Cosa significa provare un agriturismo luxury in Veneto

Pubblicato il 1 dicembre 2024

Cosa significa provare un agriturismo luxury in Veneto

Lasciarsi sorprendere dalla vita di campagna, ma senza rinunciare al comfort per un soggiorno country chic. Se stai organizzando una fuga dalla città o se sei in cerca di un posto dove goderti un po’ di sano relax, gli agriturismi sono un’ottima alternativa. Fattorie e aziende agricole raffinate, masserie belle come resort, tra paesaggi nella natura, vigneti e colline dove poter vivere un ritmo più slow e perché no, riconnettersi con se stessi e l’ambiente. È un sogno? No, in Veneto sono parecchi gli agriturismi di lusso capaci di farti dimenticare completamente la città. Dove andare? Ovviamente te lo dico io. Continua a leggere qui sotto cosa significa provare un agriturismo luxury in Veneto, poi dimmi se non ho ragione.

In zona Colli Euganei


Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood è un lussuoso agriturismo che percorre una storia di famiglia da ben tre generazioni. Nata con il nonno Antonio e portata avanti dalle due giovanissime Gloria e Giorgia Schivo supportate dalla famiglia, questa azienda agricola oggi è un bellissimo agriturismo di lusso nel cuore dei Colli Euganei. Curatissimi ambienti si mescolano a legno, vetro e a panorami mozzafiato. Tira aria di relax, se vuoi staccare la spina Le Crtiselle Wine Experience & Luxury AgriFood è una buona alternativa. Al suo interno trovi anche un ristorante che porta in tavola i piatti del territorio ma in chiave moderna, con cotture particolari e accostamenti insoliti. Il menù segue le stagioni e cambia ogni quindici giorni circa, per permettere zeri sprechi dell’orto e al contempo anche di offrire sempre qualcosa di nuovo. In lista trovi i bigoli all’anitra rigorosamente tagliati al coltello, costine cotte a bassa temperatura e asado. Oltre all’orto c’è anche un piccolo allevamento di proprietà. Il cuore pulsante dell’azienda è però il vino, prodotto in circa dodici diverse etichette. Il bello è che è sempre possibile comprarlo in loco o accompagnarlo ai piatti del ristorante. Il locale è prenotabile per eventi e feste private. Volendo puoi anche riservare diverse opzioni che combinano percorsi di vini e cibo mescolandoli tra loro.
Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood, Via Prossima 22/A, Cinto Euganeo (Pd). Telefono: 3333165931

In zona Isola dell’Abbà


Nel cuore della campagna padovana, immerso nella natura La Posa degli Agri - Resort di Campagna è la cornice ideale per un momento rilassante . Il giardino curato, la zona piscina, qui tira aria romantica e lenta soprattutto. Questo relais di campagna infatti è dedicato all’ospitalità nel contesto della “Saccisica”, l’area a destinazione turismo slow, ai percorsi in bicicletta, alla lenta vita di campagna. Il ristorante La Posa degli Agri propone una cucina vera e semplice, che valorizza i produttori locali, seguendo la stagionalità. Qui si mangia l’ostrica del Pò, il topinambur con anacardi, ciliegie e aceto selva, ma anche, il miele con formaggio di montagna, lavanda e orzo.  La cantina invece è un'ampia scelta di etichette locali e internazionali, da abbinare ai piatti e agli accostamenti insoliti dello Chef. Al suo interno trovi anche 10 camere in stile country Veneto dotate di ogni comfort, arredate in maniera elegante, raffinata e moderna.
Resort di Campagna - La Posa degli Agri, via Orsaretto, 4, 35020 Isola Dell'Abbà (Pd). Telefono: 0499772532

In zona Fumane


Capolavoro del Rinascimento italiano, architettata come una Domus Romana, Villa della Torre di Fumane si trova nel cuore della Valpolicella a pochi km da Verona. La villa è circondata dai vigneti con cui si produce il celebre vino Palazzo della Torre. Al suo interno trovi anche il wine shop e di un'elegante sala degustazione. Nel 2008 è stata infatti acquistata dalla cantina Allegrini e tutt’oggi è sede dell’omonima azienda agricola che produce Valpolicella e Lugana. Per gli amanti del buon vino, ma non solo qui ci sono una decina di stanze lussuose tutte arredate in stile classico. Puoi unire l’enoturismo con il relax, il che non è poco. A parte bere buon vino e goderti un panorama mozzafiato sulla Valpolicella, in questa villa puoi prendere parte anche a lezioni di vendemmia o rilassarti con un picnic in vigna. Inutile che ti dica quanto sia scenografica questa location per eventi privati di lusso o matrimoni da favola. 
Villa Della Torre, via della Torre, 25, 37022 Fumane (Vr). Telefono: 0456832070

In zona Cavaion Veronese 


Parte dei Relais & Chateaux, Villa Cordevigo è un altro posticino interessante dove soggiornare in relax immersi nella natura e nei vigneti dei vini più famosi veronesi. Si tratta di un’antica dimora patrizia, risalente all’XVIII secolo, incorniciata da un contesto ambientale pregiato. Oggi le famiglie Cristoforetti e Delibori ha trasformato Villa Cordevigo in un armonioso Wine Relais di charme che unisce wellness, salute all'enogastronomia. Al suo interno c’è anche Oseleta, il ristorante stellato e la Sala Fracastoro, tempio delle degustazioni dei vini. Nella villa c’è anche una piscina all'aperto e una Spa. Il bello è che sei vicinissimo al lago di Garda, oltre alle visite in cantina con degustazione, qui organizzano anche tour in barca sul lago.
Villa Cordevigo Wine Relais, località Cordevigo, 1, 37010 Cavaion Veronese (Vr). Telefono: 0457235287

