, ma affonda le sue radici a Noale. Piatti semplici ma veramente deliziosi, prezzi onesti e materia prima eccezionale. In questo ristorante ho sentito un’accoglienza di casa e mi sono divorato un bis di croque monsieur semplicemente divino. In attesa di un ritorno nel cuore di Noale passa a trovarli nella nuova location, consigliatissimo! 
Cortivo, Viale Roma, 72, 35010 San Dono PD (temporanea) 
Tel: 0415802128 

Quello della pizza per tutti i gusti 


Che cosa distingue noi italiani dal resto del mondo? La pizza. Che cosa distingue il Barone Rosso di Spinea dagli altri locali? La pizza. In questo locale ce ne sono di ogni tipo, una vastissima scelta nella quale puoi sguazzare senza mai rimanere deluso. A questo aggiungi i dolci artigianali, un servizio preciso e puntuale anche con il tutto esaurito (e credetemi capita spesso) e un curatissimo giardino estivo e il gioco è fatto. Se una cena a base di pizza, serenità e compagnia è quello che cerchi questo è il locale che fa al caso tuo. 
Barone Rosso, Via Martiri della Libertà, 15-17, 30038 Spinea VE 
Tel: 041990153 

Quello del panino più birra


Panino, birra e musica dal vivo, serve altro per trascorrere una serata a base di divertimento e buon cibo? Per me no e allo Sherwood Pub di Salzano ho trovato il locale perfetto per queste occasioni. Il mio panino preferito? Il “Crucco”, carne di cinghiale, gorgonzola, asiago, pancetta croccante, cipolla alla piastra e salsa guacamole. Basta solo questo per capire perché farci un giro ne vale la pena. Ovviamente non dimenticarti di bagnare la tua cena con una buona birra, come ogni pub che si rispetti qui non mancano di certo. 
Sherwood Pub, Via Frusta, n. 44/A, 30030 Salzano VE 
Tel: 041437676 

Quello vegetariano che mi ha conquistato


Se non apprezzi la cucina vegetariana è solo perché non sei ancora stato nel giusto ristorante, e per me questo ha un nome ben preciso: Il Giardino. Si trova a Salzano e mi ha semplicemente risvegliato le papille gustative, il tutto a un prezzo più che ragionevole. Segue i principi curativi dell’Istituto Palatini, dal quale prende dalla fonte termale l’acqua che poi serve, il tutto tra un piatto e un altro in cui potrai trovare abbinamenti ricercati e ingredienti biologici. 
Il Giardino, Via Roma, 222, 30030 Salzano VE 
Tel: 0415747167 

Quello del pesce, paella e pizza

Pizza o paella? Bella domanda, perché non provarle entrambe? Al Pioppeto, ristorante con specialità pesce e paella che si trova a Salzano, puoi trovare molte specialità italiane preparate in modo abbondante ma con prodotti freschi. Anche il prezzo è veramente interessante e non dimenticare, ordina il dolce! 
Al Pioppeto, Via Montegrappa, 121, 30030 Salzano VE 
Tel: 041574 0326 

Quello con il caldo caminetto 


Vegetazione, muri spessi e un’antica osteria che si staglia a Ballò, paese poco distante da Mirano: Il Pendolo. Un caldissimo caminetto, in cui diversi tipi di carne vengono grigliati con maestria, e una location che ricorda momenti passati si uniscono a piatti tradizionali che cambiano di stagione in stagione. In questo connubio di tranquillità e pace questo ristorante sembra quasi scandire il tempo che scorre, proprio come un pendolo, ma ogni secondo trascorso all’interno dell’osteria sarà preziosissimo. 
Il Pendolo, Via Ballò, 158, 30035 Mirano VE 
Tel: 041436019 


 
Foto interne tratte dai social dei locali
Foto copertina di ​Taverna Von Zach

 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Shu

    Via Cavin Di Sala 218, Mirano (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×