Le pizzerie di Firenze rimaste popolari
Pubblicato il 4 gennaio 2026
È il piatto popolare per antonomasia, diffuso in ogni angolo del globo e mangiato da ricchi e poveri. Di cosa stiamo parlando? Della pizza, ovviamente.
La pizza rappresenta senza dubbio uno dei piatti più rappresentativi del nostro paese. Provate a chiedere a un turista quale sia la specialità a cui pensa quando si parla di Italia e vedrete che la pizza sarà sempre ai primi posti. Ogni regione ha la sua versione: dalla classica napoletana a quella romana, passando per tante altre, la pizza unisce lo stivale all'insegna del gusto e della convivialità.
Negli ultimi anni però, abbiamo assistito a un proliferare di pizzerie che si definiscono "gourmet". Un termine che significa tutto e niente, molto spesso usato solo per poter proporre una pizza a prezzi esorbitanti. Ma, in quanto popolare, la pizza dovrebbe essere sempre accessibile a tutti.
Ecco perché oggi andiamo alla scoperta di qualche pizzeria tra le strade di Firenze che ancora resiste a certe mode e che cerca di proporre ai propri clienti un prodotto preparato a regola d'arte, senza per questo essere costretti a spendere un capitale.

Il nostro tour comincia in un quartiere che ben si presta all'espressione "popolare". Ci troviamo infatti nella zona di Gavinana, un quartiere che, nonostante il passare del tempo, mantiene intatto il proprio stile, portando avanti tradizioni e abitudini consolidate. Un discorso che calza a pennello anche quando andiamo alla scoperta di Pronto Pizza, in via Filippo degli Ugoni.
Pronto Pizza è un'attività che proprio quest'anno ha festeggiato i suoi primi trent'anni di vita. E proprio come è tipico di quell'età, si caratterizza per un'identità ben precisa costruita in tanti anni di esperienza. Pronto Pizza nasce come pizzeria take away e a domicilio, solo nei quartieri di Gavinana e Campo di Marte. Una scelta questa, dovuta alla convinzione che la pizza vada gustata calda e fragrante, senza sottoporla a lunghi tragitti in giro per la città.
Nel corso degli anni la pizzeria si è allargata per ospitare i clienti sempre più numerosi, senza mai tradire la propria filosofia. Una filosofia semplice ma efficace: pizza cotta rigorosamente nel forno a legna, preparata con farine selezionate e condita con ingredienti di prima qualità. Ogni prodotto, infatti, viene scelto con estrema cura ed esaminato a fondo, e non è un caso che i fornitori di Pronto Pizza siano sempre gli stessi da trent'anni.
Il tutto viene proposto ai clienti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di rendere una sosta da Pronto Pizza un momento dedicato al buon gusto più autentico, anche più volte a settimana.
Le pizze vanno dai 7 euro ai 10,50 euro.
Pronto Pizza - Via Filippo degli Ugoni 1r - 50126 Firenze - Tel: 0556800009

Ci spostiamo ora di pochi chilometri per andare in via Aretina, dove troviamo Divina Margherita. Divina Margherita è una pizzeria popolare che riporta al centro valori oggi troppo spesso messi in secondo piano nel mondo della ristorazione. Convivialità, tradizione, rispetto per il cliente e per le materie prime sono i pilastri su cui si fonda un progetto articolato in due sedi.
La prima, in via Gaetano Milanesi, è dedicata esclusivamente all’asporto e alla consegna a domicilio. La seconda, aperta di recente in via Aretina, nasce invece dall’ambizioso desiderio di restituire al pubblico l’autentica esperienza della pizzeria di una volta: un luogo da vivere con leggerezza, senza fronzoli, dove sentirsi subito a casa. Alla guida del progetto ci sono Marco Fierro e Gerardo Rispoli, artigiani della pizza con una solida esperienza alle spalle che, in un quartiere lontano dai tradizionali itinerari turistici, portano la loro idea di pizzeria popolare: un ambiente informale e accogliente, prezzi accessibili e una cucina che invita a essere semplicemente se stessi. Parliamo di una cucina che non accetta compromessi quando si parla di qualità, grazie alla presenza di ingredienti di primissima scelta, come la mozzarella di Agerola, il pomodoro di San Marzano e la bufala di Battipaglia. Tutto per offrire ai clienti la possibilità di gustare una pizza preparata a regola d'arte, con prezzi alla portata di tutte le tasche. Da Divina Margherita, infatti, la pizza non è solo un piatto, è un momento da vivere con serenità e allegria, anche grazie alla simpatia dei titolari, sempre disponibili a scambiare quattro chiacchiere con i clienti. Un modo questo per ricreare quella atmosfera delle pizzerie di una volta, dove tutti si conoscevano e mangiare la pizza rappresentava un rito laico condiviso tra moltissime persone.
Margherita 10 euro, Mortadella e pistacchio (e le altre più farcite) 15 euro.
Divina Margherita - Via Aretina 273c - 50136 Firenze - Tel: 0559865450

