Anche gli universitari di Bari amano bere bene, e lo fanno in questi cocktail bar

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Anche gli universitari di Bari amano bere bene, e lo fanno in questi cocktail bar

Le giornate universitarie hanno sempre lo stesso colore: i ritmi molto sono molto simili tra di loro; l’unica differenza la fanno i periodi di sessione. Eppure c’è chi li chiama “gli anni più belli”! Ciò che sicuramente rende indimenticabile questi anni è il “contorno“: i legami che si creano, i ricordi che si costruiscono insieme, i sacrifici e le sere passate in compagnia di sconosciuti che poi sono diventati pezzi fondamentali della nostra vita.
Se sei all’inizio e non hai ancora un gruppo di amici ben formato, frequentare i locali giusti (che ovviamente non costino un occhio della testa) può essere un’ottima soluzione per iniziare. Ecco quindi una personale compilation di locali dove è possibile farsi una bevuta in compagnia e collezionare storie da raccontare insieme ai tuoi nuovi amici universitari.

Bari è una delle tante città universitarie “a misura di studente”. Parere personale, soggettivo e sicuramente di parte? Sì, per me è tra le più suggestive del Sud Italia. La movida non è meno rispetto ai grandi centri urbani ed è perfetta per gli studenti che hanno budget più ridotti. In questo articolo sono stati selezionati alcuni dei grandi classici dei locali frequentati da universitari, ma se ne hai altri da segnalarci, puoi farlo dei commenti. Ci sacrificheremo per voi e li proveremo in prima persona. Iniziamo!

Dove si creano nuove “storie”


I vicini quartiere ci perdoneranno per le nottate fatte all’interno e all’esterno della locale Storie Vecchio Sud. Più semplicemente abbreviato dai suoi assidui frequentatori come “A Storie"; qui concetti come "tavolo, riservatezza, silenzio" non sono esattamente quelli condivisi dalla maggior parte delle persone. Questo è un locale fatto apposta per chi ha voglia di bere in un’atmosfera molto easy, quasi come se fossimo in una grande riunione di Pasquetta. I locali infatti si sviluppa sia all’interno che all’esterno sfidando anche le temperature più fredde durante l’inverno. Ci sono anche giornate dedicate alla cultura e alla buona musica, e meritano davvero tanto anche quelle.
Storie del Vecchio Sud, via Buccari, 120. Tel:  3476368837.

Dove starai sempre stretto perchè è "piccolo"

Citando l’aggettivo “piccolo“ è facile inserire in questa lista uno dei bar storici frequentato da un po' tutte le fasce d'età. Ex matricole, universitari, laureati e fuori sede di ritorno al paese d'originale. Si chiama il Piccolo Bar, per l'appunto. Dalle dimensioni ridotte, con barman dalla simpatia unica, anche qui ti consiglio di passarci al volo a prendere un cicchetto... se ti piace stare letteralmente nel follone.
Via Salvatore Cognetti, 53 - Bari. T: 0805543860

Dove puoi bere bene senza compromessi


Bere bene, mangiare il giusto, spendere senza rovinarsi. Questa è la filosofia di chi sa come giocare sui mix giusti e concedersi una coccola di tanto in tanto. Il nome ti farà già capire il loro cavallo di battaglia. La Gintoneria, zona campus, è il ritrovo degli universitari che proprio non ce la fanno a bere male solo per omologarsi, e hanno voglia di riservarsi una serata meritata dopo tanto sacrificio.  
La Gintoneria, via Gaetano Salvemini 14 A. Tel: 3923608124.

Dove ti va di stare anche in piedi

Torniamo verso zona policlinico, siamo a Carrassi. L’Ekoinè è luogo di incontro perfetto per chi non ha bisogno di scegliere: si beve di tutto e si mangia anche bene se proprio non si è fatto in tempo a cenare. Lo sappiamo, può succedere quando si è in sessione. Un consiglio personale, se hai voglia di sederti armati di pazienza perchè è raro trovare questo locale vuoto.
EKoiné ri-pub Via A. De Ferraris, 49 abc. Tel: 3776832394.

Dove stai “all’aperto” e sei coperto anche se piove

Torniamo verso zona stazione, più precisamente “sotto i portici” dell’Estramurale Capuzzi: le sedute tipiche del pub Jerusalem sono ritrovo perfetto dopo una giornata di clausura intensa passata sui libri. Ottima la selezione di birre che propongono e di stuzzichini “centrali” che non fanno mai male e non ti fanno tornare a casa al contrario. Distrarsi sì, ma devastarsi no.
Jerusalem,  Via Giuseppe Capruzzi, 268b. Tel:  3490642549.