In zona Tregnago 


La Tenuta Le Cave è un lussuoso agriturismo con hotel immerso tra vigneti. Arroccato su una collina a pochi km da Verona, si affaccia sulla valle più orientale della Valpolicella DOC e sulle prime vette del Parco Naturale della Lessinia. La cornice di roccia bianca è il ricordo dell’antica cava presente prima di essere trasformata in un vigneto. La vista è pazzesca, si alternano boschi ed ulivi. Le camere, lussuose sono tutte costruite tutte in eco-friendly e si ispirano al territorio. Da antico casale di campagna, oggi è un’azienda vitivinicola biologica e biodinamica che produce Valpolicella, Ripasso, Amarone e non solo. Al suo interno è presente anche un centro benessere, una piscina circondata dal verde e un ristorante. La proposta gastronomica prevede per il pranzo infrasettimanale una formula light lunch, mentre per la cena e per il weekend il menu è più ricercato. 
Tenuta Le Cave, via Pagnaghe, 5, 37039 Tregnago (Vr). Telefono: 0454854559

In zona San Biagio di Callalta 


Vinile è un’altra storia di famiglia e nasce dalla valorizzazione di un antico complesso rurale a destinazione agricola, funzionale alla coltivazione dei vigneti che lo circondano. Qui si mescolano agricoltura, architettura e arte. Grazie alle ampie vetrate poi, si creano giochi di luce e il paesaggio si fonde con la struttura. Vinile è un agriturismo di lusso e un’azienda di famiglia che ogni giorno porta in tavola ortaggi, carne e Prosecco DOC, accostati a ottimi prodotti del territorio. Puoi partire dall'aperitivo con ricchi taglieri, polpette di carne e di verdure, mozzarelle in carrozza, arancini e cicchetti. Il menù di Vinile porta il territorio Veneto in ogni piatto e solo ingredienti stagionali, servendosi anche delle più moderne tecniche di cottura. Potresti continuare poi con una tartare, per proseguire con le pappardelle al ragù di faraona e perle di mirtilli, oppure optare per un cosciotto d’anatra confit, con corolli di patate e cavolfiore. Qualsiasi cosa tu scelga tieni un posticino per un dolce, fanno in casa pure quelli. Il mio preferito? Sicuramente il tiramisù. All’interno di questo agriturismo lussuoso non mancano suggestive opere di Walter Davanzo, che hanno saputo modernizzare e valorizzare le tracce del passato dei diversi ambienti. 
Vinile Agriturismo, via Agozzo, 19, 31048 San Biagio di Callalta (Tv). Telefono: 3428464370

In zona Valdobiadene


La Locanda Sandi di Valdobbiadene è un’altra dimora di charme, ma con il fascino delle case di campagna di inizio Novecento. Oltre a sei camere, qui trovi un ristorante dove assaggiare le specialità locali, come il piatto di lumache, preparato con venti diversi ingredienti e aromi. Volendo puoi fare anche la visita all’azienda vinicola Villa Sandi, celebre per il suo Prosecco. La villa risale al ‘700 ed è stata costruita secondo le regole della scuola palladiana. Al suo interno non mancano suggestive cantine sotterranee, splendidi giardini e stanze ricche di storia. Non so se sia una leggenda ma qui hanno soggiornato anche Napoleone Bonaparte e Antonio Canova.
Locanda Sandi, via Tessere, 1, 31049 Valdobbiadene (Tv). Telefono: 0423976239

In zona Susegnana 


A Maso di Villa tira aria d’altri tempi, merito forse anche della ristrutturazione che ha dato un’altra vita ai vecchi ambienti rurali e al fienile. Il legno dei pavimenti e dei soffitti con travi a vista, i mobili della tradizione trevigiana, i tessuti floreali e la biancheria ricamata, le porcellane antiche, gli oggetti recuperati tra mercatini e rigattieri si fondono a diverse tonalità di colore che caratterizzano gli ambienti. Questo posto è bello sempre quattro stagioni su quattro, immerso nella campagna veneta tra le colline del Prosecco, a nord di Treviso. Per chi ama la natura e la quieta questo lussuoso agriturismo può essere la scelta azzeccata per un momento di relax. Qui la cultura enoica secolare ha saputo nel tempo disegnare abilmente il paesaggio, rendendolo uno splendido scenario tra natura e arte. Al suo interno trovi sei stanze con vista, la colazione fatta in casa, il grande giardino, l’orto biologico, la piscina, i vigneti e naturalmente l’ottimo vino che da essi proviene. Tira aria romantica inutile che te lo dica. Puoi sempre prenotare una visita ai vigneti e alla cantina, ma anche partecipare a diverse escursioni alla scoperta delle vicine città d’arte. 
Maso di Villa - Relais di campagna, via Col di Guarda, 15, 31058 Susegana (Tv). Telefono: 0438841414

Foto copertina dalla pagina Facebook di Maso di Villa. 
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×