In questi locali ti mangi una pizza al fresco, sulle bellissime colline intorno a Firenze

Pubblicato il 2 luglio 2023

In questi locali ti mangi una pizza al fresco, sulle bellissime colline intorno a Firenze

L’estate è ufficialmente arrivata, e quando le temperature in città si fanno roventi i fiorentini fuggono in campagna in cerca di refrigerio. Firenze ha la fortuna di essere circondata da meravigliose colline, basta poco per uscire dalla canicola cittadina e immergersi nel verde, tornando a respirare. E magari nell’occasione ci si può godere un’ottima pizza all’aperto! Tra borghi caratteristici, dolci colline e panorami mozzafiato, ecco una selezione di locali in campagna dove assaporare una pizza al fresco a pochi passi da Firenze!

In piazza a Fiesole 

Una gita a Fiesole è un classico in estate: situato su un colle che sovrasta Firenze, il pittoresco borgo vanta una storia millenaria che affonda le sue radici ai tempi degli Etruschi. Tra una visita al Teatro Romano e una passeggiata verso il romantico punto panoramico davanti alla Chiesa di San Francesco, come non concludere in bellezza la giornata concedendosi una pizza al fresco? Proprio sulla piazza principale di Fiesole, Buca delle Fate offre pizze realizzate con un impasto a lunga lievitazione (24/48 ore) che utilizza le migliori farine nostrane tipo 0 rinforzate e macinate a pietra. Il risultato sono pizze super leggere, anche con impasto multicereale, disponibili sia nei gusti classici sia con farciture speciali: sicuramente da provare la Mortadella e Pistacchio e la Pugliese, con mozzarella fior di latte, pomodoro pachino giallo, origano, acciughe del Cantabrico e burrata.
 Pizzeria Buca delle Fate, piazza Mino da Fiesole 2, Fiesole (FI) - Tel. 055599353 

Per la pizza con vista sulla città

Immerso nel verde delle colline di Scandicci, a soli cinque minuti da Firenze, Poggio Il Masseto propone piatti di cucina tipica toscana e deliziose pizze cotte in forno a legna, caratterizzate da un impasto sottile e croccante e disponibili nei gusti più classici. L’ambiente accogliente e conviviale vanta una meravigliosa terrazza panoramica all’aperto da cui si può godere di un’ottima vista sulla piana e sulla campagna circostante, per assaporare la propria pizza ammirando il tramonto e le luci della città che si accendono!
Ristorante Pizzeria Poggio Il Masseto, via S. Martino alla Palma 102, Scandicci (FI) - Tel. 055768969

A Greve in Chianti

Da oltre quarant’anni La Cantina è un autentico punto di riferimento nel cuore di Greve in Chianti: gestito da una famiglia cresciuta nel mondo della ristorazione, il ristorante ha proposte per soddisfare ogni esigenza: dalla cucina toscana alle deliziose pizze, passando per pasta fatta in casa e proposte vegan friendly! Il tutto in una location davvero suggestiva: l'ex ghiacciaia ottocentesca dei Cini, una struttura circolare con soffitto a volta, archi in mattoni rossi e dettagli in legno, che durante la stagione estiva offre anche tavoli nell’ampio spazio all’aperto, sotto gli ombrelloni. La Cantina ha riaperto quest'anno completamente rinnovata negli arredi e nelle atmosfere. Il menu propone una quarantina di pizze, che hanno nomi di amici o di realtà del territorio: l'Asd Grevigiana (tartufo fresco e lardo di colonnata), la Greve Nuoto (salamino piccante, cipolla e gorgonzola) o la Volley Greve Asd (wurstel e patatine fritte). E ovviamente non mancano focacce e calzoni per tutti i gusti! Le pizze de La Cantina sono note per essere grandi e super farcite. Tutte vengono proposte anche con impasto gluten free fatto in casa.
Ristorante Pizzeria La Cantina, Piazza Trento, Greve In Chianti (FI) – Tel. 055854097

A San Casciano in Val di Pesa 

Poco fuori dal borgo di San Casciano in Val di Pesa, l’Antica Calcinaia vanta una meravigliosa vista sulle colline e propone un menù fedele al territorio, con piatti realizzati a partire da materie prime di eccellenza e verdure provenienti da produttori locali. Cura, stagionalità, e tradizione con un tocco di creatività sono le parole d’ordine, anche per le pizze: pochi e semplici ingredienti, tutti accuratamente selezionati, uno studio attento dell’impasto ed una cottura perfetta per pizze gustose e leggere che piacciono proprio a tutti! La ciliegina sulla torta? Cenare sulla romantica terrazza che si affaccia sulle colline circostanti!
Trattoria Pizzeria Antica Calcinaia, Via Grevigiana 21, San Casciano in Val di Pesa (FI) – Tel. 0558294785

