Abbiamo provato delle chicche gastronomiche inaspettate nel ristorante di questo hotel vicino a Verona

Pubblicato il 7 novembre 2024

Abbiamo provato delle chicche gastronomiche inaspettate nel ristorante di questo hotel vicino a Verona

Siamo talmente abituati alla bassa qualità delle cene in hotel, che quando si tratta di pranzi o cene, i ristoranti interni li snobbiamo a priori. Eppure ci sono certi posti capaci di rivoluzionare le tue idee. A me è successo dopo aver conosciuto Giulia Saccardi, quando mi ha portata alla scoperta del suo ristorante Salgari all’interno dell’Hotel di famiglia Saccardi & Spa. Se cerchi un locale dove poter vivere un’esperienza enogastronomica, capace di sorprenderti, un ristorante dove poter sempre tornare allora dovresti far un salto anche tu qui al Salgari. Ti dico: sono passata per pranzo e la mia giornata ha preso subito un’altra piega. Vuoi i dettagli? Continua a leggere.

Dove


Se cerchi un posticino alle porte di Verona diverso dai soliti, con un menù non turistico il ristorante Salgari è un’ottima scelta. Qui non trovi i soliti quattro piatti in croce e sei a pochi km da Verona in zona Sommacampagna. Non sei nemmeno troppo lontano dall’aeroporto e dal casello di Verona nord. Non so se lo sai, ma il suo nome è un omaggio allo scrittore veronese Emilio Salgari, autore di numerosi romanzi d’avventura, (oltre di 200 opere, tra cui i grandi successi legati ai personaggi di Sandokan, di Yanez de Gomera e del Corsaro Nero).

Per tutte le occasioni


Il ristorante Salgari è aperto sia per pranzo che per cena e ovviamente anche per gli ospiti esterni. Nelle belle stagioni si pranza e si cena a bordo piscina oppure nella grande sala tra bottiglie pregiate e grandi vini. Tavoli distanti, tavoli rotondi, elementi di legno, divanetti, la vista del giardino dalle grandi vetrate, insomma l’ambiente è raffinato. C’è sempre una buona occasione per frequentare questo ristorante che sia con amici o con colleghi, ma anche per un appuntamento romantico. In cucina lo chef cambia spesso il menù e abbina i sapori del sud a quelli del nord con grande maestria. Porta sempre a tavola piatti di stagione, prodotti del territorio e accostamenti inusuali.

Cosa è piaciuto a me


Il menu è un viaggio. Trovi piatti stagionali del territorio veronese e diverse specialità regionali italiane, con qualche incursione di sapori internazionali. Tutto viene cucinato sul momento e non c'è nulla di precotto. Per il menù autunnale puoi partire con un tagliere misto di formaggi e salumi della Lessinia, oppure assaggiare la parmigiana di melanzane con stracciatella di burrata. Sicuramente vale la pena assaggiare anche il polpo alla Luciana con crostino aromatizzato alle erbe, un piatto creato dallo chef che ha voluto omaggiare le sue origini del sud. Potresti continuare poi con il risotto all’Amarone, creato realmente con l’Amarone e non con un vino qualsiasi o con i maccheroncini all’anatra e riduzione di Valpolicella. Per l’occasione io invece ho scelto di partire leggera con il flan di zucca e taleggio con crema di formaggio al pepe rosa e dopo il primo assaggio le mie papille gustative erano già in festa. Pazzesco l’abbinamento della zucca con il gusto delicato del taleggio e della crema di formaggio sciolta. D’obbligo la scarpetta, ma è inutile che te lo dica.

Cosa ho assaggiato


Per me i locali si dividono in due categorie. Quelli in cui ci vai un po’ a caso, e quelli che hai scelto spontaneamente di andarci. Per quanto mi riguarda il Salgari può rientrare tranquillamente in questa categoria. Come al solito in questi casi per assaggiare un po' di tutto ho portato anche mia sorella, così ho provato anche il suo antipasto, ovvero il duetto di Tataki di tonno e salmone con semi di sesamo bianco e di papavero su crema di piselli, abbinando un buon calice di vino bianco. Qui al Salgari in effetti non puoi rinunciare al vino. Trovi diverse etichette, sia nicchie locali che di grandi produttori nazionali e internazionali. Se non te ne intendi, don’t worry, i ragazzi dello staff se ne sanno consigliarti il giusto abbinamento.

Come continuare


Il menù come avrai capito non è turistico e per quanto mi riguarda è stata subito una piacevole scoperta. Trovi sia piatti di carne che di pesce, noi abbiamo deciso di assaggiare gli gnocchi all’astice e pomodori con zest di limone e i tortelli di branzino e gamberi rossi con. crema di bufala. La pasta è sempre fatta in casa e . nel menù non mancano mai nemmeno diverse opzioni per intolleranti e vegetariani.

Per i secondi cosa provare


Se hai ancora fame oppure vuoi puntare su qualche secondo, qui fanno bene pure quelli. Nel menù trovi trancio di ombrina con con friarielli saltati in padella. Oppure se hai voglia di carne, al ristorante Salgari trovi diversi tagli: dal filetto di manzo con salsa all’Amarone e verdure croccanti, a quello di maiale iberico cotto a bassa temperatura con crema allo zafferano e cipolla caramellata, ma anche il carrè di agnello e sale affumicato. Noi abbiamo optato per condividere la guancia brasata al vino Valpolicella con polenta grigliata e l'agnello. Diciamo pure che al ristorante Salgari sanno come viziarti e noi abbiamo deciso di concederci anche un peccato di gola.

Se hai ancora spazio


Non si può uscire senza assaggiare un dolce, anche perchè sono fatti in casa. Tra quelli che devi assolutamente assaggiare ti consiglio di provare il semifreddo all’amaretto con riduzione al Recioto della Valpolicella o la crema catalana. Nel menù non manca nemmeno un grande classico come il tiramisù. Quello che ti posso confermare è che non esistono dolci preconfezionati. Noi ci siamo concesse una millefoglie scomposta con crema pasticcera e amarena e un cremoso alla gianduia.

L’esperienza continua


Se poi hai voglia di una giornata speciale, ti suggerisco vivamente di prenotare una giornata nella Spa. Nell’hotel infatti, è presente un centro benessere con sauna finlandese, bagno turco, vasca idromassaggio Jacuzzi, aperto anche per gli  ospiti esterni. Si possono prenotare anche diversi trattamenti e massaggi. Puoi sempre fermarti poi per cena o per pranzo. Insomma al ristorante Salgari che sia per una pranzetto, una cena sfiziosa oppure una giornata rilassante, l’esperienza è assicurata.

Ristorante Salgari c/o Hotel Saccardi & Spa
Via Ciro Ferrari, 8 - Caselle (VR)
Telefono: 0458581400


Foto di copertina e di repertorio di Nicole Rossignoli 
Foto della Spa di Davide Marconcini

  • RECENSIONE
  • CENA BLOGGER
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×