La tua cena da sogno in una villa veneta: 5 ristoranti wow nel mestrino

Pubblicato il: 4 settembre 2019

La tua cena da sogno in una villa veneta: 5 ristoranti wow nel mestrino

Ammettilo. Sei al settimo cielo se il tuo partner ordina una vagonata di cibo da asporto. Se poi prenota in pizzeria, quasi non ti trattieni dal fargli una proposta indecente. Sai qual è la verità? Che mentre la nostra aspettativa di vita si alza, quella di godersela si abbassa. Io invece vorrei rivalutare il detto "meglio un giorno da leone che cento da pecora" e impegnarmi a trasformarlo in almeno 50 giorni da leone. 

Se vuoi iniziare anche tu il percorso verso una vita di gioie e innocue concessione a te stesso, ti consiglio di prenotare la prossima cena in una villa veneta di Mestre e dintorni. Un'esperienza wow, spesso meno costosa di quanto pensi (ma anche imparare ad essere meno tirchi fa parte del raggiungimento del tuo Nirvana da leone). 

Il ristorante dal sapore veneziano

All'interno di Villa Barbarich, una nobile villa di campagna dei tempi della Venezia Serenissima, restaurata nel 2015, si apre una sala ristorante completamente affrescata dalla scuola di Paolo Veronese. È proprio qui che il Ristorante Malipiero accoglie i suoi ospiti, riservandosi di concedere alle coppie più romantiche la sala privè per due persone. Dal raffinato menu: insalatina di piovra, crema di topinambur con bieta al peperoncino e pavè di merluzzo su crema di ceci al rosmarino.
Ristorante Malipiero. Via Molino Ronchin, 1 - Mestre (VE). Tel: 041979002

Il ristorante con pontile sul Brenta

Un giardino esterno con pontile sul Brenta e una cucina delicata e saporita che mette nel piatto il gusto della tradizione di pesce dell'Italia, senza dimenticare il territorio in cui si inserisce. Il Ristorante di Villa Goetzen è un tripudio di pesce, dall'antipasto in poi: tris di carpacci, tartara di ombrina con gambero rosa e lasagne di pesce, innaffiate dalla cantina di vini dalla Penisola.
Villa Goetzen. Via Matteotti, 2/c - Dolo (VE). Tel: 0415102300

Il ristorante vintage

Leggilo alla francese, per entrare meglio nell'atmosfera soft e retrò del Ristorante Villa Iris, immerso nello sfarzo settecentesco della villa che ospitò Napoleone Bonaparte durante uno dei suoi soggiorni nella Repubblica Veneta. La sala bianco, ocra e verde è teatro di un defilé di piatti mediterranei con tocchi regionali e creativi.
Ristorante Villa Iris. Via Venezia, 31 - Stra (VE) Tel: 0499800095

Il ristorante nel relais settecentesco

Villa Franceschi Hotel & Resort è la quintessenza dello charme delle ville del Brenta. Il Ristorante Margherita è intonato all'ambiente, dal menu alla tavola. Lezioni di cucina e degustazione di vino sono la ciliegina sulla torta di una scelta di piatti alla carta dedicato alla cucina lagunare e di un percorso degustazione a base di pesce con i vini consigliati dal sommelier.
Ristorante Margherita - Villa Franceschi. Via G.Minzoni, 28 - Mira (VE). Tel:  0414266531

Il ristorante metafisico nella villa palladiana

Il quarto locale della famiglia Box si trova a Stra, in villa Celin, completamente rinnovata per abbracciare gli spazi metafisici di Giorgio de Chirico. Un ambiente minimalista, sofisticato ma accogliente e informale dove si sperimentano diversi tipi di cottura alla griglia. Non manca la pizza e nemmeno il menu speciale dedicato ai pranzi smart.
Box Riviera - Via Venezia, 42 - Stra (VE). Tel: 0495207651

Immagine dalla pagina Facebook di Relais & Chateaux Villa Franceschi

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×