Ci sono degli agriturismi bellissimi nei dintorni di Treviso

Pubblicato il 15 ottobre 2023

Ci sono degli agriturismi bellissimi nei dintorni di Treviso

Lo scorrere frenetico delle giornate e tutto questo essere sempre di corsa, tanto da mangiare al volo, spesso da soli, e lamentarsi puntualmente di avere il boccone sullo stomaco, ci hanno fatto dimenticare il piacere di sederci a tavola, assaporare i gusti sfaccettati dei piatti proposti e di bere un buon bicchiere di vino con la compagnia giusta.

Se mi metto a ragionare su dove ritrovare tutto questo, penso all’agriturismo, oasi di pace nella natura in cui le pietanze raccontano la tradizione. Anche se siamo soliti associare l’idea di agriturismo a quella di collina – qui in Veneto ci sono agriturismi spaziali per la vista mozzafiato in zona Conegliano –, anche un po’ più giù, in pianura, a Treviso e nelle campagne circostanti, ci sono aziende agricole location di agriturismi dove si respira aria di semplicità. Te li racconto!

Agriturismo alle porte di Treviso

La ristorazione tipica veneta e piatti della tradizione trevigiana sono i punti di forza dell’agriturismo Il Cascinale, alle porte di Treviso. Il menu propone un’ampia scelta: gnocchi, tagliatelle e pasticcio, come primi piatti; tutti i tipi di carne come secondo, compreso lo spezzatino di puledro con la polenta. All’inizio, abbondanti porzioni di affettati e insaccati di produzione propria e, alla fine, i dolci caserecci, accompagnati dal vino della casa, tipico del territorio. Le ampie sale rappresentano la location ideale per ospitare eventi privati, come compleanni, battesimi, lauree.
Il cascinale, Via Torre d’Orlando, 6/b, Treviso – tel: 0422402203

Agriturismo nella campagna di Treviso   

Le materie prime a km 0, prodotte dall’azienda agricola annessa, sono il cuore dell’agriturismo El Dosson, nella periferia di Treviso. Un locale rustico, con travi a vista e sedie impagliate, semplice e genuino, adatto per organizzare pranzi e cene in compagnia assaporando i piatti tipici della tradizione: in primis, l’antipasto, con i salumi “de casada”, i formaggi e le verdure sottolio homemade; e poi la grigliata con contorno di patate che si scioglie in bocca; per finire, il tiramisù fatto in casa. Ideale per famiglie con bambini, ci sono anche gli animali.
Aperto venerdì e sabato sera e domenica a mezzogiorno.
El Dosson, Strada Comunale San Vitale, 38/a, Treviso – tel: 0422379875

Agriturismo a Monigo

La campagna trevigiana fa da cornice all’Agriturismo Sant’Anna, oasi di pace vicino al centro città, a Monigo, ma lontano dai suoi ritmi frenetici. Il piatto forte della cucina è l’oca o l’anatra al forno, di produzione propria, ma anche il resto della carne fa venire l’acquolina in bocca. La tagliata o lo spiedo con il pollo e le costicine, ad esempio, con contorno di patate arrosto.
Il locale, a conduzione familiare, è aperto il sabato sera e la domenica a pranzo.
Agriturismo Sant’Anna, Via Casette, 2, Treviso – tel: 0422260446

Agriturismo 2.0 a San Biagio di Callalta

Apre la carrellata Vinile Agriturismo, a San Biagio di Callalta, baricentro di un ecosistema che unisce natura, architettura e arte. Un nome che richiama alla mente la musica di altri tempi per definire un luogo sospeso tra il presente e il futuro della tradizione culinaria, nonostante l’utilizzo di materie prime auto-prodotte e stagionali, con cui reinventare le ricette classiche, provenienti dall’azienda agricola di famiglia, che produce ortaggi, carne di maiale e prosecco DOC. Oltre al menu alla carta, attento anche alla clientela vegetariana, puoi scegliere tra due degustazioni, una in cui affidarti, a sorpresa, alle mani dello chef e una dedicata ai piatti della tradizione, che cambia a seconda della stagionalità dei prodotti.
Vinile Agriturismo, Via Agozzo, 19, San Biagio di Callalta, Treviso – tel: 3428464370

Agriristorante a San Biagio di Callalta

Nelle immediate vicinanze di Treviso, a Nerbon di San Biagio di Callalta, c’è l’agriristorante Al Redentor, “agri” nelle proposte, i piatti tipici della cucina trevigiana, e “ristorante” nella location, immersa nel verde e curata nei dettagli. A tavola, le ricette della tradizione contadina, che sanno valorizzare la materia prima in base alla sua stagionalità, per questo il menu cambia spesso. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti sono perlopiù a km 0 e rielaborati il meno possibile, per mantenerne inalterate le proprietà organolettiche. È così che, quando assaggi i tortelloni alla zucca, riconosci l’inconfondibile sapore dolciastro del ripieno o, quando mangi la pasta e fagioli, riesci ad apprezzarne la corposità. La struttura si trova all’interno di un parco dove sorge ancora l’antica chiesetta del Redentor, da cui ha preso il nome.
Al Redentor, Via Giuseppe Verdi, 4, Nerbon, San Biagio di Callalta (Treviso) – tel: 0422892775

Agriturismo a Casale sul Sile

Accogliente e rustico, il Porcaloca, a Casale sul Sile, sorge nella campagna trevigiana. Agriturismo ma anche fattoria didattica, per avvicinare i bambini al mondo della natura e degli animali, propone prodotti freschi e di stagione preparati in loco e inseriti all’interno di un menu fisso che varia a seconda delle stagioni. Tra le specialità del posto ci sono il pane fatto in casa, servito ancora caldo, i salumi e le tagliatelle all’uovo home made, spesse e ruvide al punto giusto per raccogliere il sugo d’anatra che le condisce (fare la scarpetta è un obbligo morale). Da bere, il vino della casa.
Agriturismo Porcaloca, Vicolo Schiavonia, 22, Casale sul Sile, Treviso – tel: 0422822589

Agriturismo a Postioma

Il caminetto a vista, il tovagliato a quadrettoni e il soffitto travato sono dettagli caratteristici che contribuiscono a scaldare l’atmosfera de Agriturismo Pra’ dei gai, a Postioma di Paese. La specialità della casa è il galletto alla griglia, accompagnato dai vini locali. Ma tutto il menu è un omaggio alla tradizione: gli gnocchi di patate, le tagliatelle al ragù d’anatra, la polenta pasticciata, il musetto e il coniglio in umido sono solo alcune delle antiche ricette proposte dall’agriturismo, con cui è possibile concordare un menu ad hoc per il tuo evento privato.
Aperto venerdì e sabato sera; domenica tutto il giorno.
Agriturismo Pra’ dei gai, Via del molino, 6, Postioma di Paese (Treviso) – tel: 336503486

Questa una rapida guida ai sette agriturismi nella campagna trevigiana dove rifugiarsi per lasciarsi alle spalle lo stress della settimana, mangiare genuino, bene e tanto. Se, invece, alla natura preferisci le caotiche vie del centro e se, oltre al km 0, non disdegni la sperimentazione e una cucina interazionale, ti consiglio di provare questi posti per lo street food fatto come si deve a Treviso, dentro le mura.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Vinile Agriturismo.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • AGRITURISMO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×