Dopocena diversi dal solito: 5+1 cocktail bar del Salento dove l’esperienza vale il tragitto

Pubblicato il 28 marzo 2023

Dopocena diversi dal solito: 5+1 cocktail bar del Salento dove l’esperienza vale il tragitto

Quella del barman è una missione seria, anzi serissima.
Mentre si sta dietro al bancone, infatti, sono diverse le competenze richieste: come prima cosa bisogna saper creare un ottimo cocktail a partire da ingredienti di prima scelta, ma questo, da solo, non basta. Serve anche saper ascoltare i desideri e i gusti di chi ci si trova di fronte, tramutandoli in una miscela in grado di spazzare via stress e pensieri. Perché il drink dopo cena è quella coccola che chiude la serata e quindi non può permettersi di non essere perfetta. Ecco perché in questo articolo siamo andati sul sicuro, selezionando 5+1 cocktail bar del Salento dove l’esperienza vale il tragitto.

A Brindisi


Partiamo dall’alto del Salento con un dopocena da urlo in quel di Brindisi. Tra i tanti localini scegliamo Spirito – The right one, perché ci piace andare sul sicuro quando si tratta di bere bene ma soprattutto perché ogni volta è un’esperienza diversa. Aperto tutti i giorni, questo locale è il must per quanto riguarda la mixology, con una drink list da competizione, che lascia esterrefatti anche i bevitori più incalliti. Dimenticati dei soliti noti, qui la parola d’ordine è stupire!
Via Santi, 16/B – Brindisi – Tel. 3923990286

A Lecce


Un’altra bevuta che si dimentica facilmente la troviamo nel cuore della città barocca, a due passi da Santa Croce. Al bancone del Viveur Experience ci attende la giovane e talentuosa Brigida De Mattei, alias la seconda bartender migliore d’Italia, pronta a sbalordirci con effetti speciali. Un cocktail impresso nella nostra memoria è il Green deal fizz, premiato anche come miglior cocktail sostenibile, che si ispira al Green Deal europeo. Tra gli ingredienti: Amaro Lucano anniversario, abbinato per territorialità al whisky infuso al peperone cusco, succo di limone, sciroppo di miele e soda alla canapa. Altra cosa interessante è che ci si può accomodare nella saletta privè, un angolino molto romantico e riservato per godersi la serata in totale riservatezza.
Via Umberto I 27, Lecce. Tel. 3312837347

A Galatina


“Non dare da bere agli altri quello che non vorresti fosse dato a te” è il singolare motto del Roger 65, cocktail bar con laboratorio artigianale annesso in quel di Galatina, dietro il quale c’è la mente e la mano di Carlo Liuzzi, un bartender che di esperienza ne ha da vendere.
Come mantiene la promessa della prima riga? Con etica e ricerca. Ogni drink proposto, infatti, viene elaborato con prodotti rigorosamente artigianali, senza l’utilizzo di additivi sintetici né aromi artificiali. È questo che significa bere bene!
Via Vittorio Emanuele II, 6 – Galatina (LE) – Tel. 3291332773

A Gallipoli


Non è solo un cocktail bar, ma un’esperienza totalizzante. Una volta varcata la soglia del Saloon Vintage Bar & Barber Shop, infatti, si viene catapultati indietro nel tempo e se si naviga con la fantasia, grazie all’arredamento a tema e alle luci soffuse che caratterizzano gli ambienti, non è difficile immaginare di essere in uno speakeasy americano dove stare bene e bere altrettanto. Ampia e accurata la selezione di spiriti, da bere assoluti o miscelati in qualche cocktail memorabile, come ad esempio il Sazerac, un cocktail affumicato a base di whisky, assenzio, passion bitter, oli essenziali di arancia e sogno di pesca, che prende spunto da una ricetta anni ‘30 personalizzata poi dall’estro di Alessio. E nel fine settimana lo spettacolo raddoppia, con esibizioni di band dal vivo, serate a tema e djset.
Lungomare Galileo Galilei 24, Gallipoli (LE). Tel, 3460959223

A Maglie


Si appresta a festeggiare il sesto anno di attività uno tra i cocktail bar più amati di tutto il Salento, parliamo del Cubi di Maglie, situato in pieno centro storico, lungo la via del passeggio. Della serie: o ci vai perché lo conosci e adori il loro stile, oppure non puoi evitare di lasciarti incuriosire da questo localino non appena ci passi davanti.
E la curiosità viene poi ripagata dall’esperienza, tra le più memorabili in fatto di cocktail.
I fautori sono Diego e Andrea, già titolari del noto Quantobasta di Lecce, che hanno portato anche a Maglie lo stesso format condividendolo con altri 3 soci. Punti di forza: la qualità e la creatività in ogni cocktail, eseguito a regola d’arte e con estro creativo.
Via San Giuseppe, 12 – Maglie (LE)

A Tricase


Entri in quella che dovrebbe essere una farmacia e ti ritrovi con un drink tra le mani. Al posto delle medicine, infatti, alla Farmacia Balboa di Tricase vengono prescritti antidolorifici “alternativi” e la cura non si limita a essere ciò che si bev, ma sta in tutta l'atmosfera che permea il locale. I barman della Farmacia Balboa, inoltre, precisi e minuziosi proprio come dei farmacisti, possono contare sui migliori ingredienti naturali, coltivati da agricoltori locali o selezionati nei mercati delle erbe per la preparazione dei cocktail; niente sciroppi artificiali perché ogni sorso deve dare una vera sensazione di profonda naturalezza. Se non ti senti bene, quindi, lascia stare il medico e corri in farmacia!
Piazza Pisanelli, 24 – Tricase (LE) – Tel. 0833772585


Immagine di copertina di 2night per Saloon Vintage Bar & Barber Shop, shooting di Leonardo Negro. Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine fb dei rispettivi locali.



 

  • BERE BENE
  • DOPOCENA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×