Che cosa cerchi in un concerto? In questi locali di Bari la musica dal vivo è perfetta

Pubblicato il: 25 settembre 2019

Che cosa cerchi in un concerto? In questi locali di Bari la musica dal vivo è perfetta

Quali sono i luoghi cult a Bari scelti per i concerti per gli artisti nazionali ed internazionali? Palaflorio, Teatro Team, Teatro Petruzzelli, Stadio delle Vittorie, Stadio San Nicola. Sono questi i classici nomi che interessano le etichette discografiche che mandano in tour i propri artisti. Ma la musica non suona solo in questi posti, ma anche nei locali dove si va per mangiare, bere e incontrare gente.
La voglia di musica in Puglia è fortissima, e non è un caso se vantiamo gente come Negramaro, Alessandra Amoroso, Caparezza, Boomdabash, Emma Marrone, Ermal Meta... Domenico Modugno! ...E i locali si adeguano.

Di locali che propongono live music ce ne sono tanti, ma qui ho fatto una selezione dei locali di Bari dove poter ascoltare un buon concerto, fatto con tutti i crismi del caso: palco, luci, fonico, programmazione, o dove - lato musicisti - è un piacere esibirsi.

Il locale per il buon Jazz e non solo


Alle porte di Bari, di fronte alla clinica Santa Rita, il Dexter beer & jazz ha saputo creare in quella che una volta era una stazione di rifornimento una mecca per gli amanti del jazz. Il suo nome lo deve al grande Dexter Gordon, sassofonista americano scelto non a caso, vista la passione e l'hobby del suo titolare, Antonio Lorusso. In questo pub hanno suonato grandi musicisti della scena barese e non solo, come: Roberto Ottaviano, Orelle, Vito Di Modugno, Guido Di Leone, Mimmo Campanale, Francesco Palmitessa, Pino Mazzarano, Peppe Fortunato, Gianfranco Menzella, Selma Hernandes, Serena Fortebraccio. Tra un hamburger, un piatto di carne e una birra, qui si crea un'atmosfera unica durante i concerti.
Non mancano gli appuntamenti live con le tribute band, in omaggio ai più grandi artisti mondiali. I concerti hanno una cadenza di due appuntamenti a settimana: uno jazz e uno pop-rock.
Dexter beer & jazz. Via Giulio Petroni, 127 - Bari. Tel: 335 780 9055

Il locale per organizzare il tuo concerto 


Si pone come uno spazio a disposizione delle persone in cui è possibile sviluppare le proprie passioni, acquisire competenze e realizzare ciò che si desidera insieme agli altri. Sopra tutto c'è la condivisione! L'Officina degli Esordi è tanta roba: tra le varie cose che puoi fare, c'è l'organizzazione di un concerto; la struttura dispone di tutto il necessario, devi solo contattare i responsabile tramite il sito web e darti da fare con la tua band.
Aperto dalle 9:30 alle 19:00, il suo bar è un luogo dove puoi prendere un caffè e rilassarti nella terrazza esterna o nella sala esposizioni; oppure pranzare dalle 13:00 alle 15:00 nell'ampia cucina attrezzata in cui pranzare
L'Officina degli Esordi. Francesco Crispi, 5 - Bari. Tel: 080 594 73 01.

Il locale dallo spirito internazionale


Il Kabuki è  un gran bel locale in pieno centro in cui ascoltare live music di qualità e mai scontata; anche se la definizione "locale" gli sta stretta per la sua vocazione europea "agli ambienti fisici e ideali volta alla definizione di uno spazio dinamico", come riporta la sua Pagina Facebook. Qui puoi bere un cocktail o cenare con una cucina di qualità e ascoltare buona musica con interessanti artisti sul suo palco, come Bruno Bellissimo, Belize, Kaufman, Ryan Kilgore. La live music si ferma durante le stagioni calde.
Il Kabuki. Piazzetta dei Frati Cappuccini, 1 - Bari. Tel: 331 321 5154.

Il locale che ti fa sentire in Irlanda


In questo irish pub gli spazi non sono adeguati ad offire un concerto con chitarra, basso, batteria eccetera. C'è spazio per il bancone e per i tavoli. Punto. Ed è proprio questo il bello, perché il Joy's Pub è appunto un locale in perfetto stile irlandese, dove l'importante è la birra e la musica dal vivo fatta tra i tavoli, dove i musicisti si ricavano un loro spazio, ma senza risparmiarsi artisticamente. A parte il fatto che il Joy's sarà un irish pub, ma si trova pur sempre in Italia, e quindi alla passione per birra e musica ci aggiunge anche una buona gastronomia, sempre all'insegna dell'Isola Verde; ma qui puoi divertirti ascoltando musica folk, riuscite session attorno ad un tavolo, e anche band locali.
Joy's Pub. Corso Sonnino, 118/d - Bari. Tel: 080 554 2854.

Il locale dove luci e scenografie cambiano la serata


Questo locale di Bari è nato per fare musica, e lo fa con criterio e con costanza, ma soprattutto con eventi che accolgono sia tribute band che artisti emergenti; ma la musica non è solo quella live, ma è musica anche quella che proviene dalla consolle di un dj, e infatti il Fix It ospita anche dj set con conosciuti dj baresi (ad esempio Carlo Chicco e Dj Violet). Il bello è che qui i musicisti hanno un loro spazio dedicato, abbastanza ampio per muoversi e ospitare batteria e strumentisti; inoltre lo spettacolo che qui puoi vedere è fatto di luci e immagini video debitamente realizzate per il tema della serata.
Fix It. Via Quarto, 10 - Bari. Tel: 345 079 8815.

Il locale dove il palco è degno di una star


Nordwind. Anche qui palco e luci manco suonassero i Pink Floyd. Scusami per il riferimento aulico, ma non lo uso a caso, visto che dove potresti esibirti tu ha suonato prima di te Durka Mc Broom Hudson, la famosa corista di Gilmour e soci. Ricordi "A great gig in the sky"?
Si esibiscono sul suo stage regolarmente anche tribute band.  
Nordwind. Via Giannone - Bari. Tel: 080 558 0028.


In copertina una serata live al Dexter

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Sei di Bari se...

LEGGI.
×