Il nostro viaggio tra le pizzerie popolari di Firenze ci porta ora a Campo di Marte, quartiere a grande vocazione sportiva, grazie alla presenza dello stadio e di altre strutture, ma nel quale anche la buona tavola gioca un ruolo da protagonista. Ed è proprio questo il caso della nostra prossima sosta da Pizza Bike Sette Santi, in via dei Sette Santi.
Locale perfetto per famiglie o per gruppi di amici anche numerosi, Pizza Bike è un ristorante ampio e spazioso caratterizzato da un menù molto vario nel quale, ovviamente, spicca la pizza presente in tantissime varianti tutte da provare. Dai grandi classici, come Margherita e Marinata, a quelle con il salamino piccante e al prosciutto, passando per tante versioni vegetariane e vegane. Da Pizza Bike c'è una soluzione proprio per tutti, anche grazie a un servizio cortese e veloce, in grado di illustrare nel dettaglio ogni piatto presente nel menù. Menù che, oltre alle pizze, propone anche fritti, insalate, dolci e molto altro. Il tutto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che fa entrare di diritto Pizza Bike Sette Santi nella nostra lista.
Una menzione in particolare, inoltre, la merita il servizio di asporto. Pizza Bike, come tanti altri locali, utilizza una delle tante piattaforme presenti sul web per questo servizio, ma sono direttamente i ragazzi del ristorante a consegnare le pizze. Una decisione questa, presa per garantire un contatto diretto con i clienti, gestendo tutto il percorso del prodotto, dalla preparazione alla consegna.
Margherita 7,50 euro, le più farcite 10 euro.
Pizza Bike Sette Santi - Via dei Sette Santi 29r - 50131 Firenze - Tel: 0556141499

Cambiamo completamente quartiere e andiamo nella zona compresa tra Legnaia e Isolotto. Siamo in via Dosio, dove ci accomodiamo in una pizzeria che rappresenta un punto di riferimento per il quartiere. Parliamo di PizzAudace.
Da poco rinnovata nello staff e nella gestione, PizzAudace si trova all'interno del centro sportivo dell'Audace Legnaia, un piccolo tempio dedicato allo sport nel quartiere. Ed è proprio qui, magari dopo una partita tra amici, che è possibile andare alla scoperta di una pizza popolare, ottima nel gusto e che strizza sempre l'occhio al portafoglio.
Nel menù spiccano, accanto alle versioni classiche, le pizze speciali come: la Positano (marinara con gamberi, calamari e cozze), la Calabrese (pomodoro, mozzarella, cipolla e nduja), la Tirolese (pomodoro, mozzarella, provola e speck), solo per citarne alcune. Una menzione speciale, inoltre, la meritano le pizze bianche, come la Biancaneve, con solo mozzarella, oppure la pizza Boschetto, con mozzarella, crema di tartufo, salsiccia e funghi.
In un ambiente vivace e sempre molto frequentato, non a caso la prenotazione è d'obbligo, PizzAudace permette ai propri clienti di godere del piacere di gustare una pizza preparata secondo la tradizione, in un locale comodo da raggiungere, nel quale ogni giorno si rinnova il sodalizio tra sport e buona tavola.
I piatti di pesce costano attorno ai 15 euro, margherita 8 euro, le pizze speciali più farcite costano massimo 14 euro. Da provare Eccellenza: mozzarella, tartufo a scaglie, stracciatella, olio al tartufo e crudo, 14 euro.
PizzAudace - Via Giovanni Antonio Dosio 77 - 50142 Firenze - Tel: 0557093544

Il nostro viaggio tra le pizzerie popolari termina tra le strade del centro di Firenze, per la precisione in via dei Cimatori. Qui troviamo una pizzeria che rimanda alla tradizione della pizza più autentica sin dal nome: parliamo di O' Vesuvio.
Non esiste forse simbolo più identitario del Vesuvio quando si parla di Napoli. Amato e temuto allo stesso tempo, il gigante dormiente domina il paesaggio ed è parte integrante dell’immaginario e della tradizione partenopea, presenza immancabile in ogni cartolina che racconti la città.
Da O' Vesuvio è possibile assaporare la vera pizza napoletana, realizzata secondo i canoni della tradizione: impasto curato, ingredienti di altissima qualità e cottura rigorosamente nel forno a legna. Il menù è un vero e proprio viaggio tra i luoghi simbolo di Napoli, con pizze che portano il nome e lo spirito di strade e quartieri iconici come Spaccanapoli, via Chiaia e via Toledo.
Proprio come la città, ogni pizza ha una propria identità, costruita attraverso ingredienti selezionati provenienti da diverse regioni d’Italia. Dal Gorgonzola DOP al pesto genovese, dalla burrata pugliese al Grana DOP emiliano, le eccellenze gastronomiche si incontrano in un equilibrio di sapori che celebra la tradizione, l’artigianalità e il piacere della buona tavola.
Margherita 7,50 euro, le speciali, come Mortadella e Pistacchio, costano al massimo 16 euro, le classiche dai 9 ai 12, 50 euro.
O' Vesuvio - Via dei Cimatori 21r - 50122 Firenze - Tel: 3348942233
Foto interne tratte dalle pagine IG, FB e Google dei rispettivi locali
In Copertina: Pronto Pizza
scritto da:
Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night
Via Filippo Degli Ugoni 1, Firenze (FI)