Dove ti puoi divertire, bevendo


Incastonato tra gli altri locali dell’autonominato “Punto X” di Poggiofranco. Il nome non ha nulla a che vedere con le vibes che si respirano. È sempre pieno di gente, dentro e fuori il locale. Al Postaccio si beve bene e in alcune serate potresti imbatterti in piccole e simpatiche sfide proposte dai brand partner. Una volta mi è capitato di giocare a beer pong per vincere una mini bottiglia di wiskey. Una scusa in più per bere e divertirsi… e chi sono io per dire di no.
Il Postaccio,  Via Enrico Pappacena, 4/F. Tel: 3408233241

Dove ti diverti e canti karaoke

Dopo una settimana di lezioni, biblioteche e fotocopie monocolori… una botta di colore e di vita è quello che ci vuole. La voce non ti servirà solamente per mugugnare gli infiniti riassunti delle dispense, ormai imparate a memoria. Potresti uscire da questo locale senza voce, quindi evita di andarci se il giorno dopo hai un esame orale. Ricaricati con le serata del Tropicana a tema Karaoke in un’atmosfera distesa, rilassata e dai volumi sempre più crescenti. Puoi far serata completa, cenando in maniera gustosa.
Tropicana, Via Giuseppe Albanese, 18. Tel:  0802080015.

Dove ti sentirai friendly, sempre

La vicinanza con la piazzetta del mercato del giovedì, rende il Fix It In Town bello appetibile per le serate “tra grupponi”. Il locale non è molto ampio ma sforna cocktail buoni e a prezzi ragionevoli. Luogo ideale se sei alla ricerca di un’atmosfera molto friendly, alla mano, rilassata e con qualche serata a tema anche in settimana. D’altronde gli universitari hanno delle personali concezioni di weekend e sveglie presto se non c’è lezione il giorno dopo, no?
Fix It In Town,  Piazza Armando Diaz, 4. Tel:  3792474302.

Dove c'è sempre una serata


Non molto lontano dal raggio di azione di molte delle sedi universitarie baresi ti direi di provare Numero 75. In questo locale potrai facilmente unirti ad una delle loro serate che organizzano praticamente ogni settimana. Di bere, si beve veramente bene. Sul mangiare anche, perchè la proposta food non consiste solo nei "tris" da accompagnamento, ma si dedicano con più enfasi e golosità.
Numero 75, viale John Fitzgerald Kennedy 75. Tel: 33976527778

Dove le generazioni si susseguono

Un altro pezzo di storia della movida barese è la Taverna del Maltese che, nel tempo, tramanda la sua fama come luogo aperto ad accogliere giovani matricole in erba e, nel futuro, nostalgiche comitive di ex universitari. Non per niente la sua storia inizia dagli anni 80, precisamente nel 1979. Le serate di musica live rendono piacevolissime tutte le serate. Per il menù ti consiglierei dei fritti oppure uno dei loro hamburgerazzi.
Taverna del Maltese, Via Domenico Nicolai, 67. Tel: 0805244577.

Dove sei a due passi dal mare e sei sempre felice

Questo è un locale per gli universitari che preferiscono uscire in centro: merita una menzione d’onore l’Arcimboldo. Situato in un punto nevralgico della movida notturna, il piccolo locale funge da posto certo se si vuole bere bene a due passi dal mare.
Arcimboldo spirits&fruit, via Abbrescia, 107/109. Tel: 3394311150.

Dove ci faresti un salto, ma senza l'ansia addosso


Siamo sempre in questa zona, Largo Adua. Pienissimo centro nevralgico della movida universitaria (e in generale di un po' della movida barese e provincia). Il Jump Cocktail Bar incarna l'informalità tipica degli universitari e, in generale, di Bari. Non esistono "turni" da dover rispettare. Quando si beve e si fa amicizia non è possibile mettere un timer! Accomodati, ordina un drink e goditi tutto il resto. Ah, nota fondamentale. La loro cucina è aperta fino alle 23!
Jump cocktail bar, Largo Adua 25. Tel: 3884628038

Dove ti senti sofisticato

Atmosfera un po’ più sofisticata, luci soffuse. Lo riconosci che sei a Poggiofranco: scherzo! Il Couch ha un’atmosfera più lounge, per quelle serate una tantum da trascorrere post cena in uno dei locali (sempre del Punto X). Il volume del Couch aumenta gradualmente durante la serata. Tu accomodati sulle loro larghe sedute comode e confortevoli e stacca la spina come si deve da tutto il resto. A volte il “self-care” ha questa forma!
Couch, Prolungamento, Via Edmondo Caccuri, 47. Tel:  0805610433.

Dove bevi e mangi in compagnia

Torniamo in zona estramurale Capruzzi, reunion ideale per un aperitivo pre partenza (in treno o in pullman) per il rimpatrio del weekend, oppure una serata die hard in compagnia dove tutti sono invitati a portare un +1. Sì perché al Bourbon la convivialità è di casa ed è un piacere bere e mangiucchiare qualcosa in compagnia e soprattutto fare nuove amicizie.
Bourbon street, Via Giuseppe Capruzzi, 262. Tel: 3394978957.


Foto di copertina di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Jump.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • BERE BENE

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×