Giornata Mondiale della pizza 2024: una festa dedicata al lievitato più famoso al mondo

Pubblicato il 15 gennaio 2024 alle 17:17

Giornata Mondiale della pizza 2024: una festa dedicata al lievitato più famoso al mondo

Molte le iniziative organizzate il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate patrono dei pizzaioli.

La celebrazione è fissata per il 17 gennaio, un appuntamento atteso dai tanti pizza lover, ma non solo. Ognuno a modo proprio, con iniziative online o real, a partire dai grandi nomi della lievitazione e fino ai “comuni mortali” a casa, in semplicità. Va bene tutto, basta si festeggi. 

Eventi online

Come, ad esempio, la quarta edizione della maratona di 24 ore in diretta streaming organizzata dall' Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn). 16 Paesi, 22 masterclass in ben 11 lingue: dall’Australia agli States passando per tutti i continenti con la novità della prima masterclass in lingua cinese e l’esordio di Cile e Perù. Diretta streaming sul canale Youtube, dalle ore 0:00 alle 24:00 del 17 gennaio.


“E’ il nostro primo appuntamento del 2024 - racconta Antonio Pace, Presidente AVPN – che dà il via ad un anno di festeggiamenti in occasione del nostro quarantennale. Il Vera Pizza Day è l’evento che forse meglio incarna il nostro desiderio di divulgare la vera pizza napoletana in ogni dove, confermando la pizza come il prodotto food più amato al mondo e un fenomeno sempre più globale che non ha confini né geografici né linguistici. Valori fondamentali in cui crediamo da sempre e che, quest’anno più che mai, costituiscono il file rouge di tutti i prossimi eventi in programma. Il tutto in una data, quella del 17 gennaio, per noi particolarmente significativa anche perché fu quella che scegliemmo per l’inaugurazione della nostra sede di Capodimonte. E’ quindi per noi motivo di soddisfazione poter sottolineare come questa data che tutti avevano dimenticato sia poi diventata la ricorrenza che celebra la pizza in tutto il mondo”.

Un po’ di dati. Di successo

Gli ultimi dati rilevati parlano di circa otto milioni di pizze sfornate al giorno, quasi tre miliardi in un anno, per un giro di affari di fatturato di 15 miliardi e un movimento economico superiore ai 30, secondo un’indagine di Cna agroalimentare (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa).

The best of...

La pizza preferita dagli italiani resta quella tonda, tradizionale e cotta a legna nel forno a pietra. Vincono - rileva Cna agroalimentare - i gusti tradizionali su quelli gourmet con 8 connazionali su 10 che scelgono la marinara, margherita, napoletana o capricciosa. 

La fascia di prezzo non supera in un caso su due gli 8 euro, ma c'è una fascia di mercato (4%) oltre la soglia dei dieci euro per impasti speciali e ingredienti ricercati.


Foto credits qui, qui 

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×