A Strada in Chianti

Immerso nel verde di Strada in Chianti, Il Giardino di Strada è un ristorante pizzeria caratterizzato da un'atmosfera semplice ma curata, adatto a qualsiasi situazione: tanto spazio per organizzare feste e tavolate, ma anche angoli intimi e romantici per cene di coppia in giardino o nella terrazza con vista. Le pizze proposte sono semplici ma gustose: da provare la Chiantigiana, con base di pomodoro e mozzarella fior di latte e guarnita con salsiccia locale, stracchino e rucola.
Il Giardino di Strada, Largo della Cappellina 1, Strada in Chianti (FI) – Tel. 3896213577

La pizzeria pluripremiata alle porte del Chianti

Poco fuori Firenze, in località Ferrone, c’è una pizzeria che da dieci anni è sinonimo di eccellenza a livello nazionale: Lo Spela ha collezionato tanti riconoscimenti, e anche nel 2022 è stata premiata con i famosi “Tre Spicchi” del Gambero Rosso per il decimo anno consecutivo. Definita un “laboratorio creativo”, la pizzeria propone pizze contemporanee tutte da condividere, realizzate con lievitazioni da 24 a 72 ore che donano all’impasto leggerezza, digeribilità e un sapore unico. In estate si può mangiare anche nell’accogliente veranda all’aperto, per godersi al massimo l’esperienza. Creatività è la parola chiave, anche quando si tratta degli ingredienti: nel menù, accanto ai gusti più classici e alle proposte della casa, troviamo pizze gourmet come la Polpo alla Piastra, con polpo e salsa di avocado, oppure l’Animella, a base di mozzarella fior di latte, marmellata di pomodoro e arancia, sedano in purea e animella al burro. 
Lo Spela, via di Poneta 44, Greve in Chianti (FI) – Tel. 055850787

A Monte Morello

Se la collina non è abbastanza, per sfuggire al caldo cittadino si può puntare al monte fiorentino per eccellenza: situato a 590 metri d’altezza, il Caravanserraglio di Monte Morello gode di una vista unica su tutta Firenze, particolarmente suggestiva di sera, e di uno spazio panoramico immerso nella natura dove si può cenare trovando refrigerio anche nelle più calde serate estive, spesso ravvivate anche da un ricco calendario di eventi: dai talk alla stand-up comedy, dal teatro al dj set, ce n’è per tutti i gusti! In menù, oltre a piatti toscani e proposte di pesce, troviamo pizze sottili, croccanti e altamente digeribili realizzate con le migliori materie prime: due i tipi di impasto utilizzati, il tradizionale con farina “0” Molino Vigevano macinata a pietra e l’integrale multicereali con farina tipo “2”. Accanto a scelte più classiche ci sono i “Gusti Gourmet” fatti con ingredienti di prima qualità: fra le più amate la Bufala dop e la Calabrese, con nduja e cipolla di Tropea. 
Caravanserraglio, Piazzale Leonardo Da Vinci 1, Sesto Fiorentino (FI) - Tel. 3476431645

A Impruneta

A pochi chilometri da Firenze, il comune di Impruneta costituisce la porta di accesso per le campagne del Chianti. Il piccolo borgo è situato su una collina, circondato dalla natura, e offre refrigerio nelle calde serate estive. E proprio a due passi dal centro cittadino troviamo Il Pruneto, ristorante e pizzeria che vanta una vista impareggiabile sulle colline del Chianti! Durante i mesi estivi infatti è possibile cenare sulla grande terrazza panoramica, ammirando la meravigliosa campagna circostante. Tante le pizze in menù, caratterizzate da un impasto basso e gusti sia classici che speciali: tra questi da provare la Calabrese, a base di nduja e porcini. 
Il Pruneto, via della Croce 39, Impruneta (FI) - Tel. 3494684099

Per la pizza con il lampredotto

Spostandoci sulle colline di Giogoli, a metà strada tra Firenze e Scandicci, un ristorante di cucina tipica fiorentina specializzato in trippa e lampredotto è anche pizzeria: La Bella Ciao è dotato di un'ampia terrazza esterna, perfetta per una cena estiva al fresco! L’atmosfera autentica e senza fronzoli, che sa d’altri tempi, e il fresco della campagna circostante si affiancano ad un menù che, oltre alle altre classiche specialità toscane, permette di gustare trippa e lampredotto in vari modi, anche sulla pizza! 
Ristorante Tripperia Bella Ciao, via Volterrana 8, Scandicci (FI) - Tel. 055741502



Foto di copertina de Il Pruneto
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
×