Si fa presto a dire pinsa: le bakery più interessanti tra l'Alta Murgia e Bisceglie

Pubblicato il 7 dicembre 2022

Si fa presto a dire pinsa: le bakery più interessanti tra l'Alta Murgia e Bisceglie

5 posti per i cultori del carboidrato

Ci sono delle piccole gioie nella vita di quartiere, che spesso ti sorprendono e ti impongono di fermarti a goderti il momento; una di queste è sicuramente l’attimo in cui vieni investito dal profumo di un buon lievitato appena sfornato quando passi inconsapevolmente alle spalle di un panificio. In quei momenti prendersi una pausa per entrare a scegliere un pezzo di focaccia o un panino da addentare subito è quasi un imperativo.

Per quanto sia bello godere di queste gioie inaspettate, se proprio non vi capita, segnatevi l’indirizzo di queste bakery; potrete sempre fingere di esserci arrivati per caso.

Buccomino – Bistrot & Bakery


Per gli amanti del carboidrato, quando la pinsa ha cominciato a farsi largo nei menù dei locali in giro per l’Italia, si è aperto un mondo: sembra pizza ma non lo è, dicono sia più digeribile. Per me è buona, e tanto basta. Quella di Buccomino Bistrot & Bakery a Spinazzola (BT) – locale accogliente e curato nei dettagli – è decisamente molto buona. È fragrante, ariosa leggera ed effettivamente molto digeribile, condita con ingredienti sfiziosi del territorio. Ma non è tutto. In quanto a prodotti da forno questo locale la sa lunga: sono assolutamente da provare anche i cornetti e tanti altri dolci, che vi accompagneranno dalla colazione, all’aperitivo, fino alla cena.
Corso Umberto I 204C, 76014 – Spinazzola (BT) – 0883681862

Panificio Scardigno


Panificio Sardigno, a Cerignola (FG), sembrerebbe il classico panificio di quartiere, dove comprare lo stesso pane che ti accompagna dall’infanzia che è buono anche con un semplice filo d’olio. Infatti, è tutto questo e non solo. Qui trovi il classico pane di grano duro con un profumo e un’alveolatura pazzesca ma anche altri lievitati decisamente alternativi, focacce baresi condite in chiave contemporanea, le piade pugliesi e bagels farciti con prodotti locali e stagionali. Insomma, qui trovi il giusto connubio tra il rispetto della tradizione e la ricerca di sapori nuovi, per prodotti tecnicamente perfetti sempre pronti a stupire.
Viale di Levante 112, 71042 Cerignola (FG) – 0885841265

La Pinsa del Borgo


Quella di La Pinsa del Borgo è l’unica pinsa a Bisceglie (BT) certificata dall'Associazione Originale Pinsa romana. Roba seria, insomma. Infatti, sulla pinsa bella croccante fuori e morbida all’interno e sui suoi condimenti qui non si può proprio scherzare. In menù ci sono tante opzioni di accostamenti originali e gustosi legati al territorio, da provare durante la cena in un ambiente informale, allegro e colorato. Senza dubbio degni di nota anche i panini soffici e fragranti che contengono gli hamburger succosi. Il tutto accompagnato (ovviamente) dalla mitica Birra del Borgo.
Via Abate Bruni 134, 76011 – Bisceglie (BT) – 0808093517

Joya – Home Bakery


Joya – Home Bakery a Bisceglie (BT) è una caffetteria che prepara dolci da forno spaziali, ma anche un posto dove sentirsi a casa. Si tratta di quei posti in cui ogni momento della giornata è ideale per andarci, mettersi comodi e prendere qualcosa da bere e da mangiare. Sono ottimi i dolci per la colazione, le focaccine per l’aperitivo e tutti gli altri stuzzichini che vengono fuori da quel forno, soprattutto se accompagnati da un infuso caldo e aromatico, un estratto di frutta tutto naturale o un classico spritz.
Via Aldo Moro 25, 76011 – Bisceglie (BT) – 3466609698

Il Balcone


Questo articolo dedicato ai forni e ai lievitati non poteva mancare una bella, classica e gustosissima pizza, ed abbiamo ritenuto doveroso citare quella de Il Balcone, a Minervino Murge (BT). Questo locale prende il nome dalla meravigliosa vista sul Vulture di cui gode e propone delle pizze originali, soffici e ariose. Gli ingredienti sono di ottima qualità e compongono pizze sempre nuove e dal gusto sorprendente. Per il panorama che merita e per la pizza stra buona, è un locale certamente da provare.
Viale Giuseppe di Vittorio, 76013 – Minervino Murge (BT) – 3288766636

La foto di copertina è di Buccomino Bistrot, falla pagina Facebook

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×